Cita:
Mi puoi dire qualcosa di più ? sono in cerca di un compatto senza spendere un capitale... La cosa importante è che mi dia una immagine nitida e brillante proporzionata ovviamente all'apertura.
Ti posso chiedere com'è l'estrazione pupillare di questo binocolo e se può andare bene per chi porta gli occhiali? in rete non ho trovato nulla a riguardo.
Infine il contrasto sulla media/lunga distanza è decente oppure la mancaza della correzione di fase si fa sentire ?
Purtroppo dico subito che l'estrazione pupillare di questo binocolo non lo rende molto adatto a chi porta gli occhiali, basta già vedere le conchiglie paraluce degli oculari a profilo molto basso per rendersene conto, paradossalmente poi sono troppo basse per un uso senza occhiali comodo e, anche se ripiegate, non bastano a rivelare tutto il campo del binocolo ai portatori di occhiali.
Come sempre poi ( credo ) a una estrazione della pupilla bassa corrisponde un campo reale e anche apparente buono, e stranamente per un prisma a tetto, anche una bella tridimensionalità.
Quest'ultima qualità penso sia anche in relazione alla profondità di campo non molto elevata ( si focheggia spesso anche nelle distanze medio lunghe ), è una cosa che ho riscontrato altre volte, come in fotografia, lo sfocatino sullo sfondo e davanti al soggetto da tridimensionalità ( quì mi piacerebbe sentire anche il parere di altri ).
Il trattamento delle lenti è diversificato: giallo ambra sugli obbiettivi, blu - violetto sugli oculari; onestamente non è esaltante nei controluce, riflessi ce ne sono.
La resa dei colori e leggermente fredda, il contrasto non è male ma c'è di meglio.
Devo dire in generale che se usato in condizioni ideali è un binocolo piacevole da usare.
Cita:
il phl 10x50 pesa molto di più, oltre i 3 etti, poco comodo per portarselo in giro ma indica che è "corazzato", e qui posso assicurarlo perchè tenendolo fra le mani da proprio questa sensazione, monpao penso possa confermare;
E' vero, il Phl è bello massiccio, anche se più gestibile degli USM 10x50; io lo uso anche sul pantobase di Fiorini.