1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli Per Acquisti
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 15:33 
Non connesso

Salve a tutti. Vorrei iniziare ringraziando questo forum perché grazie ad esso, leggendo recensioni, commenti e quant'altro su telescopi/accessori sono riuscito ad avere un setup che mi soddisfa per le osservazioni in visuale.
Ora mi interesserebbe fare qualche nuova esperienza in astrofotografia, qualche mese fa (da allora non ci ho piu' provato) ho ripreso Marte con una spc1000 con scarsi risultati, probabilmente poco adatta dato il suo sensore cmos, il seeing non dei migliori e forse anche per il non raggiungimento della temperatura ottimale delle ottiche. Comunque sono riuscito a trovare una philips toucam pro con sensore ccd che devo ancora provare, lo farò questa estate con Giove.
Però allo stesso tempo avendo acquistato un Night Technology 80mm Apo usato di cui sono rimasto sorpreso per la nitidezza delle immagini (sarà che non avevo mai guardato prima attraverso un rifrattore apocromatico) sto pensando di iniziare a fare qualche foto deepsky senza guida. Il problema che si pone è quindi sull'acquisto di una reflex digitale, il budget è massimo di 400 euro per la reflex, poi servono i relativi raccordi (che non so quali sono), eventuali filtri, e un software per cattura ed elaborazione, per quest'ultimo ho pensato ad Astroart o Nebulosity, dai costi non eccessivi e magari appropriati per iniziare. In sintesi mi sarebbe utile sapere che tipo di raccordi mi servono per collegare la reflex al telescopio a fuoco diretto, quale delle due reflex, che filtri e che software per la cattura ed elaborazione mi consigliate tra i due citati. Chiedo troppo? Ma direi di no, molti di voi preparati e con esperienza in questa materia credo che saranno ben lieti di rispondere, e poi confido nel fatto che mi farete risparmiare qualche migliaio di euro in acquisti sbagliati che potrei fare, quindi vi sarei indefinitivamente grado. Ringrazio tutti per le eventuali risposte.

Le reflex digitali a cui ho pensato sono le seguenti

1) Canon eos 450d

2) Nikon D40

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consigli Per Acquisti
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 15:46 
Non connesso

Canon Eos 450D indiscutibilmente.
Filtro nel caso tu operi da sito con inquinamento luminoso CLS Astronomik o UHC.
Software ne esistono di diversi ad esempio c'è quello a corredo della Canon che può andar bene; con un telecomando programmabile e sfruttando la live view puoi anche fare a meno del pc visto che non vuoi guidare però di contro dovrai limitarti a pose un pò cortine.

Cieli quieti.

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 16:04 
Non connesso

Ciao, molto dipende dai soggetti deep sky che intendi fotografare edal cielo a disposizione. Con pose corte e reflex digitale parti un pò in salita. In ogni caso se stazioni bene dovresti reggere almeno un minuto a focali sotto il mezzo metro anche montature molto economiche.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 16:11 
Non connesso

Dimenticavo: vai con la 450d che oltre al live view è anche 14 bit :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 18:36 
Non connesso

Va bene, meglio cosi'..inizio a prendere solo la Canon 450d allora, riguardo le pose corte lo sapevo che senza guida è cosi', ma alla fine è giusto per iniziare e vedere cosa ne esce, almeno cosi' evito di complicarmi la vita con due telescopi, reflex, camera guida, cavi, pc e quant'altro.In ogni caso il cielo da cui intendo fare le prime prove è diciamo privo di inquinamento luminoso, almeno questo è a mio favore.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora