1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 6:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: immagine stellare rifrattore
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Tuvok,forse ho trovato il problema del rifra :mrgreen: :mrgreen: ,a parte tutto quello che ti ho elencato tramite email,(quei problemi sono risolvibili) c'e ne' uno che credo sia il piu' grave smontando le viti della cella e ruotandola il difetto girava man mano,quindi il problema stava propio nella cella,cosi' lo aperta per vedere se per caso qualche lente era montata male mi sono accorto che manca uno spessore della lente quello color argento,guarda con la cella montata neanche si notava,quindi la lente frontale quando si avvita la ghiera si mette inclinata e quindi il difetto,ora non so' se potro' sistemare quel spessore perche' credo che trovare la misura esatta non sia facile dovrei andare a tentativi con della carta stagnola,o quella piu' drastica di rifarli tutti e tre dello stesso spessore mmmmmm non sara' facile ma c'e provo.
Ciao
Giovanni.

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 22:44 
Non connesso

Come pensavo,ho fatto lo spessore con della carta stagnola ripiegata in 5 ed lo messo propio dove mancava fortuna che c'era il segno,rimontata la cella lo messo sul balcone di casa ed visto che c'era saturno lo puntato da prima cio messo come oculare un 20mm let sw con diagonale da2 celestron be 41 ingradimenti un po' pochi incomincio a salire un 10mm let sw buono nessun difetto,alla fine decido 5mm ortho vixen 164 ingrandimenti(l'oculare cia quasi 20 anni) l'unica cosa che penso acc.stasera dovevo riprendere,saturno era perfetto il difetto che avevi riscontrato non esiste ho provato anche con la barlow 2x ultima e siamo a 328 il tele a perso di luminosita' ma il difetto non c'e,non e ancora perfetto perche' puntando la stella che si trova un po' sotto marte (il nome non lo so')che poi e una doppia li in pratica solo col 5mm risulta un pelo scollimato,ma e sempre la lente che e' ancora vicina all'altra,credo che con uno spessore piegato tipo 7/8 volte si protrebbe risolvere il problema,la prossima volta che lo provo cerchero' di riprendere saturno con la web cosi' inserisco l'immagine.
Ciao.

Strumentazione
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 23:16 
Non connesso

perfetto giovanni :D
sono contento se alla fine il problema sarà risolto definitivamente ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 23:02 
Non connesso

Ciao Anto' come promesso allego una delle tre riprese che ho effetuato stasera su saturno anche per farti vedere che il problema e del tutto risolto almeno quello riguardante la cella,oggi a botta di c... :P :P sono riuscito a fare lo spessore quasi uguale con la carta stagnola (o domopack)ora gli anello di diffrazione e completo nel senso che ieri mancava ancora un 20% ora stasera era completo,mancano solo delle piccolezze sistemare al meglio il fok devo rifare il vellutino all'interno ed i diaframmi le riprese sono state fatte dal balcone di casa(primo piano)il seening era intorno al 5/10 la trasparenza ottima la montatura una cg5 celestron no goto allineamento in polare approssimativo camera di ripresa una magzero5c con barlow celestron ultima 2x piu' tiraggio da 5 cm quindi credo che siamo intorno ai 2000mm di focale se non di piu' :mrgreen: :mrgreen: somma di 600/1500 frame.
be giudica tu.
Ciao
Giovanni

Allegati:
127 820 copia.jpg
127 820 copia.jpg [ 100.13 KiB | Osservato 1070 volte ]

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 23:20 
Non connesso

un gran bel saturno :D
soprattutto avendo in mente come lo vedevo io prima che tu mettessi mano allo strumento.
si conferma la mia teoria secondo cui anche uno strumento inutilizzabile in buone mani puo' dare gran soddisfazioni!
complimenti!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 23:35 
Non connesso

Ti Ringrazio Antonio,ti posso dire che in visuale saturno con explore scientific da 6,3 lo vedo ancora meglio della ripresa, ma alla fine il tele non e nato per fare riprese planetarie.
Ciao
Giovanni.

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 8:19 
Non connesso

A proposito Antonio,ti volevo chiedere ma il filtro vr della william optcs che ai tu e da 2 o come il mio da 31.8 scusa non avevo letto vr2 quindi da 2.
Ciao
Giovanni.

Strumentazione
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 7:29 
Non connesso

Giovanni Fidone ha scritto:
A proposito Antonio,ti volevo chiedere ma il filtro vr della william optcs che ai tu e da 2 o come il mio da 31.8 scusa non avevo letto vr2 quindi da 2.
Ciao
Giovanni.

è da 2" (p.s. MP per te :D )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 8:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
fulvio allora non ho capito :oops:
buco il tappo e ci metto dentro l'astrosolar (che non è bucato), metto il tappo nel portaocuari.
poi punto una fonte luminosa (perchè non il sole?) e guardo nel tappo come fosse un oculare, ok fino a qua?
cosa devo vedere se è collimato e cosa se è scollimato?

Prova a fare questo: viewtopic.php?t=15791&highlight=collimatore
Che prima o poi ti viene buono :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 9:10 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Prova a fare questo: viewtopic.php?t=15791&highlight=collimatore
Che prima o poi ti viene buono :mrgreen:

Si raggiunge lo stesso scopo (e forse anche meglio) usando un portarullini bianco (erano nelle pellicole Fuji) .... e si può usare anche di notte illuminando il corpo del portarullini......

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora