1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
sono passato al digitale ormai da alcuni anni e dal 2006 l'unica applicazione per cui abbia utilizzato la mia gloriosa Nikon F3 e' la sequenza multipla delle eclissi di Sole. Totale: in quattro anni, tre rullini e non piu' di qualche decina di scatti effettuati.

Ora, io a quella macchina sono affezionato: perche' ci avevo investito molto comprando numerosi accessori (vetrino di messa a fuoco, mirino a pozzetto, ecc) e perche' la considero un capolavoro di meccanica. Inoltre e' stata mia compagna in molte serate osservative.

Quindi da un lato c'e' la questione "sentimentale", se cosi' si puo' dire: dall'altra mi dispiace vederla inattiva e so che se voglio provare a farci qualche soldo (ammesso di riuscirci), piu' si andra' avanti piu' sara' difficile. In questo ragionamento c'e' anche da mettere in conto il fatto che comunque ho un'altra gloriosa macchina analogica: la Olympus OM-1 completa di mirino di messa a fuoco, che certamente mi terrei.

La domanda che quindi vi rivolgo e': che cosa fareste voi? Provereste a disfarvene oppure no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 10:52 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
Ciao a tutti,
sono passato al digitale ormai da alcuni anni e dal 2006 l'unica applicazione per cui abbia utilizzato la mia gloriosa Nikon F3 e' la sequenza multipla delle eclissi di Sole. Totale: in quattro anni, tre rullini e non piu' di qualche decina di scatti effettuati.

Ora, io a quella macchina sono affezionato: perche' ci avevo investito molto comprando numerosi accessori (vetrino di messa a fuoco, mirino a pozzetto, ecc) e perche' la considero un capolavoro di meccanica. Inoltre e' stata mia compagna in molte serate osservative.

Quindi da un lato c'e' la questione "sentimentale", se cosi' si puo' dire: dall'altra mi dispiace vederla inattiva e so che se voglio provare a farci qualche soldo (ammesso di riuscirci), piu' si andra' avanti piu' sara' difficile. In questo ragionamento c'e' anche da mettere in conto il fatto che comunque ho un'altra gloriosa macchina analogica: la Olympus OM-1 completa di mirino di messa a fuoco, che certamente mi terrei.

La domanda che quindi vi rivolgo e': che cosa fareste voi? Provereste a disfarvene oppure no?

io me la terrei (e infatti la mia me la tengo :D), motivi "nostaligici" a parte va a finire che dalla vendita ricavi davvero pochi euro....

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 11:15 
Non connesso

Uagliò... abbiamo capito !

Anche io me la terrei... me la terrei... me la terreiii !!! :lol:

E infatti la mia Yashica FX-3 Super 2000 me la tengo stretta, perchè mai dovrei usare tempo discutere un prezzo di 50€ per un pezzo che mi ha accompagnato per ben 20 anni della mia vita ??? No, no, non se ne parla proprio !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 11:18 
Non connesso

tuvok ha scritto:
io me la terrei (e infatti la mia me la tengo :D), motivi "nostaligici" a parte va a finire che dalla vendita ricavi davvero pochi euro....

Ehila', ben tre risposte... giusto per ribadire il concetto! :mrgreen:

Scherzi a parte, il tuo discorso ha senso. Il discorso anche e': la Nikon F3 forse vale ancora qualcosa, la Olympus certamente no.

Quindi, l'idea era magari di provare a farci qualcosa: se non ci si riesce, allora piuttosto che regalarla tanto vale tenersela.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 11:25 
Non connesso

eheheh
ho qualche problemino alla rete.... :D

comunque se il valore (economico) non è proprio nullo potresti pensare ad una vendita ma dovrai trovare un amatore del genere, visto quanto costa ormai una reflex digitale.....

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 11:48 
Non connesso

tienitela stretta !

io ho ancora la rollei 35SE ( che porto sempre dietro e che dopo 30 anni funziona ancora ! )
la rollei 35 classic
la agfa optima 1535
la nikon F6
mi pento di aver venduto la tashica fx-3 super 2000 !

e proprio qualche mese fa mi sono comprato sulla baia il rodenstock grandagon 90mm f/6,8 e il 210mm apo sironar-s....
in attesa di reperire usata una shenghao......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 14:01 
Non connesso

Se ti può consolare ho ancora una OM1, OM2, FX3 2000, Contax 167MT, una compatta Lomo e Yashica T4....oltre alla Yashica 124G, tutte perfettamente funzionanti, ma che non vedono un rullino da tempo immemore.
Infatti se devo fare una foto uso la Canon digitale A95...... :oops:
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
IO DIREI DI NON DARLA VIA ASSOLUTAMENTE!!!

oltre ad essere migliore come qualità delle attuali reflex che dopo 2 anni neanche sono sorpassate ..io uso ancora la mia Nikon F di quasi 40 anni!..se non sono io che sbaglio fa foto superlative!..è totalmente manuale senza gli aiuti che si hanno ora..ed ogni volta che scatto posso dire "questa l'ho fatta io"...quindi non darla via!!..magari usala per fare qualche foto ..aa poi...non perdon valore queste macchine..la mia ne stà acquistando..non sembra ma sono ricercate.. e sono dei carri armati a confronto delle moderne tutta plastica e elettronica farlocca!

la mia esperienza col digitale ovviamente continua..ma la prima Canon A75 morta dopo 4 anni..presi la A95 e dopo 5 anni anchessa deceduta..si vedeva viola e a righe...ora accompagno la nikon con una Fuji..ma non ne sono molto felice..foto sgranate nonostante abbia 10 mpixel e pippe varie!..però non metto in dubbio la comodità di scattare in digitale

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 15:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La mia vecchia Yashica FX super non la venderei neanche sotto tortura, fu un regalo di mio padre per istigarmi a muovere i primi passi nell'astrofotografia quando ancora adolescente giocavo con il famigerato 114/1000. :mrgreen:
Ci sono troppo legato anche se sono secoli che non la uso più...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 15:57 
Non connesso

Skiwalker ha scritto:
oltre ad essere migliore come qualità delle attuali reflex che dopo 2 anni neanche sono sorpassate ..io uso ancora la mia Nikon F di quasi 40 anni!..se non sono io che sbaglio fa foto superlative!..è totalmente manuale senza gli aiuti che si hanno ora..ed ogni volta che scatto posso dire "questa l'ho fatta io"...quindi non darla via!!..magari usala per fare qualche foto ..aa poi...non perdon valore queste macchine..la mia ne stà acquistando..non sembra ma sono ricercate.. e sono dei carri armati a confronto delle moderne tutta plastica e elettronica farlocca!

Il tuo discorso, come quello di altri che hanno risposto, si allaccia in parte ad aspetti quasi collezionistici: "mi tengo la fotocamera anche se non la uso perche' e' un gioiello di meccanica". Il che, ovviamente, e' un ragionamento piu' che rispettabile.

Tuttavia, dal mio punto di vista, per le fotografie astronomiche io gia' da tempo ho deciso di abbandonare completamente l'analogico, per varie ragioni che adesso non sto ad elencare. Pertanto so con certezza che non ritornero' piu' indietro, dato che il digitale e' ormai molto piu' versatile e potente.

Riguardo lo scatto di qualche foto, beh... Ok, potrebbe anche essere. Ma allora ci sono problemi pratici come il reperimento di ottiche decenti (con spesa aggiuntiva) e uno scanner per negativi/diapositive (avevo un glorioso Nikon che pero' si e' rotto).

Skiwalker ha scritto:
la mia esperienza col digitale ovviamente continua..ma la prima Canon A75 morta dopo 4 anni..presi la A95 e dopo 5 anni anchessa deceduta..si vedeva viola e a righe...ora accompagno la nikon con una Fuji..ma non ne sono molto felice..foto sgranate nonostante abbia 10 mpixel e pippe varie!..però non metto in dubbio la comodità di scattare in digitale

Ti faccio una domanda: tu hai mai usato con un po' di continuita' una reflex digitale vera e propria invece di una compatta? Ti assicuro che c'e' una differenza abissale in qualita' costruttiva in generale e dell'elettronica in particolare.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora