1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 3:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Statistiche meteo tra astrofili
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 13:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stavo guardando un link consigliato,
http://www.meteoindiretta.it/satelliti_ ... azione.php
e ho visto un fiume di nuvole provenire all'Artico. Qualcuno ne scrive cosi':
http://www.meteogiornale.it/notizia/181 ... l-week-end
e ho trovato anche una valutazione interessante
http://lanazione.ilsole24ore.com/viareg ... risi.shtml

Ma allora e' veramente disastroso questo meteo da un po'? E scrivo per inviare la lista delle giornate in cui un minimo di cielo c'era, a Milano:

31Marzo

2Aprile
10Aprile
11Aprile
13Aprile
14Aprile
18Aprile
19Aprile
20Aprile
21Aprile
27Aprile
28Aprile

8Maggio
(buco 2 settimane senza dati)

1Giugno
2Giugno
3Giugno
4Giugno
6Giugno
11Giugno

Queste penso siano le uniche nottate con un cielo non chiuso a Milano, da Aprile ad oggi. E molte di queste erano velate.
Ad ogni sessione creo la cartella del giorno, quindi e' molto facile per me estrarre la lista. Se si riescono a mettere insieme liste di diverse localita', dal semplice conteggio ci si puo' fare una idea di come sia andato il meteo.
Vedendo il meteo frequentemente, ad occhio direi che il peggio e' toccato al Piemonte, seguito da Lombardia. Se riusciamo a condividere le liste, possiamo avere una base di dati da analizzare.

In piena incoscienza mi domando se non si puo' creare una form sul forum dove postare, per localita', le giornate "utili".

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Statistiche meteo tra astrofili
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, dalla mia esperienza posso dirti che avere nuvole notturne dalle mie parti non era così frequente e la situazione è peggiorata dal agosto 2008 e continua. La mia dannazione è la mia memoria di ferro e lo spirito d'osservazione. Ieri 18/06/10 secondo le previsione di meteoblue, arpav, foto sat24 e situazioni fulmini da blitzortung.tmt.de, il cielo dove essere libero con un buon seeing da 1.37 arcsec invece è stato coperto tutta la notte. All'una di notte ho ritirato il tutto chiuso i battenti.

Allegati:
cielo.png
cielo.png [ 3.82 KiB | Osservato 1592 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 9:38 
Non connesso

Ciao, sto monitorando il meteo dal 2008 in maniera costante qua a Pescara. Da un lato è un lavoro utile e distrugge qualsiasi attacco di strumentite :wink:

Riassumo i dati che ho riportato anche sul mio sito, ti posso dare anche i dettagli mese per mese:

2008
notti serene totali 157 (43% del totale)
di queste 18 con seeing passabile e 2 che hanno raggiunto il 6/10

2009
notti serene totali 142 (39% del totale)
di queste 4 con seeing passabile e 1 che ha raggiunto il 6/10

2010 fino al 31 maggio
notti serene totale 35 (21% del totale...)
di queste 1 con seeing passabile

Il peggioramento del meteo c'è, obiettivamente.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 9:51 
Non connesso

osti !io non ho mai fatto sondaggi...posso solo ricordare la media...beh quest'anno è stato abbastanza tragico..soprattutto maggio neanche una osservazione..aprile invece è stato fruttuoso, anche se solo delle povere galassie da immortalare..per ilo resto beh una foto al mese...non molto..ma già abbastanza visto le situazioni meteo

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 12:49 
Non connesso

Appero' Blackmore! Che fior di dati!! Un po' ti invidio, almeno puoi prendertela con tranquillita' col meteo, io invece a volte ho dubbi che sia solo la mia pazienza ma ci credo sempre meno, qui il cielo e' un disastro.

Cellofan, io ho aumentato il numero di volte in cui a fronte di un meteo negativo, comunque mi metto ad aspettare qualche squarcio. Molto frustrante ma di meglio non saprei cosa fare...

Skiwalker, anche per me Aprile e' stato relativamente interessante (un po' di velo). La seconda meta' di Maggio da buttare, pero' ha anche offerto la serata piu' cristallina del 2010 (tra l'altro era la stessa sera in cui Danilo, da Roma, ha trovato una serata eccellente).

Torno a chiedere alla redazione se c'e' interesse a sottolineare l'andamento meteo: per un astrofilo e' chiaramente piu' bloccante una nuvola che la Luna piena o l'illuminazione artificiale invadente. Se s'e' scelto di dare un posto di prestigio alla "lotta all'IL", se le effemeridi lunari hanno il posto che si meritano, sarebbe ancora piu' importante dare una buona visibilita' alle considerazioni su questo meteo assurdo. Il meteo non fa politica ma e' di primaria importanza. Si possono ristabilire le priorita' in qualche modo (un post fisso, una form dove inserire dati, altro che non so)?
Grazie.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 15:50 
Non connesso

Ho controllato i miei giorni di osservazione del 2010. Non sono tutte le notti serene ma quasi, mi sono sfuggite poche occasioni. Tra l'altro la visibilità è sempre stata scarsa. La località è vicino a Firenze. Le date sono le seguenti:
18/01/2010
07/02/2010
17/02/2010
07/03/2010
6/04/2010
9/04/2010
13/04/2010
25/05/2006
5/06/2010
6/06/2010
Come si vede sono solo 10. :(
P.S.
Ho anche problemi per tagliare l'erba in giardino, cresce moltissimo. Stamani l'ho tagliata sotto la pioggia, se avessi aspettato che smettesse di piovere mi sarei dovuto far strada col machete, come Sandokan nei romanzi di Salgari!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 17:48 
Non connesso

Non ho statistiche in mano, ma vi posso dire che dalle nostre parti quest'anno e l'inverno scorso e' stato tragico come meteo .
E' abbastanza risaputo che il friuli sia particolarmente piovoso , non parliamo poi delle alpi carniche , ma ultimamente la cosa e' peggiorata .
Anche da noi leprevisioni meteo non sono piu' molto attendibili , aggiungi poi una configurazione geografica particolare , sta' di fatto che le uscite in montagna le pianifichiamo solo poche ora prima di partire .
Dove e' finito il favoloso ANTICICLONE DELLE AZZORRE !!!

Saluti

http://www.castfvg.it

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 20:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io vivo nel Mugello, una vallata a NOrd di Firenze e posso confermare quanto riferito da Fabio Bocci, anzi qui da noi è forse andata anche peggio, e tutto il 2009 è stato in assoluto l'anno in cui sono riuscito ad osservare meno di tutti,e MAI con una trasparenza ottima.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 20:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ancora non ho iniziato a registrare i dati, ma "a occhio" la primavera/estate scorsa la passavo quasi tutte le sere sul tetto...quest'anno anche quando era sereno c'era una velatura notturna odiosa che si è mantenuta su per settimane, le uniche giornate di cielo pulito sono state paradossalmente quelle in cui ha piovuto molto in giornata e la sera si è schiarito...

T. Campanella, Civitas Soli

Osservo con: Dobson GSO 8''

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora