astroaxl ha scritto:
Che differenza c'è tra il KAI 04022 della Atik 4000 e il KAF 8300 della Magzero MZ-9, ho visto immagini sul web e devo dire che nonostante abbia una risoluzione inferiore il KAI 04022 mi sembra migliore dell'altro sia come qualità d'immagine che come rumore. Il QE mi sembra equivalente.
Tiro su questo Topic interessante, secondo mè i due sensori in questione meritano una discussione. Il Kaf 8300, in veste Atik e Magzero (si dice in giro che la Atik funzioni meglio, però nessuno che abbia provato direttamente la Magzero

), ha maggior risoluzione e questo fatto secondo mè lo penalizza in termini di maggior rumore e di difficoltà di gestione dei pixel più piccoli, in confronto ovviamente al sensore KAI 04022.
Il sensore KAI ha dalla sua una perfetta dimensione di 15X15mm, quadrato, e quindi compatibile con i filtri da 31.8mm, mentre il KAF 8300 ha un lato più lungo e potrebbe in alcune situazioni presentare problemi con i filtri da 31.8mm.
Parlando con il tecnico San Marco su quest'ultimo discorso, lui stesso ha escluso categoricamente l'utilizzo dei filtri da 31.8mm sul KAF 8300, in effetti ora la versione Mag Zero viene data con la ruota porta filtri da 50mm di diametro inclusa nel prezzo, e i filtri ovviamente costano un botto.