1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 0:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi prodotti Baader Hyperion
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggevo che per fine Giugno / inizio Luglio saranno disponibili il nuovo Zoom Hyperion 8-24mm Mark III e l'oculare Hyperion da 10mm.

Cercavo giusto un oculare da 10mm tanto che poco tempo fa avevo fatto un'offerta (poi non conclusa) per un Hyperion 17mm + ring da 28mm che lo trasforma in un 10,8mm.

Sto pensando addirittura di approfittare della continua offerta oltralpe della coppia di Hyperion a 185 euro (qui' in Italia ormai gli Hyperion costano 120/130 euro l'uno) e prendere anche il 24mm, cosi' con le due Barlow sono a posto per tutti gli ingrandimenti.

So che non sono degli oculari top, ma gli oculari top che si adattano a me sono o i Nagler serie 4 o i Pentax, mi serve un rilievo oculare alto per via degli occhiali, e quindi parliamo di oculari da 350 euro l'uno.

E poi con l'Hyperion da 13mm mi sto trovando decisamente bene.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nuovi prodotti Baader Hyperion
MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 16:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Baader Hyperion 24 mm è molto buono, il migliore della serie (a parte il 10 che è ancora da provare). Sul Newton magari potrai aspettarti che al bordo abbia un pò di coma. Questo dipende dall'accoppiata oculare - telescopio, ad esempio sul mio Meade 10" acf è perfetto sino al bordo ma il telescopio ha una focale molto maggiore e un'ottica diversa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 19:49 
Non connesso

Ciao Illusion, vedo che possiedi l'ottimo zoom WO 8-24mm che stando alle recensioni non è troppo distante dal fratello 7.5-21 ed il Baader 8-24mm, se non sono indiscreto come mai cerchi qualcosa proprio in quel range?

Ti posso inoltre segnalare i Pentax XF ma putroppo esistono solo 2 focali, 12mm e 8.5mm.
Non costano poi tantissimo, 150 euro l'uno, hanno un campo di 60° ed una buona estrazione.
Possiamo azzardare dicendo che hanno le prestazioni degli XW ma con un campo più piccolo, su Cloudy hanno fatto a pezzettini i Televue Radian.

Infine un oculare Hyperion ha prestazioni superiori se usato nella focale per cui è nato, usando quei sistemi ring le prestazione calano.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 20:49 
Non connesso

Con lo zoom WO (che avevo preso usato a un prezzo basso) ho fatto molte uscite, poi ho sentito l'esigenza di un oculare da deep con un campo piu' grande e ho voluto provare l'Hyperion da 13mm che ho preso usato e pagato una cavolata.
Lo zoom infatti intorno ai 13/14mm ha comunque un campo molto piu' stretto, se non ricordo male il mio zoom al massimo ingrandimenti ha 60 gradi e al minimo 40 gradi.

Con entrambi gli oculari in mano poi la prova e' facile da fare, e ci si rende conto che un oculare a focale fissa e' piu' inciso e luminoso. L'Hyperion da 13mm mi mostra microdettagli che lo zoom impostato a 13mm non mi mostra, merito di un contrasto che e' un filo migliore e inoltre di maggiore luminosita'. Ecco, su quest'ultimo fattore gli Hyperion mi piacciono molto, mantengono una buona luminosita'.
Inoltre e' davvero molto, molto comodo. La lente davanti e' molto grande e permette di abbracciare un ottimo campo anche indossando gli occhiali, mentre lo zoom ha una lente frontale molto piccola e con gli occhiali non e' comodissimo, nonostante mantiene una EP molto comoda.

Lo zoom oltre i 16mm diventa un buco di serratura, a 24mm e' penoso il campo per cui pensavo comunque di acquistare il 24mm Hyperion anche per sostituire il 32mm TS che conoscerai bene anche tu, si salva giusto al centro per poi diventare pessimo ai lati, nonostante resta perlomeno luminoso (splendida la visione Venerdi scorso con il 32mm e nel campo M81 e M82 insieme a tante altre stelline).

Dato che con il 13mm mi sono trovato bene e che voglio prendere il 24mm, potrei fare la doppietta e sfruttare l'offerta di TS. In fondo il singolo Hyperion in Italia costa 130 euro, oltralpe con 185 euro danno una coppia quindi e' un ottimo investimento. E il 10mm e' nuovo, il 24mm e' nato di recente ed e' il migliore Hyperion, chissa' che anche il 10 riesca cosi' bene.
Recupererei intanto un po' di campo, che a 10mm sul mio zoom resta di almeno 10 gradi meno, e poi tutti i pregi di un oculare a focale fissa.

L'unico "difetto" che per ora ho riscontrato sugli Hyperion e' la pulizia, sono un po' piu' difficilotti da pulire.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 20:56 
Non connesso

diciamo che abbiamo elementi sufficienti per deliberare buon fortuna in un ponderato acquisto ! :D

Mi pare che le tue considerazioni non facciano una piega, :wink:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 8:16 
Non connesso

Concordo con illusion trip sulla difficoltà di pulire gli Hyperion, hanno il pregio di potersi smontare anche al centro ma si deve cercare di pulirli internamente il meno possibile perchè alcune superfici delle lenti interne sono su un piano focale interno e lo sporco che vi si deposita si vede benissimo per cui aprendoli invece di pulirli normalmente si finisce per sporcarli di più.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 10:55 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
...

..... E il 10mm e' nuovo, il 24mm e' nato di recente ed e' il migliore Hyperion, chissa' che anche il 10 riesca cosi' bene.
.....

se mi dici che ha un ottimo rapporto qualità prezzo sono daccordo, ma...
sul fatto che il 24mm sia il migliore hyperion.... ho i miei dubbi.... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 19:14 
Non connesso

Purtroppo non ho avuto ancora occasione di provarlo, ma a detta di chi ce l'ha e ha altri Hyperion, è il migliore della serie.
Tu trovi sia affetto da problemi?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 19:51 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Purtroppo non ho avuto ancora occasione di provarlo, ma a detta di chi ce l'ha e ha altri Hyperion, è il migliore della serie.
Tu trovi sia affetto da problemi?

io trovo che i piu riusciti hyperion siano il 13 e 21mm, poi puo darsi che il mio abbia problemi....per me i peggiori sono il 17 e 24

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 10:20 
Non connesso

Io non trovo grandi differenze negli Hyperion di focale diversa, a parte il 24 mm, ma c'è da dire che quest'ottica è l'ultima uscita ed è anche un poco differente dalle altre, tra l'altro non ha il gruppo divergente nel barilotto, come invece hanno le altre focali, il barilotto si può svitare ma all'interno è vuoto. Probabilmente le differenze che riscontriamo sono dovute più ad una non uniformità della produzione delle varie partite di questi oculari più che nel fatto che una focale sia superiore alle altre. Questo è più un sospetto che non una cosa comprovata perchè bisognerebbe poter confrontare fianco a fianco lotti diversi di produzione. Posso solo confrontare i due 24 mm che poseggo, che comunque sono uguali.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora