Darko ha scritto:
Ciao Luke,
dalle mappe IL di Cinzano, che si possono caricare in Google Earth, il pianoro da te indicato non è certo meglio del Terminio

come mi aspettavo. Dalla mappa, che però non è aggiornatissima, si possono ricavare i seguenti dati:
Campo Maggiore
Visibilità delle stelle a occhio nudo -> 5.0 - 5.25 Mv
Brillanza totale del cielo notturno -> 20.0 - 20.5 Mv/arcsec^2
Come ti dicevo le mappe che ho usato non sono aggiornatissime ed il degrado subito negli ultimi 10 anni è evidente. Il Terminio, sulla mappa, è un pelino meglio di Campo Maggiore ma negli ultimi anni ho potuto constatare che i valori delle mappe non corrispondono più come una volta. Il Terminio è un cielo da magnitudine limite 5, quando va bene, cioè poche volte l'anno (ci sono da considerare anche le condizioni meteo locali). La brillanza non l'ho mai misurata perchè non dispongo dell'SQM.
C'è un però. Se non lo proviamo di persona non potremmo mai farci un'idea completa. La teoria, i modellini delle mappe, non sempre rispecchiano la realtà.
Aspetterò il tuo report "in notturna".
Saluti
Dario
Ma infatti, Dario, io avevo fatto la premessa che non ero un esperto; era un opinione personale, considerando, oltremodo, che in tutta la mia vita sono stato solo una volta in un luogo con inquinamento luminoso pari praticamente a 0 (sono passati forse 20 anni...) e non ho mai fatto un'osservazione notturna propriamente detta. Sono alle primissime armi e ho da imparare ancora una marea di cose, ivi incluso come si "misura" l'inquinamento di un cielo notturno. Per me è comunque un luogo molto molto ampio (probabilmente non conosco bene il Terminio se mi dici che ce ne sono di meglio) e, soprattutto rispetto ad Acquafidia, non c'è proprio paragone. Certo: anche il mio parere in notturna conterà ben poco, proprio per il fatto che la mia opinione di neofita non potrà essere paragonabile a quella di un astrofilo esperto che, ovviamente, avrà considerazioni ben lontane dalla mia.
Comunque proverò ad andare domenica sera lassù, sempre che riesca a trovare qualcuno che mi faccia compagnia. Il mio amico lo vedo un po' perplesso ed io non mi posso avventurare da solo in un luogo ove, oltremodo, c'è totale assenza di campo per i cellulari. Mi dispiacerebbe non potervi andare anche perchè è a circa 20 minuti d'auto da casa mia.
Comunque ben vengano i consigli degli esperti.
Grazie.