1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 5:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 14:23 
Non connesso

Salve a tutti ho visto in rete una notizia riguardo alla luna dicendo che stasera sara piu grande per un illusione ,ma credo sia una bufala vorrei conferma da qualcuno piu esperto di me astrofilo da un anno ciao grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 18:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' una bufala, il perigeo è stato il 15 giugno, non oggi. Basta controllare le effemeridi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 8:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mezza bufala.
Il 15 c'è stata la luna al perigeo (punto dell'orbita più vicina alla Terra), ma non era nemmeno Luna Piena.

Il 10 Gennaio la Luna è stata al perigeo in concomitanza con la fase di Luna piena.
In queste occasioni (perigeo E Luna piena) la Luna appare del 14% più grande come dimensioni angolari, e del 30% più brillante, rispetto alla Luna Piena all'apogeo (punto più lontano dell'orbita).

Il problema è che quel 14% di differenza come dimensioni si coglie solo confrontando due foto, non è una differenza tanto grande da saltare all'occhio. Il 30% di luminosità invece è tanto, ma alla fine si vedrà una bella Luna Piena molto luminosa, spettacolare, ma nessun fenomeno "eclatante".
Nel senso che l'uomo della strada (abituato a guardarsi le punte dei piedi invece che alzare gli occhi al cielo) non si accorgerebbe assolutamente della differenza se non glielo dicessero (ammesso che si accorga che in cielo c'è la Luna).

La notizia "mezza bufala" della Luna Gigante che circola questi giorni fa inoltre confusione tra la Luna al perigeo, quando appare effettivamente più grande, con l'illusione della Luna gigante (che è una illusione) quando è bassa all'orizzonte, che è un effetto psicologico ancora non del tutto chiarito (nel senso che si conoscono diversi meccanismi alla base dell'illusione, ma non si sa bene quale sia l'effetto predominante a livello psicologico).

Riassumendo, cosa c'è di vero e falso nella notizia che hai letto:
- In alcune condizioni la Luna appare effettivamente più grande e luminosa: VERO;
- In alcune condizioni si verifica l'illusione che la Luna sia più grande: VERO;
- Il 19 Giugno la Luna apparirà eccezionalmente grande: FALSO.

Conclusioni:
mai fidarsi delle notizie sensazionalistiche che girano su internet, se non sono del tutto false generano comunque confusione :)

Differenza tra la Luna al perigeo e all'apogeo:
http://science.nasa.gov/media/medialibr ... mitis1.jpg

Tabella per verificare quando la Luna è al perigeo, quando all'apogeo, e quando è piena:
http://fourmilab.ch/earthview/pacalc.html

Scusa se sono stato più prolisso di Mars4ever, ma immagino che una persona che legge il notiziario di Yahoo o di Hotmail e poi chiede consigli a un forum di appassionati non sappia nemmeno cosa sono le effemeridi, magari vuole una spiegazione :wink:

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 9:27 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:

beh non è male, sarà difficile da cogliere ad occhio nudo ma mi aspettavo comunque una differenza minore... :|

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 17:58 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:

beh non è male, sarà difficile da cogliere ad occhio nudo ma mi aspettavo comunque una differenza minore... :|

Considera che qui vedi due foto fianco a fianco, se osservi il fenomeno a distanza di mesi, con la Luna in cielo, senza riferimenti, non è per niente banale.
Forse, se osservi con un oculare con il reticolo micrometrico puoi misurare la differenza.

Per la luminosità credo sia diverso, il 30% è una bella differenza. Mi ricordo che proprio a gennaio mi colpì la luminosità della Luna piena (ero in una località di mare), ma forse una parte la fa la suggestione (sai già che sarà più luminosa, te la aspetti). Scrivo forse, non ne sono certo.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora