1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificare la natura del "mosso"
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 11:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
volevo approfondire il concetto del mosso...
Diverse sono le cause per avere un mosso in una fotografia.
Ipotiziamo che ci sia un corretto allineamento al PNC e uno stazionamento adeguato.
Come si fa a capire a cosa è dovuto il mosso che ci si trova nella foto?
Come capire se è dovuto a flessioni?
Come si fa a capire se è dovuto all'inseguimento con tele parallelo?
Come si fa a capire se sono i parametri messi in software come PHD?

Chi vuole approfondire questi concetti con me? :D

Newton SkyWatcher 254mm/F4.7, EQ6, Tele Guida: Vista80, Philips TouCam Pro, Canon EOS 450D Mod., EFS 18-55mm, EF 300mm F4, Filtri: Correttore di coma Baader, filtro anti IL IDAS e tanta buona volontà e pazienza! ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 12:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La questione è abbastanza complessa.

1- Per le flessioni te ne accorgi se il grafico dell'autoguida ti indica che le correzioni sono ok ma alla fine della ripresa ti accorgi che l'immagine del ccd o della reflex presenza cmq un mosso. Nel corso di una serata vedrai anche un effetto di deriva confrontando tutte le riprese.

2- Non mi è chiaro cosa intendi con inseguimento in parallelo, perchè in questo caso il mosso dovrebbe ritornare sempre sul discorso delle flessioni, nel punto 1.

3- I parametri sono corretti quando le correzzioni di PHD sono fluide e "tranquille", in particolare bisogna tenere d'occhio l'aggressività e regolarla in base al seeing presente. La regolazione avviene prima di avviare una ripresa e si lavora a tentativi. Con la nuova versione di PHD, si velocizza il tutto in quanto è possibile correggere i parametri durante la guida e vedere subito gli effetti.
In serate con seeing alto conviene sempre scendere di aggressività in modo che il programma sia più tollerante contro le oscillazioni dovute alla turbolenza.
In ogni caso se l'aggressività è troppo alta vedrai che le stelle sono allungate/ovalizzate nella direzione AR a causa di una sovracorrezzione.

Per il resto, ripeto che la questione è complicata...trovare la soluzione a qualsiasi tipo di mosso, è l'uovo di colombo e per risolverlo spesso bisogna avere un strumentazione stabile, robusta e ben bilanciata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 17:11 
Non connesso

Diego B. ha scritto:
La questione è abbastanza complessa.

1- Per le flessioni te ne accorgi se il grafico dell'autoguida ti indica che le correzioni sono ok ma alla fine della ripresa ti accorgi che l'immagine del ccd o della reflex presenza cmq un mosso. Nel corso di una serata vedrai anche un effetto di deriva confrontando tutte le riprese.

Cosa intendi per effetto di deriva? Come fai a capire dal grafico di PHD se le correzioni sono ok?

Diego B. ha scritto:

2- Non mi è chiaro cosa intendi con inseguimento in parallelo, perchè in questo caso il mosso dovrebbe ritornare sempre sul discorso delle flessioni, nel punto 1.

Intendevo un rifrattore posto in parallelo al mio telescopio riprendendo dal rifrattore la stella guida.

Diego B. ha scritto:
In serate con seeing alto conviene sempre scendere di aggressività in modo che il programma sia più tollerante contro le oscillazioni dovute alla turbolenza.

Per seeing alto intendi in serate con notevole turbolenza, giusto? Però in quel caso il seeing ha un valore molto basso!

Grazie

Newton SkyWatcher 254mm/F4.7, EQ6, Tele Guida: Vista80, Philips TouCam Pro, Canon EOS 450D Mod., EFS 18-55mm, EF 300mm F4, Filtri: Correttore di coma Baader, filtro anti IL IDAS e tanta buona volontà e pazienza! ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 18:19 
Non connesso

AndreaCapiluppi ha scritto:

Cosa intendi per effetto di deriva? Come fai a capire dal grafico di PHD se le correzioni sono ok?

Non intendo dal grafico PHD ma semplicemnete osservando tutte le riprese effettuate durante la serata. Magari singolarmente le stelle sono puntiformi, ma se le provi a sommare senza effettuare l'allineamento ti accorgi che nel corso delle ore di ripresa il campo inquadrato è slittato lungo una direzione. Segno evidente di una flessione.

Intendevo un rifrattore posto in parallelo al mio telescopio riprendendo dal rifrattore la stella guida.

Allora ok, è la classica configurazione di autoguida con rifrattore in parallelo che comporta la lotta contro le flessioni che posso avere mille cause, il problema è individuarle. Io per esempio montavo in parallelo il rifrattorino 70/500 SW utilizzando un sistema costruito da un amico in modo artigianale e provvisorio. Era la sagra delle flessioni. I cerchi con le viti per il centraggio del tubo ottico poggiavano su una sottile lamina di alluminio che già a toccarla con le dita fletteva! E' chiaro che era impossibile fare esposizioni più lunghe di 180s e in certe posizioni le immagini venivano mosse già a 40 secondi!!!! :D
Poi ho acquistato anelli e barra geoptic e la situazione è chiaramente migliorata...però si sono presentate le flessioni del fuocheggiatore plasticone del 70/500 SW, che naturalmente dovrò cambiare con qualcosa di più robusto...probabilmente dopo l'autunno.

Per seeing alto intendi in serate con notevole turbolenza, giusto? Però in quel caso il seeing ha un valore molto basso!

Si naturalmente, ho sbagliato, intendevo seeing fetecchia! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 8:57 
Non connesso

Diego B. ha scritto:
Non intendo dal grafico PHD ma semplicemnete osservando tutte le riprese effettuate durante la serata. Magari singolarmente le stelle sono puntiformi, ma se le provi a sommare senza effettuare l'allineamento ti accorgi che nel corso delle ore di ripresa il campo inquadrato è slittato lungo una direzione. Segno evidente di una flessione.

Beh al quel punto basta allineare le immagini e dovrebbe sparire il mosso, giusto? Io sinceramente vorrei capire come si mostrano queste flessioni in una singola immagine... per capire se il mosso che noto in alcune mie pose siano dovute a flessioni o a difficoltà di inseguimento. Hai esempi da fare con foto o altro?
Grassie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 9:27 
Non connesso

Certo, se singolarmente le immagini non mostrano mosso, sommandole con allineamento hai un'immagine finale senza mosso. Senza allineamento si manifesta una deriva dovuta alle flessioni. Se le flessioni sono entro la tolleranza della posa non ci sono problemi, ma se superi la tolleranza con un'aumento dell'esposizione le singole pose sono mosse.

Non ho esempi a portatata di mano da mostrarti, però un mosso dovuto alla presenze di flessioni te ne accorgi durante la ripresa, perchè nonostante l'autoguida stia funzionando, effettuando precise correzioni, quando termina la posa noti che le stelle sono allungate. Se le flessioni sono notevoli vedi proprio le stelle strisciate lungo una precisa direzione.

Un mosso dovuto ad una cattiva autoguida invece si manifesta o come un ovalizzazione delle stelle, se avviene in un singolo asse, o come un saltellamento all'interno di un ampio raggio. Se vuoi appena possibile ti mando un esempio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 9:43 
Non connesso

Aggiungo, tanto per complicarci la vita, che se usi un telescopio riflettore (mi pare che nella tua firma ci sia un newton) rischi anche il mirror flop perché lo specchio si deforma a seconda della posizione del tubo. Poi ci sono i problemi tipici dell'autoguida: se noti un mosso sistematico lungo l'asse di AR è possibile che sia da imputare ad un forte errore periodico che l'autoguida non riesce a correggere, viceversa un errore in declinazione è più spesso dovuto a sovracorrezioni o a un cattivo bilanciamento del telescopio sulla montatura.
Non sarebbe male se tu mostrassi una tua immagine afflitta dal mosso.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora