1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 16:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Le ventole "laterali", se non ho capito erroneamente, sono il "capostipite", l'innovazione di Alan Adler, già riportato nei numerosi e precisi link forniti da dob.
Tra l'altro lui usa un lato ventilato, e il lato opposto (ops! ma in un tubo non ci sono i lati! Sembro Brooke... ;) ) semplicemente è forato per far uscire il flusso di aria.
Da quel poco che ho capito fin qui, credo che per estrarre lo strato limite non sia necessario un flusso di aria "importante", in quanto foriero di turbolenza, e questo farebbe "sconsigliare" ventole particolarmente potenti o flussi in direzioni non parallele tra loro. Ciò che conta è che il flusso sia laminare, in grado di lambire lo specchio.
Discorso diverso per il raffreddamento, dove penso che più aria (magari "fredda") sia meglio, ma poi in osservazione tutto questo flusso (ed eventuali vibrazioni) vanno fermati, lasciando solo il flusso laminare "lento" per "pulire" la faccia dello specchio. Tutto in teoria, perché quest'anno, da quando ho iniziato a fare le mie prove, le uscite sono state drammaticamente risicate, ed ho sperimentato ben poco!

Anche a me affascina l'idea di Ivan86 di raffreddare, magari non direttamente lo specchio ma la cella, avevo pensato a delle peltier da mettere sulla rocker box per trasformarla in una sorta di "cella frigorifera", ovviamente per la riduzione della temperatura e non per il mantenimento, ma anche io sono estremamente perplesso sulle possibili deformazioni ed il conseguente astigmatismo.

Non l'ho mai sperimentata, ma sostanzialmente io volevo provare a mettere una ventola lenta frontale che soffiasse aria sullo specchio (in centro, di dimensioni simili al secondario ed appoggiata nel verso di uno degli spider, così non aumento l'ostruzione) mentre quella della culatta va in aspirazione, per agevolare il flusso. Non solo non ho mai provato, ma astrofili ben più esperti di me mi hanno detto di aver provato questa soluzione ma con pessimi risultati, rimanendo alla sola ventola posteriore.

In ogni caso post estremamente interessante, tutte le idee e migliorie che possono venir fuori sono estremamente utili!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 16:44 
Non connesso

Daisuke ha scritto:
Tra l'altro lui usa un lato ventilato, e il lato opposto (ops! ma in un tubo non ci sono i lati! Sembro Brooke... ;) ) semplicemente è forato per far uscire il flusso di aria.

Vero che poi se non sbaglio è la stessa soluzione adottata da Vale.

Io la reputo una pessima soluzione poichè i fori non devono servire a far uscire l'aria ma a farla entrare.
Quindi la prima miglioria per me è mettere le ventole in aspirazione..

Il motivo è immediato e non servono calcoli:
- se le ventole soffiano dentro il tubo non tutta l'aria va a finire nei fori per uscire, parte di essa sbatterà sul bordo di questi (e non solo) creando turbolenza.
- viceversa se le ventole sono in aspirazione l'aria entrando dai fori è forzata ad uscire dalla ventola (poichè aspira) riducendo la turbolenza interna.

Per quanto mi riguarda io non farei nemmeno i fori forzando ad aspirare aria dall'apertura stessa del newton.

E', sempre secondo me, d'obbligo soddisfare 2 requisiti in qualsiasi progetto di cooling vogliamo creare:
1- mantenere una certa simmetria nella disposizione delle ventole in modo da non creare correnti d'aria più o meno intense all'interno del tubo;
2- il ricircolo dell'aria all'interno del tubo dev'essere fatto con l'aria migliore a nostra disposizione, in soldoni con quella più alta rispetto al suolo.

Vale @ quelle ventole muovono più aria di una turbina da jet ! :mrgreen:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 16:53 
Non connesso

Io forse non sono riuscito a farmi capire, anche sedai vostri consigli continuo a trarre importanti informazioni.
Io intendo creare un diaframma intorno allo specchio, alto 1 cm. Da una metà di questo diaframma aspiro, dall'altro soffio la stessa quantità di aria. Dai conto viene circa un decimo di quella che di solito si usa per raffreddare. Creo così una lama d'aria (tipo quella sulle porte dei centri commerciali) che mi spazza via in maniera uniforme lo strato limite. Facendolo, inoltre, lo "pettina" in modo di eliminare all'istante le celle convettive. Io tutta l'aria la voglio canalizzare in uno strato limite laminare.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 17:37 
Non connesso

puspo ha scritto:
Io intendo creare un diaframma intorno allo specchio...........

è il metodo usato da Mauro:

http://autocostruttori.blogspot.com/200 ... rrors.html

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 17:37 
Non connesso
Vendor

Lo strato limite e le celle convettive si formano per la differenza di temperatura e lo scarso ricambio d'aria, se si movimenta l'aria al di sopra della superficie dello specchio, anche di poco, le celle convettive spariscono immediatamente, e la superficie si termostabilizza alla temperatura dell'aria più in fretta.
Rispondo anche ad Ivan
Cita:
Per quanto mi riguarda io non farei nemmeno i fori forzando ad aspirare aria dall'apertura stessa del newton.

Così crei un flusso asimmetrico che non arriva a lambire il bordo dello specchio più lontano dalla ventola, a meno di non disporre quattro ventole sui quattro lati (o più, se il tubo è tondo o ottagonale) in modo da ripristinare la simmetria.

Oppure usare un sistema tipo questo: http://www.dyson.com/technology/airmultiplier.asp (peccato sia un po' costosetto... :))

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 17:42 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
[...]
Quindi la prima miglioria per me è mettere le ventole in aspirazione..
[...]
[...]
2- il ricircolo dell'aria all'interno del tubo dev'essere fatto con l'aria migliore a nostra disposizione, in soldoni con quella più alta rispetto al suolo.
[...]

Mi sembra tutto più che condivisibile, ivan86!
Tuttavia secondo me Vale75 ha un'altra possibilità, mantenendo quello che già ha, ovvero ridurre la velocità di rotazione delle sue ventole (penso basti abbassare la tensione...) in modo da creare un flusso non turbolento. A quel punto l'aria fatica anche meno ad uscire, spazzola uniformemente lo strato limite, e dovrebbe riuscire ad ottenere i cercati benefici. Probabilmente andando piano le ventole vibrano anche poco.
Così, ad intuito...

Invece, scusami puspo, ma dopo il tuo chiarimento ho le idee più confuse di prima: non ho mica capito come pensi di mettere il diaframma. Ma lo potresti tenere anche durante le osservazioni, o per guardare devi toglierlo? Perché se devi toglerlo, ti esponi al potenziale problema del gradiente di variazione termica, se invece non devi toglierlo, semplicemente non ho proprio visualizzato la tua soluzione... :) Scusami!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 17:52 
Non connesso

dob ha scritto:

Esatto, solo che lui, come altri, aspirano da sotto, quindi l'aspirazione nel centro dello specchio credo sia meno efficiente rispetto ai lati. Il mio concetto di "lama d'aria" è un po'diverso. Magari non funzionerà nella pratica, ma concettualmente dovrebbe ...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 17:59 
Non connesso

Daisuke ha scritto:
Invece, scusami puspo, ma dopo il tuo chiarimento ho le idee più confuse di prima: non ho mica capito come pensi di mettere il diaframma. Ma lo potresti tenere anche durante le osservazioni, o per guardare devi toglierlo? Perché se devi toglerlo, ti esponi al potenziale problema del gradiente di variazione termica, se invece non devi toglierlo, semplicemente non ho proprio visualizzato la tua soluzione... :) Scusami!

Il diaframma è circolare, corre tutto intorno allo specchio. Dalla metà destra soffio, dalla metà sinistra aspiro.
Rimane in funzione anche durante le osservazioni, lo faccio proprio per questo.

Stasera vedo di postare qualche disegno ...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 18:23 
Non connesso

puspo ha scritto:
dob ha scritto:
Esatto, solo che lui, come altri, aspirano da sotto, quindi l'aspirazione nel centro dello specchio credo sia meno efficiente rispetto ai lati.

Se riesco, replico l'esperimento con delle foto... :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2010, 19:28 
Non connesso

puspo ha scritto:
Il diaframma è circolare, corre tutto intorno allo specchio. Dalla metà destra soffio, dalla metà sinistra aspiro.
Rimane in funzione anche durante le osservazioni, lo faccio proprio per questo.

Stasera vedo di postare qualche disegno ...

A, B o C ? :mrgreen:

http://img203.imageshack.us/img203/8307/ventu.jpg

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora