1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 7:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telescopio guida per C8
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sapete consigliarmi un buon telescopio guida da montare in parallelo al mio C8?
Possiedo una magzero Mz5 e mi piace la fotografia deep. La montatura è una CG5 quindi non particolarmente robusta.
Stavo pensando al Ziel Gem30...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Telescopio guida per C8
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
scusami..non sono un moderatore...ma quanti cavoli di argomenti hai aperto? puoi pure aspettare che ti rispondano..è inutile aprirne così tanti..eppure non sei un neoiscritto..possibile che tu non sappia come ci si comporta sul forum..
lasciando perdere questo ot che non è neanche di mia competenza..se devi fare foto con il riduttore..allora puoi usare un rifrattorino qualsiasi io ti consiglierei il 70ino della skywatcher..che costa poco, è leggerissimo..visto che stai già al limite per quella montatura..

Cieli sereni

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:20 
Non connesso

Scusa, napa, ma hai visto quante risposte mi hai dato?
Proprio perchè non sono un novellino non ti è venuto il sospetto che avevo problemi con il forum?

Ti ringrazio cmq per l'aiuto

Mi scuso CON I MODERATORI ma ho ricevuto due/tre errori con sql server ogni volta che tentavo l'invio, poco dopo il forum è stato messo in standby per manutenzione, evidentemente ogni post veniva letto nonostante mi apparisse la schermata di errore.
Sto provando a cancellare i post doppi e tripli... :)

Ultima modifica di miemer il martedì 6 luglio 2010, 10:31, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
MAK90 Skywatcher o simili.....forse un po' buio ma leggero, oppure un rifrattorino ma qui dovresti aggiungere una barlow per aumentare la focale.

Ciao

ahhhhh.... gli astrofili fricchettoni!!! che piaga!!!

http://www.tofiassisi.it
La vida es Sueño.....No queda sino batirnos!

RC 8" - Atlas EQ6 Rif. TS 80ed - Rif. TS APO 120 - CCD Qhy8L guida con Lodestar

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 14:20 
Non connesso

pardon..non pensavo fosse un problema di server..perchè erano ripetuti dalle 8 e mezza fino alle 10..chiedo venia..

ps come si eliminano i messaggi in più? (che non capisco neanche come si ritrovino..)

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 15:56 
Non connesso

Il mak credo sia veramente troppo buio, almeno che non lo usi con un ccd raffreddato per guidare, con una webcam o dmk ecc. dovrai spazzolare un bel po il cielo per trovare stelle sufficentemente luminose, per mè un piccolo 66 rifrattore andrebbe benissimio, piccolo, leggero, poco costoso.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 16:08 
Non connesso

Mi riprendo ad una risposta data in precenza, cioè perchè per le riprese deepsky il C8 non sarebbe il massimo.
Dipende da cosa si vuole ottenere, se si vogliono larghi campi stellari, allora concordo, non è lo strumento più indicato, ma se si vogliono riprendere piccoli oggetti stellari, una categoria per tutte, le nebulose planetarie, che sono un'infinità ed non basta una vita a riprenderle tutte, con cosa le fotografi con un ED80 ??!!! :mrgreen: ci vuole focale, ricordo quando usavo un C9 a fuoco diretto con estrema soddisfazione.
Chiaramente il fattore esperienza è l'ago della bilancia, fare riprese a 400mm di focale non è come farle con a 2000 mm. o in sù, qui dipende dall'esperienza e dall'attrezzature chi si ha.

Claudio.

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 17:27 
Non connesso

Grazie a tutti per la disponibilità ed i vostri preziosi consigli, sto valutando le varie idee tuttavia non trovo nessun parere sul Ziel Gem30 che proponevo. Ho detto una sconceria?? :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 20:20 
Non connesso

Dalle immagini che ho visto lo Ziel non è assolutamente adatto. Tanto per incominciare ha un focheggiatore di plastica che ha un gioco enorme e quindi balla tutto. Poi credo che abbia anche una focale corta. Il C8 non è molto adatto per la fotografia per due motivi, ha il problema del cosiddetto mirror-shift, ossia lo specchio primario si sposta leggermente cambiando l'orientamento del telescopio per cui le foto facilmente vengono mosse. Il secondo motivo è la lunga focale, quindi servirebbe un riduttore di focale e ci vuole comunque una buonissima montatura, nonchè un sensore abbastanza grande, altrimenti si prende un campo piccolissimo. Il telescopio guida deve avere come minimo una focale la metà di quello principale, quindi o 1000 se usi il C8 tal quale oppure 500 se usi con una riduzione dello 0,5.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 6:57 
Non connesso

Forse, però, per guidare 2000 di focale un rifrattorino non basta....Mi sembrava che si dovesse avere almeno 2/3 della focale di ripresa, ma forse sbaglio?

Io quando riprendo con il newton 1200 all'80ed metto una barlow per aumentare la focale e avere una guida più precisa, ma per 2000 di focale non saprei.

Ciao
Dario

ahhhhh.... gli astrofili fricchettoni!!! che piaga!!!

http://www.tofiassisi.it
La vida es Sueño.....No queda sino batirnos!

RC 8" - Atlas EQ6 Rif. TS 80ed - Rif. TS APO 120 - CCD Qhy8L guida con Lodestar

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora