1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 6:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:23 
Non connesso

Sento sempre parlare di questo filtyro che non ho tra le mie fila (Ho i set colorati per i pianeti ed un LPR che mi riduce di molto l'inquinamento luminoso)

Volevo sapere se:
1 i risultati erano simili al LPR
2 possono associarsi entrambi
3 che differenze di visione ci sono tra con e senza (PRego qualcuno affinche mostri qualche foto d'esempio)
4conviene prenderlo a 2" (Sempre se si puo usare con le reflex) oppure 31,8

Grazie

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Ultima modifica di Celestro il giovedì 24 giugno 2010, 7:51, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Filtro OIII
MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il filtro OIII è a banda stretta e, a seconda della marca (ad esempio il Baader) può essere molto stretta.
Invece se ricordo bene l'LPR è a larga banda passante.
Quindi di fatto l'LPR va bene per migliorare un po' il contrasto riducendo gli effetti dell'inquinamento luminoso, in pratica scrusce un po' il fondo cielo.
L'OIII invece fa passare solo la luce in quella frequenza, quindi sparisce "quasi" tutto tranne gli oggetti che emettono in quella banda, come le nebulose ad emissione tipicamente.

Usando il filtro OIII ad esempio su M27 l'effetto è quello di far sparire buona parte delle stelle ma d'altro canto di far staccare la nebulosa come un faro.

Ovviamente dipende molto dal telescopio su cui vuoi usare il filtro, perché essendo molto selettivo, riduce parecchio la luminosità complessiva dell'immagine, quindi rischi di non veder più nulla....

Per il discorso dei 2", dipende.
Diciamo che con il filtro da 2" puoi osservare nebulose molto ampie, come la nord america o la rosetta, ad esempio.
Ma anche qui dipende dal telescopio perché se ti basta un oculare da 31.8mm per ottenere ingrandimenti bassi e campi reali abbastanza ampi, allora ti può bastare il filtro da 31.8mm.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 11:43 
Non connesso

Bisogna vedere che tipo di LPR hai, se a banda stretta o a banda larga, se hai un banda stretta o narrowband in realtà la differenza non è clamorosa, personalmente preferisco usare un filtro a banda stretta rispetto all'OIII che è a singola riga d'emissione e che cancella del tutto o quasi le stelle mentre il banda stretta rende una visione meno alterata.

Fattore decisivo per la scelta tra OIII e un banda stretta è il diametro del telescopio, sotto i 200mm io eviterei l'OIII.

Per le foto non saprei, non avendone esperienza, per il visuale rispetto ad un filtro banda larga la differenza è notevole, l'OIII scurisce tantissimo il cielo, per il diametro il 2" non mi pare abbia molto senso visto il maggior costo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 12:04 
Non connesso

Uso il filtro LPR della celestron (Ai tempi mi fidai del negoziante) nella descrizione sarebbe una bandalarga.

Unica cosa che non mi piace è il fatto che rende le stelle verdi e quindi in genere lo applico dopo che trovo l'oggetto (Sempre se lo trovo).

Il tele usato è il mio nuovo 250mm SW che mi ha dato belel soddisfazioni (Rimando al topic apposito http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=50272 ).

Ora il barilotto mi interessa non poco perche sono entusiasta del 28mm wide dello SW e sto facendo un pensierino per prendere altri 2 wide .

Cita:
Diciamo che con il filtro da 2" puoi osservare nebulose molto ampie, come la nord america o la rosetta, ad esempio.

Mi chiarisci meglio?
Te lo chiedo perche pensavo che usando un 2" stessa focale di un 31,8 puoi vedere la stessa cosa ma con una pupilla maggiore "Immergendoti " nel captare l'oggetto.

Io sono solito vedere m27 o m57 e solo nell'ultima serata ho puntato anche sulle cose "Piu grandi " come la Nord america che non ho notato bene nemmeno con l'80ed e solo la Veil mi ha mostrato la linea ad S

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 13:06 
Non connesso

Celestro ha scritto:
Unica cosa che non mi piace è il fatto che rende le stelle verdi e quindi in genere lo applico dopo che trovo l'oggetto (Sempre se lo trovo).

Se ho una immagine fatta di tre colori, giallo, rosso, blu ed uso un filtro che mi elimina le frequenze del blu e del giallo allora è normale per me vederla solamente in rosso.
Questo stupido esempio è per farti capire che è fisiologica una alterazione dei colori poichè il filtro non fa altro che bloccarne alcuni per esaltarne altri.
La tonalità verdina è quella più comune insieme a quella azzurrina poichè questi colori cadono in quel range di frequenze esaltate dai filtri nebulari, si tratta delle emissioni dell'OIII.

Celestro ha scritto:
Mi chiarisci meglio?
Te lo chiedo perche pensavo che usando un 2" stessa focale di un 31,8 puoi vedere la stessa cosa ma con una pupilla maggiore "Immergendoti " nel captare l'oggetto.

Mi permetto di rispondere per lui sperando di non sbagliare :mrgreen:
Quel che intendeva dire è che con i 2" andiamo presumibilmente ad usare oculari da 2" e "in generale" a lunga focale, quindi grosse porzioni di cielo inquadrate utilissime per godere appieno degli oggetti particolarmente estesi.

Per la questione della pupilla d'uscita ti ricordo che dipende dal diametro del telescopio e dall'ingrandimento usato. Questo significa che un oculare da 2" e 10mm di focale avrà la stessa identica pupilla di uscita di un oculare da 31.8mm e sempre da 10mm di focale (ovviamente stesso telescopio).

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 15:14 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Celestro ha scritto:

Se ho una immagine fatta di tre colori, giallo, rosso, blu ed uso un filtro che mi elimina le frequenze del blu e del giallo allora è normale per me vederla solamente in rosso.
Questo stupido esempio è per farti capire che è fisiologica una alterazione dei colori poichè il filtro non fa altro che bloccarne alcuni per esaltarne altri.
La tonalità verdina è quella più comune insieme a quella azzurrina poichè questi colori cadono in quel range di frequenze esaltate dai filtri nebulari, si tratta delle emissioni dell'OIII.

Celestro ha scritto:
Mi chiarisci meglio?

Mi permetto di rispondere per lui sperando di non sbagliare :mrgreen:
Quel che intendeva dire è che con i 2" andiamo presumibilmente ad usare oculari da 2" e "in generale" a lunga focale, quindi grosse porzioni di cielo inquadrate utilissime per godere appieno degli oggetti particolarmente estesi.

Per la questione della pupilla d'uscita ti ricordo che dipende dal diametro del telescopio e dall'ingrandimento usato. Questo significa che un oculare da 2" e 10mm di focale avrà la stessa identica pupilla di uscita di un oculare da 31.8mm e sempre da 10mm di focale (ovviamente stesso telescopio).

ciao

Con la scusa dell'oculare ti chiedo :a questo punto che mi consiglieresti di prendere nei 15 e 9mm?2" o 31.8 di barilotto?
Il 9 sono arrivato ad usarlo per vedere meglio m99 l'altra sera ,unica cosa che è UN BUCO DELLA SERRATURA :mrgreen:

Parliamo ovviamente di deep principale dato che coi pianeti non sono arrivato ai 9mm perche vanno fuori campo facilmente

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 8:18 
Non connesso

Non è che esistano poi molti oculari su quelle focali e barilotto da 2" anzi non me ne viene in mente nessuno.

Per quanto mi riguarda li acquisterei in versione 31.8mm e se proprio voglio un filtro "universale" ne compro uno 2" da usare con gli oculari da 2" e con quelli da 31.8mm avvitandolo al riduttore FILETTATO.

Se acquisterai il riduttore filettato comprane uno di dimensioni generose poichè in alcuni casi il barilotto dell'oculare da 31.8mm può arrivare ad appoggiarsi sul filtro lasciando alla lunga inevitabili segni.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 14:37 
Non connesso

Cita:
Sento sempre parlare di questo filtyro che non ho tra le mie fila (Ho i set colorati per i pianeti ed un LPR che mi riduce di molto l'inquinamento luminoso)

Volevo sapere se:
1 i risultati erano simili al LPR
2 possono associarsi entrambi
3 che differenze di visione ci sono tra con e senza (PRego qualcuno affinche mostri qualche foto d'esempio)
4conviene prenderlo a 2" (Sempre se si puo usare con le reflex) oppure 31,8

Ciao:
Ho sempre consigliato, sui vari topic in questo forum, il filtro UHC al posto dell'OIII per il semplice motivo che è molto+ versatile ed è adatto ad un maggior numero di oggetti, , mostrando le bande di emissione principale di quasi tutte le nebulose, ad emissione e planetarie, nonchè di un numero notevole di nuclei galattici attivi , in una parola, della maggior parte degli oggetti astronomici che emettono nelle lunghezze d'onda dell'OIII e dell'Ha (+eventualmente NII, SII, a seconda dell'ampiezza di banda del filtro in tale ultima regione).
Quanto alla differenza con l'LPR, l'UHC è per certi versi simile, mentre l'OIII diverso, in quanto mancante della finestra sull'Ha.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 18:36 
Non connesso

Concordo con Fulvio, più o meno intendevo esprimere lo stesso concetto. :!:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Filtro OIII ed oculari nuovi
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 6:43 
Non connesso

Quindi conviene non investire quei soldi ,anche semplici 50€ , su questo tipo di filtro se gia uso molto bene il mio LPR/UHC celestron.

Sugli oculari ascolto il vostro consiglio di comprare altre lenti da 31,8 e qui vorrei un altro parere da voi .
Come prezzo e qualita vorrei tenermi un po bassino e qui ho visto queste due serie che non costano molto ma offrono un "Buco" di visione migliore dei miei Piossl (Dove il 9mm ha una fessura da 5 :shock: ).

Gli EDGE ON della TS (88€ a testa) possono andare bene o consigliate qualcos'altro?

Con il 25cm parlando ovviamente ,col 80ED viene una difficolta estrema rendere chiara persino m13

Gli zoom sono ancora sconsigliati dato che parliamo di piu lenti=qualita scadente?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora