1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 20:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio primo telescopio
MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 7:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kanosa ha scritto:
:? non so piu che cosa fare........

Io ho fatto così, semplicemente seguendo l'istinto. Ho letto forum, inserzioni e notizie varie sullo strumento che inizialmente volevo prendere, poi all'ultimo momento ho stravolto tutto e da uno SC da 9" 1/4 sono passato ad un ED100. Alla fine tutti mi hanno fatto i complimenti per il mio acquisto. Ciò non significa che questo vada bene per te. Se pensi che il dobson possa essere lo strumento più adatto per te, buttati su quello. A questo punto, come diceva giustamente Marcopie, prendi quello con il diametro maggiore che ti puoi permettere. Io per l'ED100, con la montatura, ho speso 1520 euro; se avessi voluto un ED150, avrei dovuto accendere un mutuo!!! :?
Purtroppo tutti i dubbi ci vengono quando non abbiamo la possibilità di partecipare ad uno star party che ci faccia fare delle considerazioni personali sulle varie configurazioni di telescopi (almento questo vale per me...). Pertanto ho dovuto scegliere da solo; devo dire che sto iniziando anche a divertirmi, sia gustandomi la davvero buona qulità ottica dello strumento che "giocando" con i vari stellarium che ho configurato per la HEQ-5. Su questo sono poco "tradizionalista", lo ammetto; non amo la lettura, ma preferisco apprendere direttamente "sul campo", magari con l'ausilio di software vari.
Qualunque sia la tua scelta, comunque, in bocca al lupo e divertiti con lo strumento che prenderai.

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:25 
Non connesso

volevo ringraziare luke e gli altri per l'incoraggiamento e per rispondere a junior...Mi sono stufato ormai delle costellazioni le so quasi tutte ormai per non parlare di nomi!!!!!!!e in quanto al binocolo anche io ho un 10x50 ma senza marca comprato dai marrocchini e con quello ormai mi sono stufato di guardare ecco perche vorrei un telescopio il cielo del binocolo o all'occhio nudo ormai non mi da più felicita ne scoperte nemmeno una al mese (anche se capita di scorgere qualcosina di nuovo)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 17:34 
Non connesso

kanosa ha scritto:
eh gia ma per quel che so in provincia di benevento non ci sono queste associazioni di astrofili comunque grazie per il consiglio

forse prima ... ma da qualche mese ci siamo noi:
l'associazione luidig ha infatti una sezione di astronomia, organizza corsi per neofiti, incontri divulgativi, trasferte, conferenze, etc etc ...

contattaci!!!
http://www.luidig.it/eventi.html

cp

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora