1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 3:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: setup ultra-light
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 18:47 
Non connesso

il dilemma di ogni astrofilo (che non ha postazione fissa!):
apertura importante oppure setup ultra veloce?
l'apertura importante richiede una serie di requisiti, non ultimo un ottimo cielo, che non sempre sono alla portata delle osservazioni mordi e fuggi, anzi quel "non sempre" assomiglia, forse, molto di piu' ad un "quasi mai" volendo essere ottimisti...

nella ricerca, allora, del setup da portare in balcone in due minuti con una mano ed essere pronto ad osservare in due minuti e mezzo, oggi credo di aver realizzato un bel goal.

ecco qualche foto :D
Allegato:
DSC00221.JPG
DSC00221.JPG [ 128.21 KiB | Osservato 2498 volte ]

Allegato:
DSC00222.JPG
DSC00222.JPG [ 120.73 KiB | Osservato 2498 volte ]

Allegato:
DSC00223.JPG
DSC00223.JPG [ 131.62 KiB | Osservato 2498 volte ]

in verità il telescopietto (un mak 90 SW) doveva andare su una "fonta-giro", ma quando l'ho messo su ho notato che probabilmente una montatura dichiarata per 20kg sotto uno strumento di mezzo chilo era eccessivamente sovradimensionata (forse il termine piu' giusto è "ridicola"(*) :lol:) e allora mi sono ricordao che in soffitto avevo testa e tripode manfrotto ed ho cambiato "il sostegno".

Stranamente è da giorni che piove ma, pare, il cielo si sta aprendo, stasera potro' provare, forse, il tutto e decidere se lasciare il manfrotto o mettere sulla giro il telescopietto.

Questa è una foto del confronto "manfrotto/giro":
Allegato:
DSC00220.JPG
DSC00220.JPG [ 139.04 KiB | Osservato 2498 volte ]

(*)non so perchè ma anche cosi' mi pare il tutto piuttosto ridicolo, forse perchè il cercatore sembra piu' grande del telescopio o perchè l'oculare è piu' grande di cercatore e telescopio... boh... :lol:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: setup ultra-light
MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono convinto che dopo la prima osservazione sopra i 100x, metterai quel nanetto sulla giro. :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:06 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Sono convinto che dopo la prima osservazione sopra i 100x, metterai quel nanetto sulla giro. :mrgreen:

anch'io :D
e infatti stavo smontando la giro dal treppiede, ma poi ho preferito lasciarla montata ;)
in ogni caso il movimento del manfrottino, anche grazie alla lunga leva, mi pare molto fluido e comodo (e te lo dico io che mi ero addirittura dimenticato di avere quel tripode e quella testa quando mi ero accorto che erano completamente inutilizzabili con l'80ED!!!)

comunque, stranamente, le nubi vanno via :D

ah, dimenticavo, ho collegato il cercatore mediante nastro biadesivo (ne ho messo uno che regge 1kg, anzichè il "millechiodi", in quanto mi faccio fare una basetta definitiva e il biadesivo poi lo tolgo piu' facile del millechiodi, in ogni caso sembra che non si muova :D ma per non rischiare che cada giu' ho messo un po' di fascette che si notano nelle foto ;) )

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:10 
Non connesso

tuvok ha scritto:

Allegato:
DSC00222.JPG

è più grande l'oculare che il mak O_O .....visto in prospettiva....
bel setup da mordi e fuggi, la rapidità in questi casi è tutto, o quasi

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:15 
Non connesso

Antò il manfrottino è ottimo fino a 80/100x, sai che ho un setup molto molto simile e per andare oltre i 100x, una baricentrica come la giro è impagabile. :mrgreen:
Comunque dopo che avrai eletto la giro a montatura ufficiale, sul manfrottino ci vedo un bel binocolo (niente bino bestioni ovviamente), sarebbe la morte sua.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:29 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Antò il manfrottino è ottimo fino a 80/100x, sai che ho un setup molto molto simile e per andare oltre i 100x, una baricentrica come la giro è impagabile. :mrgreen:
Comunque dopo che avrai eletto la giro a montatura ufficiale, sul manfrottino ci vedo un bel binocolo (niente bino bestioni ovviamente), sarebbe la morte sua.

forse il compromesso migliore è la giro sul treppiede manfrotto, mi pare "la morte sua" :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:30 
Non connesso

valerio galiffa ha scritto:
tuvok ha scritto:

Allegato:
DSC00222.JPG

è più grande l'oculare che il mak O_O .....visto in prospettiva....
bel setup da mordi e fuggi, la rapidità in questi casi è tutto, o quasi

l'ho fatto apposta a metterci su quell'oculare per le foto :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:42 
Non connesso
Amministratore

Si, si....sborone! :D

(la mia è solo invidia malata :lol: )

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:43 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Si, si....sborone! :D

(la mia è solo invidia malata :lol: )

non è mio, purtroppo! :(

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 20:27 
Non connesso

Io mi chiedo a cosa serve osservare con un setup mordi e fuggi.
Se voglio osservare, prendo e vado dove il cielo lo permette, altrimenti che vedo.
Senza parlare poi dell apertura del telescopio, con quel diametro a parte la luna giove e saturno non vedo cos' altro si potrebbe osservare. :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora