paolopunx ha scritto:
Ribadisco, però, che non può trattarsi di rumore ripetitivo, se così fosse sarebbe facilmente eliminabile, sottraendo dark ed offset, ma invece sopravvive tranquilamente alla calbrazione.
Una ulteriore considerazione circa la ripetitivita' (anzi, riproducibilita'): a me pare di capire che le pose afflitte dall'effetto pioggia capitino "senza preavviso". Se cosi' e', allora mi viene da dire che sia un errore da neofiti? Intendo: se faccio un ottimo allineamento, se ho un ottimo inseguimento, allora o ho sempre l'effetto pioggia o non ce l'ho mai, se ogni volta staziono ed inseguo bene? Quindi capita solo ai neofiti, quando i vari "errori" introducono con la deriva una specie di dithering involontario (che scompare affinando le proprie procedure, facendo risaltare la pioggia)? Magari le foto con effetto pioggia le ho ottenute proprio migliorando la guida (in effetti solo da poco comincio a mettere in stack pose con deriva quasi inesistente), quindi annullando il dithering involontario.
Bo.
Se invece capita anche a chi ha esperienza, allora mi domando se capita con costanza o no. Questa sarebbe una informazione utile, per districarsi un po'.