Ciao,
dall'immagine (anche se piccola) mi sembra di capire che hai installato la versione 2.76 di Cartes du Ciel, mentre l'ultima versione è la 3. E' ancora in fase di test, ma la utilizzo da diversi mesi senza problemi, quindi direi che è già sufficientemente stabile.
Il sito di riferimento per questa nuova versione è:
http://www.ap-i.net/skychart/startLa versione 3 è compatibile anche con Mac-OS e Linux. Cliccando su download puoi scaricare la versione che interessa a te. Nella pagina di download, in alto sotto il titolo c'è una barra di navigazione testuale:
Download: Software - Catalogs - Pictures
Quando hai scaricato la versione 3, clicca su Catalogs e scarica i cataloghi che ti interessano ed infine clicca su Pictures per scaricare il file delle immagini.
Installa come al solito prima la nuova versione di Cartes du Ciel (la vecchia la puoi tenere tranquillamente) lasciando invariate le cartelle d'installazione. Poi installa (se vuoi) i vari cataloghi ed infine il file delle immagini. Avvia Cartes du Ciel e apri il menu Configurazione -> Immagini. Si apre una finestra e tu clicca sulla linguetta Oggetti e sul pulsante Controlla directory. Se tutto è andato per il verso giusto inizia il caricamento delle immagini. Al termine del caricamento, se non lo è già, spunta il check "Mostra immagini degli oggetti sulla cartina" e clicca ok. Da adesso zoomando vedrai le foto degli oggetti. Per disattivare questa visione cerca sulla barra degli strumenti un pulsantino "Mostra immagini" che riporta una M51 stilizzata, è sulla sinistra seconda fila.
Fammi sapere.
Ciao!
_________________
"Viviamo troppo poco per divenire professionisti in qualcosa!" (Calvero - Charlie Chaplin, Luci della Ribalta)
http://www.ariadivetro.itAAVSO Observer Code: RPAA