1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 21:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotografare la Luna e filtro verde
MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 16:46 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho un "addubbiamento": questa sera fotograferò la Luna e lo voglio fare nel miglior modo possibile. Il mio MTO ha un filtro verde da montargli davanti: da quel che so, serve a ridurre un pochetto l'abbagliamento della Luna (che dovrebbe essere piena questa sera!) ed esaltare contrasto e dettagli.

Ebbene, ma serve per chi usa i telescopi in visuale, oppure anche per chi fotografa? Uso Photoshop da un bel po' di tempo e posso definirmi una persona abbastanza smaliziata, ma se volessi la Luna a colori, anche giocando con il bilanciamento dei colori, come faccio a non avere una Luna smeraldo?

Secondo: che workflow mi consigliate di usare per fotografare la Luna e avere un buon risultato? :)

Grazie e a presto! :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 18:57 
Non connesso

Ehm, nessuno? :(

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 12:43 
Non connesso

Cita:
ho un "addubbiamento": questa sera fotograferò la Luna e lo voglio fare nel miglior modo possibile. Il mio MTO ha un filtro verde da montargli davanti: da quel che so, serve a ridurre un pochetto l'abbagliamento della Luna (che dovrebbe essere piena questa sera!) ed esaltare contrasto e dettagli.

Ciao,
il filtro verde per la luna va bene; quanto al contrasto e dettagli, se vuoi averne non devi riprendere in periodi di luna piena quando l'illuminazione è piatta, ma ai quarti o subito dopo quando in prossimità del terminatore l'illuminazione è radente ed esalta i dettagli.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 17:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, i filtri che sono in dotazione con l'MTO sono proprio per fotografia, visto che è nato proprio ed esclusivamente per questo, l'uso visuale è un ripiego, tantochè risulta impossibile introdurre un diagonale per rendere più comoda la visione, visto il corto tiraggio ottico.
Naturalmente se usi il filtro verde ed una macchina a colori (i filtri dell'MTO erano pensati per l'uso con la pellicola bianco e nero) naturalmente ti verrà tutto verde, comunque successivamente qualsiasi programma di fotoritocco ti consentirà di trasformare tutto in scala di grigi. Tanto la Luna ha pochi colori, fare foto a colori che corrispondano a colori reali della Luna è piùttosto difficile.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 17:25 
Non connesso

Il filtro verde, che suppongo essere il verde medio #56, serve nella fotografia in bianco e nero per schiarire la vegetazione ed anche nei ritratti per rendere meglio l'incarnato dei volti con colorazione olivastra. In fotoastronomia non ha molto senso, a meno di voler ridurre eventuali aberrazioni cromatiche, ma non mi sembra il tuo caso.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 19:51 
Non connesso

Cita:
Il filtro verde, che suppongo essere il verde medio #56, serve nella fotografia in bianco e nero per schiarire la vegetazione ed anche nei ritratti per rendere meglio l'incarnato dei volti con colorazione olivastra. In fotoastronomia non ha molto senso, a meno di voler ridurre eventuali aberrazioni cromatiche, ma non mi sembra il tuo caso.

Ciao,

non sono molto d'accordo su quanto dici sul filtro verde, dato che la luce della luna è luce solare riflessa, per cui:
1- il picco di emissione della radiazione emessa dalla fotosfera solare, che mediamente è di 5700 K ha luogo intorno ai 500 nm, ossia nel verde.
2-La sensibilità della maggior parte dei sensori CCD e Cmos è massima in tale regione spettrale.
3- anche la sensibilità massima dell'occhio umano cade in tale regione,a 555 nm.
Riprendere, quindi, il sole e la luna con un filtro verde produce un miglioramento del contrasto generale, e nel caso del sole, anche dei particolari visibili.
Poi di filtri verdi ce ne sono parecchi, io preferisco ed uso il verde scuro W58.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora