1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 7:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 30 giugno 2010, 8:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
da quando paghi di solito entro 2gg lavorativi ti trilla il corriere sotto casa :wink: sono rapidissimi.

Pensa che più di una volta mi sono arrivati il giorno dopo !

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 6:13 
Non connesso

Ieri mi sono arrivati gli oculari e devo dire che ne sono rimasto sbalordito dalla grandezza di questi Hyperion e dal fatto che gli han messo pure il sacchettino in simil pelle.
Peccato che li testero lunedi ,ma per il momento posso gia prendere la mia valigetta celestron e vedere se posso ritagliarci lo spazio per loro (Rispetto ai piossl sono un bel po alti).
Il planetary è pure molto carino lascio solo il dubbio (Cosi a vista) che forse un 3,5 mm sarebbe stato un distacco migliore

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:01 
Non connesso

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=50796

Come ho ,con entusiasmo, scritto nel link , devo ritenermi soddisfatto per l'acquisto e per i consigli che mi avete dato.

Con il test che ho fatto devo dire che :
1 il problema di parallasse non mi si presenta se non quando ho osservato la luna a 13-8mm e ne sono contento
2 Mi sono trovato soddisfatto coi pianeti ,ma noto come anche il planetary eri mi ha dato un piccolo alone rosso su Giove

MA la cosa piu interessante che il mio Newton non apprezza le barlow perche non riesco a mettere bene a fuoc ed anzi non metto a fuoco ne a 2,5mm (5mm+barlow) ne tanto facilmente con 4mm (8mm Hyperion+ Barlow) .

In compenso sono degli oculari molto solidi e robusti (Parlo degli HYP) da rendere facile la presa e ,per il loro FOV, far "SBAVARE" gli occhi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:07 
Non connesso

non metti a fuoco con il 2.5mm poichè sei ad altissimi ingrandimenti, 480x ! il seeing dev'essere buono e lo strumento ben collimato.

Se fai fatica anche a 300x (con il 4mm) può ancora essere problema di seeing + collimazione.

Dimenticavo anche di aggiungere l'acclimatamento...

Che barlow usi ? è di qualità ?

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:21 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
non metti a fuoco con il 2.5mm poichè sei ad altissimi ingrandimenti, 480x ! il seeing dev'essere buono e lo strumento ben collimato.

Se fai fatica anche a 300x (con il 4mm) può ancora essere problema di seeing + collimazione.

Dimenticavo anche di aggiungere l'acclimatamento...

Che barlow usi ? è di qualità ?

ciao

Io ho fatto una prova senza scopo di acquisto con la barlow multycoated 2x del kit celestron.
L'ho usata con la lente perche l'avevo preso apposta per inserirci la Magzero5 e tentare un filmato di Giove
P.S.:considera che ci stava turbolenza

Allegati:
giove.png
giove.png [ 35.66 KiB | Osservato 424 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:05 
Non connesso

astrofotograficamente parlando non ti so dire nulla...

Posso dirti però che il seeing influisce molto soprattutto ad ingrandimenti così alti e la messa a fuoco diventa difficile, controlla anche la collimazione e l'acclimatamento (assolutamente da non sottovalutare).

Se la barlow del kit Celestron è la Omni allora è una buona acro, nemmeno troppo distante da televue & C se non la si utilizza ad alti ingrandimenti.

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 14:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se il cielo non è eccezionale con 480 ingrandimenti puoi guardare la Luna e le stelle doppie. Con le stelle doppie puoi vedere bene se il telescopio mette a fuoco bene, è una prova da fare senz'altro, ti consiglio di guardare ad esempio la bellissima doppia-doppia Epsilon Lyrae SAO 67315 Mag 5,15/6,01 Sep 2,5. Con i pianeti è difficile arrivare a 480X, da casa mia al massimo arrivo a circa 200 - 250x (con un 10"), dopo vedo solo peggio e sembra sempre sfocato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora