1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale ccd mi consigliereste?!
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 11:49 
Non connesso

Se vuoi eliminare il guida non optare solo per le Sbig ma considera anche, se non soprattutto, le QSI. hanno un sistema in cui non sei obbligato ad avere un altro sensore e passare, per esempio, per l aruota portafiltri (in modo tale che non diventi pazzo a cercare una stella decente quando riprendi in H-alpha!!! come ho visto fare).
Hai una uscita laterale (insomma un guida fuori asse praticamente)con uno specchio (che è prima della ruota e del senosre ovviamente) e ci puoi applicare una mag zero (che se ho capito già hai).
Vista la tua focale (1200mm se non sbaglio) opterei per un sensore con pixel tra 6.5 e 9 micron (ne hai molti come scelta è il migliore rimane quello kodak sia per rumore che per la sua altissima sensibilità soprattutto poi nel h-alpha. Però costa di più!).
A secondo le dimensioni ti varierà moltissimo il costo della camera, anche bel oltre i 2000 euro. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 21:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
turinturambar ha scritto:

GHISO983 ha scritto:
domanda...
perchè con la nikon ti trovi male?

la d70 ha un sacco di rumore, otturatore che vibra un sacco, si scalda facilmente, pose limitate a pochi minuti, ecc ecc...volevo cimentarmi con un ccd, passare ad un'altra reflex tipo canon o una d300 non avrebbe molto senso secondo me. Meglio spendere per qualcosa di dedicato.

perchè le pose sono limitate a pochi minuti?
A che temperaure medie lavori?
A me sta cosa sembra strana!
No è per essere cattivi, ma se poi si scopre che il problema nn risiede nella camera di ripresa, ma nel telescopio che ti comperi un ccd a fare? :wink:
Mi posti delle foto come esempio?

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 22:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Forse sono di parte ma ho provato anche altre ccd oltre quella che possiedo. Non avrei dubbi nel prendere una SBIG per il solo motivo di possedere il doppio sensore. Qualsiasi altro sistema di guida non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello brevettato dalla casa californiana e i vantaggi in termini di praticità sono enormi; ormai nel mondo dell'usato le trovi a prezzo abbordabile.
Io mi orienterei su una ST7 XM o XME.
Cieli bui.

Aldo

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 6:28 
Non connesso

Cita:
Forse sono di parte ma ho provato anche altre ccd oltre quella che possiedo. Non avrei dubbi nel prendere una SBIG per il solo motivo di possedere il doppio sensore. Qualsiasi altro sistema di guida non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello brevettato dalla casa californiana e i vantaggi in termini di praticità sono enormi; ormai nel mondo dell'usato le trovi a prezzo abbordabile.
Io mi orienterei su una ST7 XM o XME.

Ciao
Sono d'accordo sulle prestazioni e sulla comodità del doppio sensore a focali medie (possiedo una ST8 XME), ed aggiungerei anche ai vantaggi la numerosa serie di accessori, tuttavia le camere ST Sbig hanno il difetto di costare care:per chi non ha intenzioni scientifiche (ripresa sn, asteroidi, fotometria, etc) sono preferibili camere meno sofisticate, ma più abbordabili, tipo appunto la Atik (o quella della stessa Sbig)o QSI con sensore Kodak 8300 che ha un miglior rapporto qualità-prezzo ed un sensore + grande.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 9:51 
Non connesso

Località: Frosinone, Colli 41°36'34.60"N 13°32'0.49"E - Torvaianica, RM
ras-algehu ha scritto:
Se vuoi eliminare il guida non optare solo per le Sbig ma considera anche, se non soprattutto, le QSI. hanno un sistema in cui non sei obbligato ad avere un altro sensore e passare, per esempio, per l aruota portafiltri (in modo tale che non diventi pazzo a cercare una stella decente quando riprendi in H-alpha!!! come ho visto fare).
Hai una uscita laterale (insomma un guida fuori asse praticamente)con uno specchio (che è prima della ruota e del senosre ovviamente) e ci puoi applicare una mag zero (che se ho capito già hai).
Vista la tua focale (1200mm se non sbaglio) opterei per un sensore con pixel tra 6.5 e 9 micron (ne hai molti come scelta è il migliore rimane quello kodak sia per rumore che per la sua altissima sensibilità soprattutto poi nel h-alpha. Però costa di più!).

Si le QSI in effetti sono costosette. Un po' oltre quello che vorrei spendere (diciamo il doppio per la guida fuori asse), ma da farci sicuramente una riflessione.

GHISO983 ha scritto:
perchè le pose sono limitate a pochi minuti?
A che temperaure medie lavori?
A me sta cosa sembra strana!
No è per essere cattivi, ma se poi si scopre che il problema nn risiede nella camera di ripresa, ma nel telescopio che ti comperi un ccd a fare?
Mi posti delle foto come esempio?

E perchè dovresti essere cattivo? :wink: Chiedo aiuto a voi proprio perchè ne sapete infinitamente più di me e perchè probablmente ci siete già passati, le critiche, se costruttive, sono sempre bene accette.
Purtroppo vivo fuori per lavoro e di foto non ne ho molte con me, ti allego una foto di M13, 10 minuti di posa a 400 iso senza nessuna elaborazione, solo compressa per l'invio.
Allegato:
M13 non elaborata compressa.JPG
M13 non elaborata compressa.JPG [ 76.07 KiB | Osservato 1134 volte ]

Oddio, è la prima volta che posto una foto sul forum, che vergogna :oops: , finora ne ho fatte ben poche (luna e pianeti a parte)
Le temperature non so indicartele con precisione, ma sicuramente non fredde.
Le pose sono limitate a pochi minuti perchè il software della Nikon permette pose solo fino a max 30", l'unico modo per ottenere una posa "b" è utilizzare il telecomando ad infrarossi per lo scatto remoto. Ma più di una decina di minuti non ci si riesce per via della batteria e soprattutto per via del rumore, come è evidente nella foto allegata.
In più mi sono precluse praticamente tutte le nebulose.... :evil:
In ogni caso questa DSLR, la D70 in particolare, ha tutta una serie di problemi che ne limitano fortemente l'utilizzo nel nostro campo (provare a chiedere a Sbab per una conferma! :D )
Per non essere troppo prolisso, la soluzione più semplice sarebbe cambiare la reflex e prendere una Nikon di nuova generazione (non una canon perchè ho già obiettivi Nikon), ma tutto sommato con la D70 per le foto tradizionali mi ci trovo bene, e a questo punto meglio passare ad uno strumento "da grandi", anche se (ne sono ben consapevole) dovrò farne parecchia di strada per ottenere qualcosa di decente.
In più il doppio sensore (tipo ST 2000 XCM) mi attirava per allegerire un po' la già provata EQ6 (con i pesi sono quasi al limite). Non ho alcuna velleità scientifica, ma a quel che mi sembra di capire le QSI con la guida fuori asse costano anche più di alcune Sbig.
E poi c'è una cosa di cui sono fermamente convinto: "chi risparmia spende due volte" (con le dovute proporzioni ovviamente, evitiamo le manie di grandezza!!) :lol:

Geoptik 200 f/6 + EQ6-Pro
SBIG ST7-XME
Rifrattore Antares Venere D102 F1000 f/10
Nikon D70 - Magzero MZ-5m

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
turinturambar ha scritto:
In più il doppio sensore (tipo ST 2000 XCM) mi attirava per allegerire un po' la già provata EQ6 (con i pesi sono quasi al limite). Non ho alcuna velleità scientifica, ma a quel che mi sembra di capire le QSI con la guida fuori asse costano anche più di alcune Sbig.
E poi c'è una cosa di cui sono fermamente convinto: "chi risparmia spende due volte" (con le dovute proporzioni ovviamente, evitiamo le manie di grandezza!!) :lol:

Ben detto, anche io possiedo la EQ6 e un alleggerimento della strumentazione non può che fargli bene: niente strumenti guida, niente supporti decentrabili, niente sbattimenti vari a far funzionare due ccd, possibilità di dithering, ecc... Ribadisco la mia opinione di prendere una SBIG e anche l'economica ST2000 nel mercato dell'usato (versione B/N però) va più che bene per cominciare.

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 12:57 
Non connesso

Cita:
Oddio, è la prima volta che posto una foto sul forum, che vergogna , finora ne ho fatte ben poche (luna e pianeti a parte)
Le temperature non so indicartele con precisione, ma sicuramente non fredde.
Le pose sono limitate a pochi minuti perchè il software della Nikon permette pose solo fino a max 30", l'unico modo per ottenere una posa "b" è utilizzare il telecomando ad infrarossi per lo scatto remoto. Ma più di una decina di minuti non ci si riesce per via della batteria e soprattutto per via del rumore, come è evidente nella foto allegata.

Ciao, Andrea
Mi sembra che non hai alcun motivo di vergognarti, dato che la foto di M13 non è affatto male; semplicemente non elaborata, e comunque non inferiore a molte altre che vedo sul forum con strumentazione simile.
Se il problema è solo il rumore, ti consiglio vivamente l'uso di Neat Image, che riesce molto bene nel ridurlo a livelli accettabili.
Ti posto la tua immagine , elaborata con tale soft (oltre che con livelli e UM in Psp) e croppata.

Allegati:
M13%20non%20elaborata%20compressa_filtered.jpg
M13%20non%20elaborata%20compressa_filtered.jpg [ 63.98 KiB | Osservato 1124 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 13:40 
Non connesso

Località: Frosinone, Colli 41°36'34.60"N 13°32'0.49"E - Torvaianica, RM
graldo ha scritto:
Ribadisco la mia opinione di prendere una SBIG e anche l'economica ST2000 nel mercato dell'usato (versione B/N però) va più che bene per cominciare.

Si, anche se, seguendo altri 3d, non sono convinto del B/N. :? mi sto convincendo che la soluzione migliore nel mio caso sia la camera a colori. quello che perderei in sensibilità lo riguadagnerei in semplicità di utilizzo (fondamentale per un neofita come me) e in un notevole risparmio economico (ccd + ruota + filtri = mutuo). tutto questo ovviamente parlando del nuovo....se si parla di usato allora tocca prendere quello che si trova!! :)
Ma forse sto divagando, questo è già oggetto di altri 3d.

fulvio mete ha scritto:
Se il problema è solo il rumore, ti consiglio vivamente l'uso di Neat Image, che riesce molto bene nel ridurlo a livelli accettabili.
Ti posto la tua immagine , elaborata con tale soft (oltre che con livelli e UM in Psp) e croppata.

Ciao Fulvio,
grazie per l'aiuto, già è un'altra cosa. Un minimo di elaborazione la faccio anch'io di solito, oltre a somma, sottrazione dark ecc, ma cambiando camera e magari alleggerendo il tutto sono sicuro che i risultati sarebbero ben diversi. Purtroppo il problema, come già detto, non è solo il rumore. ad esempio nella foto si nota un piccolo (si fa x dire) mosso, dovuto all'otturatore della D70 (non ha la funzione di pre sollevamento dello specchio), o una messa a fuoco non perfetta (il mirino è buio da paura, si va a tentativi) ecc.
Per carità, quasi tutte cose che alla fine con espedienti vari si riescono a migliorare, ma ho l'impressione di arrampicarmi sugli specchi, vorrei utilizzare gli sforzi che faccio oggi su qualcosa di più avanzato. Anche perchè, parliamoci chiaro, il passaggio al ccd prima o poi per un appassionato è quasi obbligato, e lì si tratta di cambiare anche mentalità, meglio allora partire dall'inizio nella direzione giusta, o sbaglio (chiedo a chi è passato da dslr a ccd)?
Comunque grazie a tutti quelli che stanno intervenendo, ogni intervento, anche il più apparentemente banale lo considero preziosissimo.

Geoptik 200 f/6 + EQ6-Pro
SBIG ST7-XME
Rifrattore Antares Venere D102 F1000 f/10
Nikon D70 - Magzero MZ-5m

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 21:28 
Non connesso

Ci vorrebbe una foto, magari un crop, a grandezza naturale per giudicare bene comunque...
Allora dal tuo scatto si notano alcune cose...
Mancanza di flat, mosso (credo) ed immagino nessuna calibrazione (dark e bias) se le cose stanno così, la tua camera funziona perfettamente, e nn vedo l'utilità pratica di comperare un ccd....
(ma le immagini le sommi vero?)
Vai sul mio sito:
http://www.ghiso983.altervista.org/
sono tutte foto fatte con canon 350d in condizioni simili alla tua (la mia è stata modificata ma molti oggetti li puoi fare lo stesso)
Questo è il limite che si può spingere una macchina come la tua...... :wink:
Con questo nn voglio dirti che con un ccd non potresti ottenere di più, anzi il contrario, ma se non hai il "manico" potrebbe diventare una spesa momentaneamente inutile.
Faccio prestissimo a consigliarti un ccd, ma siamo sicuri che il ccd è la scelta migliore per te in questo momento?
La d70 ha un uso molto limitato, certamente, ma posso assicurarti che puoi divertirti per anni a fare oggetti abbastanza semplici, che vengono benissimo con una dslr.......
Una volta che raggiungi il vero limite, la spremi capisci che di più nn puoi avere, allora e solo allora è il momento di cambiare il sensore con uno migliore! :wink:

Edit
Io sono passato al ccd due mesi fa..... ma posso assicurarti che sono arrivato veramente al limite di utilizzo della canon!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 22:25 
Non connesso

Un po' tardi, ma aggiungo la mia.
Se il budget è di 2000 euro, in effetti non c'è molto da scegliere. Sui sensori a colori, in effetti, l'8300 è sicuramente buono. Forse un po' tirato per il newton, che la eq6 farà un po' fatica a domare con quel campionamento, ma un buon sensore.
Per quello che riguarda la scelta "mono vs color", in realtà l'unico vero vantaggio del colore è che risparmi un po' di soldini tra ruota portafiltri e filtri vari. Per elaborazione e precisione, il mono è sempre meglio. Il risparmio di tempo nel prendere i 3 colori contenmporaneamente è solo fittizio.
Per quello che riguarda la guida, una ottima soluzione sarebbe la guida fuoriasse (non necessariamente incorporata come nelle splendide QSI, che purtroppo non sono economiche). Costa relativamente poco, è leggerissima e ti toglie tutti i fastidi di flessioni.
Una camera tipo la st2000 te la sconsiglierei proprio. Sensore relativamente piccolo, sensibilità non eccezionale. Aveva un senso quando è uscita, ma di recente mi sembra una camera con pochi pregi, da scegliere solo se la trovi a prezzo bassissimo (ma proprio basso e di solito non succede).
Comunque, io non butterei via il consiglio di Ghiso. Secondo me, hai modo di strizzare ancora per bene la tua reflex. Se non sei stravolto dalla strumentite, aspetta pure un po' e prova a spingerla al limite.
Ah! Per la cronaca, dovresti comunque aspettare un po'. Mi risulta che le 8300 siano piuttosto difficili da trovare (ne fanno poche) e che le uniche disponibili siano le magzero (di cui però ho sentito parlare in maniera poco lusinghiera dell'otturatore).

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora