1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C14..le foto, e piccola recensione.
MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 10:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eccolo qui ragazzi.. :mrgreen:
Il Bestione sulla G11 montato Venerdi' sera e testato ieri su Vega, e stanotte su Giove, ovviamente il seeing come al solito penoso, ma non mi dispero..stanotte verranno due amici astrofili, e riprenderemo insieme, C14/Mewlon 250, in sincrono, e se il seeing ci assisite, uniremo il tutto..speriamo bene.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Devo dire che il C14 pesa un botto porca paletta, :shock: e portarlo al Terzo piano, scale scale, senza ascensore :evil: :evil: si fa sentire e come... :shock:
Al di la' di questo, in attesa che mi arrivasse il peso aggintivo, mi sono improvvisato, e ne ho fatto uno artificilale, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..ottimamente funzionale, e preciso, e lo si puo' vedere dalle foto.
Ricoperto di polistirolo su tutti i lati, ha svolto ottimamente il suo compito...anche troppo. :P
Che dire la G11 per i miei gusti, lo reggie perfettamente, anzi, piu' del dovuto.
Ho provato a battere il piede della G11 durante la riprese di Giove, e le vibrazioni vengono smorzate rapidamente, credo qualche secondo, e non di piu'..
L'inseguimento lo reputo molto buono, i movimenti sono molto fluidi in entrambi gli assi a frizioni aperte del tutto.
Si ha un po' di difficolta' nel bilanciamento degli assi, diciamo che la forza fisica non deve mancare, altriemnti so' dolori.
La risposta dei motori in entrambe le direzioni e buona, senza nessun ritardo.
Dopo di che mi sono diretto su Vega, per vedere lo Star Test.
I dischi apparivano molto staccati, delineati,e incisi tra lori, sia in Intra che Extra, non notanto grosse diffeneze, anzi mi sembravano molto uguali, in ambo le direzioni.
Appena posso faro' una ripresa di essi.

Ho notato una belle profondita' di campo quasi tridimensionale, che mi ha molto emozionato. :shock:
Sara anche la quantita' di luminosita' che prende sto' bestione ma mi piace da morire.
Per l'acclimatamento non ho avuto problemi, in quando in postazione fissa, trovandolo perfettamente acclimatato.

Ripeto mi ha molto stupito la portata della G11, anche durante le riprese di Giove, mi ha molto soddisfatto, sia l'inseguimento, che le vibrazioni molto contenute, devo essere sincero pensavo peggio.
Infine la collimazione e stata velocissima, e precisa, circa dieci minuti. :wink:
Lo shift, e davvero contenuto, e lo si nota pochissimo, ad F20.

Stanotte verranno alcuni amici miei, per provare una doppia ripresa, sia in B/N, che a colori.

La Luminanza sara' fatta con il Mewlon 250, mentre il colore con il C14, usando per il momento la Vesta 675K.
Speriamo che il seeing ci assista.
Eccovi la galleria del nuovo tubone. :wink:

http://astrodelciel.altervista.org/Pre%20pagina.htm

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Ultima modifica di Angelo Gentile il sabato 3 luglio 2010, 12:36, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 11:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
pippo ancora complimenti e sono molto felice per te..nel leggere questo post che trasuda di passione e felicità..mi ha fatto pensare a quando da bambini si riceve al compleanno il regalo che volevamo e siamo al 7mo cielo..ora però voglia una super recensione con le foto di intra ed extra focale..e specialmente non vedo l'ora di ammirare i risultati!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 12:04 
Non connesso

Appena il seeing lo permette, faccio uno StarTest del C14, anche se mi ripeto, e davvero molto buono.
Si sono felicissimo, e non sai come mi sento quando lo guardo sopra la G11, e' un Dinosauro in tutti i sensi. :mrgreen:
Ieri volevo provare Giove, ma il seeing era pietoso, sara' stato un 1/10 :? :? :? :?
Vi aspetto, appena potete, siete i benvenuti. :wink:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 luglio 2010, 20:51 
Non connesso

Cita:
Il Bestione sulla G11 montato Venerdi' sera e testato ieri su Vega, e stanotte su Giove, ovviamente il seeing come al solito penoso, ma non mi dispero..stanotte verranno due amici astrofili, e riprenderemo insieme, C14/Mewlon 250, in sincrono, e se il seeing ci assisite, uniremo il tutto..speriamo bene.

Auguri, Pippo:

Vedrai che ti darà grosse soddisfazioni.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 8:18 
in bocca al lupo, Pippo!

il C14 è senza dubbio uno strumento notevole che in tre anni di assiduo utilizzo è sempre stato capace di sorprendermi, sia per la sua qualità che per le sue performance.

Probabilmente, per un suo completo sfruttamento, specie alla focale nominale, occorre un supporto più capace che non la G11.

Cieli bui,
Gianluca

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 18:08 
Non connesso

Grazie a Fulvio, e Gianluca. :wink:

@Gianluca

Effettivamente ci vorrebbe un altra montatura, ma la G11 si comporta egregiamente, anzi pensavo peggio.
Il mio utilizzo e prettamente L'HIRES, e a quando ho visto insegue molto bene, le correzioni sono minime, e le vibrazioni davvero contenute.
La reputo un ottima montatura, il dopo si vedra'.

Salutissimi. :wink:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 18:10 
pippo ha scritto:

@Gianluca

Effettivamente ci vorrebbe un altra montatura, ma la G11 si comporta egregiamente, anzi pensavo peggio.
Il mio utilizzo e prettamente L'HIRES, e a quando ho visto insegue molto bene, le correzioni sono minime, e le vibrazioni davvero contenute.
La reputo un ottima montatura, il dopo si vedra'.

Salutissimi. :wink:

Ottimo allora, tienici aggiornati!

Gianluca

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora