1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale ccd mi consigliereste?!
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 11:20 
Non connesso

Località: Frosinone, Colli 41°36'34.60"N 13°32'0.49"E - Torvaianica, RM
Pilolli ha scritto:
Se il budget è di 2000 euro, in effetti non c'è molto da scegliere. Sui sensori a colori, in effetti, l'8300 è sicuramente buono.

Beh, il budget è intorno ai 2000 €, poi se con 2800 € ci prendo una ST10-XME allora uno sforzo lo faccio! :D Stessa cosa dicasi all'inverso, se risparmio qualcosina di certo non mi dispero.

Pilolli ha scritto:
Per quello che riguarda la guida, una ottima soluzione sarebbe la guida fuoriasse (non necessariamente incorporata come nelle splendide QSI, che purtroppo non sono economiche). Costa relativamente poco, è leggerissima e ti toglie tutti i fastidi di flessioni.

Ci avevo pensato, ma non l'ho mai provata e a quanto sento pare che sia complicatissimo riuscire a trovare una stella guida, senza contare che per un Newton di guide fuori asse ce ne sono pochine. Ma è una cosa da prendere in considerazione, ATIK 383L+ (o 314L+) monocromatica + ruota + filtri + guida fuori asse.....quasi quasi.

Pilolli ha scritto:
Comunque, io non butterei via il consiglio di Ghiso. Secondo me, hai modo di strizzare ancora per bene la tua reflex. Se non sei stravolto dalla strumentite, aspetta pure un po' e prova a spingerla al limite.

No no, strumentite nemmeno a parlarne, basta vedere il conto in banca ed è meglio di qualsiasi antibiotico (pare che ci siano passati i Lanzichenicchi).
Ghiso ha perfettamente ragione, io sulle dslr potrei fare ancora molto. Ma ad esempio tutte le nebulose mi sono precluse, come gli oggetti molto deboli o diffusi, molte galassie ecc ecc. Per carità, l'universo è vasto e infinito, ma stare lì a giocare con cartoncini, otturatori manuali, pose da non poter gestire direttamente da pc.....parecchi problemi li risolverei prendendo una Canon, ma non lo voglio nemmeno prendere in considerazione. E comunque l'eventuale CCD la prenderei a fine estate, quindi ho ancora un bel po' di tempo davanti per continuare con la D70.

Andrea

PS: le immagini le sommo, flat e dark si, post processing si con photoshop iris e altri programmi (anche se sicuramente non sono un drago :lol: ), il mosso dipende dall'otturatore della macchina, non posso farci molto, se non otturatore manuale con cartoncini vari, ma le vibrazioni inevitabilmente un po' restano :evil: , 400 iso al massimo (di più il rumore e lo sgranamento sono debordanti) e pochi minuti al massimo. Immaginate che cinema!! :lol: tipo charlie chaplin in tempi moderni! Però sono contento, ogni tanto qualcosa di carino esce! :wink:

Geoptik 200 f/6 + EQ6-Pro
SBIG ST7-XME
Rifrattore Antares Venere D102 F1000 f/10
Nikon D70 - Magzero MZ-5m

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 12:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guide fuori asse per newton ci sono i modelli sottilissimi da 9mm di spessore della TS, ma costano molto, purtroppo...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 12:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
a me l'otturatore non dà questi problemi, ed una volta avevo un focheggiatore di plastica eppure fotografavo lo stesso!
Se hai dei problemi meccanici (cosa che presumo perchè ti assicuro che non è normale che una macchina moderna smuova un focheggiatore) te li tieni con il ccd, anzi questi vengono accentuati! (dal maggior peso del ccd stesso)
E l'otturatore lo controllo da pc e come si può fare con una 350d, si può fare con la d70.
Cmq mi sembri deciso, un bel atik 383l+ e vai sul sicuro perchè è un ottimo strumento.
Però sappi che secondo me non ti soddisferà.....
Ti assicuro io ho usato la 350d per anni e mi sembrava la fine del mondo, ora raggiunto il limite ho preso il ccd per migliorare.
Il fatto che tu nn ti senta soddisfatto delle tue foto con la d70, è permettimi una cosa molto strana!
p.s.
I flat nn mi sembrano funzionare...

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 13:18 
Non connesso

ciao Ghiso, no no, la foto che ho postato era senza alcuna elaborazione. Come dicevo in un altro intervento non ho con me l'hd dove salvo tutti i lavori. Cmq no, lo scatto da pc con la D70 lo puoi fare solo limitato a 30". Come ti dicevo, è proprio la D70 che è un po' zoppa x questo genere di lavori, mi avevano già avvertito in questo 3d viewtopic.php?f=17&t=17649
Io all'inizio ho commesso lo stesso errore, pensare che con la mia reflex potevo fare gli stessi lavori di una 350D, per giunta modificata.
E comunque ti assicuro che anche per me le foto che faccio sono la fine del mondo, anche quelle inguardabili! Forse perchè so quanti sforzi mi siano costate, però mi brucia avere certe limitazioni, affrontare determinati problemi che invece dovrebbero essere secondari. tutto qui.
In ogni caso ho un po' di tempo prima di un eventuale acquisto, quindi avrò modo di litigare ancora con la reflex.
Come ripeto, la cosa ideale sarebbe stato passare ad una Canon usata, magari modificata, ma spendere centinaia di euro per una macchina, per di più usata, che userei solo per l'astronomia non mi va. Preferisco tenermi la mia reflex e (quando potrò) passare al ccd.

PS: problemi meccanici non credo, il fatto è che il Newton è parecchio lungo e la montatura non dico che è al limite ma è bella carica, per cui lo scatto dello specchio (non c'è il pre-sollevamento) mi provoca delle discrete vibrazioni.

@diego: si, quella della TS è proprio quella a cui stavo pensando, ma devo prima verificare
1: se con il mio newton mi bastano quei 9 mm (penso di si)
2: se mi basterebbero anche con un eventuale futuro CCD + ruota portafiltri
3: se sono abbastanza paziente da riuscire a trovare una stella guida in quel minuscolo specchietto ogni volta senza fare tutto a pezzi. :lol:
4: se non mi girano troppo a spendere 300 euro per un anello e uno specchietto!!! :evil:

SBIG ST7-XME

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ecco appunto non per fare l'avvocato del diavolo ma qui ti volevo...
Ti sei sempre limitato a fare pose da 30 secondi?
Guarda che è pochissimo per valutare eventuali problemi meccanici se ci sono ed eventuali problemi di autoguida (perchè do per scontatissimo che tu volendo un ccd disponi già di una camera di guida) perche senza puoi anche prendere un ccd ed un telescopio f2,8 ma rimani sempre molto limitato come oggetti.
uno scatto flessibile per la d70 ti permetterebbe di allungare le pose e di vedere se la montatura regge se hai flessioni se eccc....
ci sono 100000 milioni di problemi che possono insorgere, ma con scatti così brevi non li puoi notare...
E se mi dici che la montatura è al limite già così, se prendi un sensore come il 8300 aumenti notevolmente il peso e peggiori i problemi che già hai...
Non credere che passo al ccd, ed automaticamente fai foto belle....
Ho visto un sacco di esempi di gente con ccd che fa foto ben peggiori di foto fatte con reflex.

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 14:20 
Non connesso

Controllo da pc, max 30" :D . Scatto con telecompando ad infrarossi (e impostazioni manuali sulla macchinetta), posa b (leggasi max una decina di minuti causa batteria, sufficienti però per capire eventuali flessioni). La foto che ho postato era un po' meno di 10 minuti. Flessioni non ce ne sono, ripeto, le foto vengono anche discetamente, ma devo limitarmi solo a determinati soggetti e fare una fatica notevole x cose che dovrebbero essere banali.

SBIG ST7-XME

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora