Celestro ha scritto:
Unica cosa che non mi piace è il fatto che rende le stelle verdi e quindi in genere lo applico dopo che trovo l'oggetto (Sempre se lo trovo).
Se ho una immagine fatta di tre colori, giallo, rosso, blu ed uso un filtro che mi elimina le frequenze del blu e del giallo allora è normale per me vederla solamente in rosso.
Questo stupido esempio è per farti capire che è fisiologica una alterazione dei colori poichè il filtro non fa altro che bloccarne alcuni per esaltarne altri.
La tonalità verdina è quella più comune insieme a quella azzurrina poichè questi colori cadono in quel range di frequenze esaltate dai filtri nebulari, si tratta delle emissioni dell'OIII.
Celestro ha scritto:
Mi chiarisci meglio?
Te lo chiedo perche pensavo che usando un 2" stessa focale di un 31,8 puoi vedere la stessa cosa ma con una pupilla maggiore "Immergendoti " nel captare l'oggetto.
Mi permetto di rispondere per lui sperando di non sbagliare
Quel che intendeva dire è che con i 2" andiamo presumibilmente ad usare oculari da 2" e "in generale" a lunga focale, quindi grosse porzioni di cielo inquadrate utilissime per godere appieno degli oggetti particolarmente estesi.
Per la questione della pupilla d'uscita ti ricordo che dipende dal diametro del telescopio e dall'ingrandimento usato. Questo significa che un oculare da 2" e 10mm di focale avrà la stessa identica pupilla di uscita di un oculare da 31.8mm e sempre da 10mm di focale (ovviamente stesso telescopio).
ciao