Celestro ha scritto:
Non ho anc ora idea ma sui vari siti ,questo modello, si hanno due estrazioni pupillari :17mm per tutte le focali e 9mm per le focali basse.
Secondo te è eccessivo?
l'Edge On da 8mm ha una estrazione pupillare di 9mm che è piuttosto corta, direi al limite per un uso comodo e sicuramente inadatta a chi porta gli occhiali.
Il 12mm di focale ha una estrazione di 12mm che è ancora piuttosto corta, va bene per chi non porta gli occhiali, scomoda per chi li porta.
Dal 16mm in su invece l'estrazione è di 17mm che sono ottimi e comodi anche per chi porta gli occhiali.
Celestro ha scritto:
A proposito ,leggo degli iperion che hanno un barilotto "modificabile" che permette di avere un 31,8 e un 2" di lente ma con focale diversa.
In che senso ?Di quando ,se è vera, cambia la focale?
In questa pagina trovi una tabella con tutte le indicazioni, questi anelli cambiano la distanza fra il gruppo ottico principale e l'ultima lente del barilotto. Le focali cambiano ma la qualità di un oculare "nativo" è superiore a quella di uno modificato conesto sistema, oltretutto smontare gli oculari di volta in volta non è il massimo della comodità soprattutto in inverno. Per provare sicuramente, usarlo come SET almeno per me è sconsigliabile.