1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 23:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
photallica ha scritto:
Marco.Guidi ha scritto:
tutt'altro che male,ma è una lunga storia,ti dico solo che con quel diametro ed il sistema che aveva ideato il buon Romano Zen con lo spostamento del secondario manuale x portare più interno/esterno il fuoco era fantastico,sono passato ad uno SC 250 f/20 con ostruzione al 20% che mi ha dato grandi soddisfazioni convinto da quanto leggevo in giro cioè sul fatto che ''basta'' un 250 x il 90% della serate ma mi sono reso conto io stesso che il diametro la fa SEMPRE da padrone da un 6/10 in su ,e dalle mie parti x mia fortuna un 6/10 è tutt'altro che raro :D ecco perchè ho preso un c14
scusate l'OT
Marco

Non è tanto OT visto che - anche se indirettamente - si parlerebbe del C14. Visto che li hai usati entrambi saresti in grado di mettere giù 2 righe di confronto fra il DK e il C14? E' importante sapere che un buon tubo consumer se la può giocare contro uno strumento artigianale di indubbio prestigio come lo fu il DK Zen.

dunque,eccomi....
del DK 316mm f/4500 Zen non ne posso parlare che bene,ottima meccanica(non perde la collimazione nemmeno dopo trasporti in auto),ottime finiture,ottimi accorgimenti (vedi il sistema di estrazione del fuoco tramite spostamento manuale del secondario che ho descritto precedentemente e la ventolina posteriore x un rapido faffreddamento del primario),eccellente ottica;di contro ,come tutti i DK x ottenere una perfetta collimazione c'è da ostiare un po' .
il C14.......'na bestia! in tutti i sensi,il mio esemplare ha 7/8 anni trattamento starbright modello fastar,lo shift è a dir poco ridicolo tant'è che in fase di ripresa ,anche a focali di 17mt x arrivare al fuoco grossolano uso la manopola del tele e x quello fine il foch. esterno motorizzato;l'ottica è quanto di meglio potessi chiedere ,lo startest è da manuale come si legge sui libri di ottica,intra ed extra praticamente uguali ,il primo anello ,interno,e quello più esterno molto più luminosi di quelli intermedi ,ma tutti estrememente SECCHI!
con le bob knob's (d'obbligo)si arriva ad un ottima collimazione in 10/15 min ,se si è da soli,in 2 se si è in coppia ,x ciò che riguarda il peso 21kg è più che accettabile x un boiler simile :lol:
di contro ha dei tempi di acclimatamento mostruosi, x chi non ha una postazione fissa deve entrare nell'ordine di idee di metterlo fuori 3/4 ore prima di poterlo utilizzarlo al 100% e poi ho l'impressione che collimandolo da una lato del meridiano e spostandolo verso quello opposto tenda a perdere l'allinamento delle ottiche ,ma questo non lo posso dire con certezza perchè dei test dedicati devo ancora farli,anzi volevo chiedere a chi ha altri C14(Fulvio, Raf),ma utilizzando il sistema di blocco venduto in America di cui non ricordo il nome ,quelle che sostituisco le originali viti di blocco del primario e che costano 200$ x capirci,il problema si risolve definitivamente?
tirando le somme ,se mi chiedessero:cambieresti il tuo attuale C14 x tornare al DK Zen?
risponderei no! perchè l'esemplare che mi è capitato tra le mani è eccellente,anche se faccio fatica a pensare a dei C14 ''cessi'', e poi l'apertura maggiore su oggetti come saturno o con l'utilizzo di filtri a banda molto stretta fa molta differenza,volete sapere con cosa lo cambierei? con uno SC da 40cm ostruito al 20% fatto da Zen,ma costa come un utilitaria :cry:
se volete altre info chiedete pure
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 6:39 
Non connesso

Marco scrive:

il C14.......'na bestia! in tutti i sensi,il mio esemplare ha 7/8 anni trattamento starbright modello fastar,lo shift è a dir poco ridicolo tant'è che in fase di ripresa ,anche a focali di 17mt x arrivare al fuoco grossolano uso la manopola del tele e x quello fine il foch. esterno motorizzato;l'ottica è quanto di meglio potessi chiedere ,lo startest è da manuale come si legge sui libri di ottica,intra ed extra praticamente uguali ,il primo anello ,interno,e quello più esterno molto più luminosi di quelli intermedi ,ma tutti estrememente SECCHI!
bhe!!..vedessi gli anelli del Mewlon, cambieresti idea sul C14. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Appena posso faccio uno Star Test, e lo posto. :wink:
Comunque ne parlano tutti bene di questi Dinosauri, dal tronde rappresenta il Top della casa Celestron ,quindi ne va della fama del Trex..

Hai uno StarTest Marco da postare del C14?.
Infine lo Shift, da quello che e' scritto nella recensione del mio modello, e quasi irrilevante, ma pure se fosse alto, lo si risolve tranquillamente con un Folk esterno. :wink: ..

Pero' Marco voglio ricordarti che il tuo DK, era dedicato per le riprese planetarie, e la lavorazione degli specchi, era nettamente superiore al C14..
Peccato che tu non abbia sfruttato a pieno il 316mm. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 8:58 
Non connesso

Arrivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutto ok, dall'alta Italia, alla Puglia, con precisione, e in ordine di consegna....
Eccovi le primissime foto, del Bestione. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora diluviera' per una settimana, va be!!!..un po' di fresco fa bene a tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..

Cacchio 20kg se fanno sentire.. :shock: :shock: ..mi servira' una mano per portarlo al terzo piano.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...dai!!!..che Giove avra' una morte lenta.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

" Scusate per il tempo in Italia " :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
C14 foto 1.JPG
C14 foto 1.JPG [ 239.9 KiB | Osservato 910 volte ]
C14 foto 3.JPG
C14 foto 3.JPG [ 238.6 KiB | Osservato 910 volte ]
Tempo.jpg
Tempo.jpg [ 60.34 KiB | Osservato 904 volte ]

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
bene bene...

devo dire che da quando hanno deciso di adottare sto grigio topo morto,
le ottiche celestron sono brutte da vedersi... almeno fuori,
ma a noi interessa dentro ;)

Siamo in attesa di immagini :D

PS: sono contento per te... ma la pioggia tienitela su al nord che qua giu' fa bello :D :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 9:18 
Non connesso

Ciao,
fa sempre piacere leggere tanti punti esclamativi :D E' segno di felicità, di passione e forse anche di meraviglia, tutta merce rara ai nostri giorni :?
Complimenti per lo scaldabagno arrivato ma soprattutto per il gioiello in arrivo :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 9:23 
Non connesso

L127 ha scritto:
Ciao,
fa sempre piacere leggere tanti punti esclamativi :D E' segno di felicità, di passione e forse anche di meraviglia, tutta merce rara ai nostri giorni :?
Complimenti per lo scaldabagno arrivato ma soprattutto per il gioiello in arrivo :wink:

Luca

Si hai detto bene, sono Felice, ho passione immensa, e mi meraviglio per cio' che mi emoziona tantissimo.
Sono davvero felice, di tutto cio', e della mia vita che va benissimo. :wink: , e anche se andasse al contrario, cerchero' di essere sempre entusista di tutto cio'.
Per il gioiello in arrivo a gennaio, non so neanche descrivere le mie emozioni, sono talmente forti, che per il momento le ho nascoste nel profondo, per non stare a piangere di felicita' tutti i giorni. :oops: ..

Grazie davvero. :wink:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Evvai Angelo!
vedrai che anelli secchi o no...il Mewlon lo userai sempre meno a meno che lo usi per il sole essendo più comodo (e pure di brutto) da spostare rispetto al C14!

Per quanto riguarda i C14 dico definitivamente questa cosa. Sono il modello SC di punta della Celestron e oggettivamente completamente diversi rispetto ai fratelli minori. Sembrano telescopi a se. La qualità è di tutti i c14 è molto alta. Infatti TUTTI i modelli di C14 dal primo all'ultimo XLT (non sono certo per i nuovi aplanatici) li hanno continuati a produrre completamente in America! E questo da garanzia di qualità anche se i cinesi la aumentano anno dopo anno.

Ho visto che hai già montate le Bob knob's. Bhè...problema in meno. In questo il C14 è decisamente meglio rispetto al Mewlon: la collimazione la fai in un attimo. Anche se devo dire che nonostante le tantissime uscite con il Mewlon io non ho MAI dovuto ricollimarlo!!!!!!!

Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:26 
Non connesso

Grazie Raf.
Devo dire, che sara' difficile che usero meno il Mewlon, certo tu hai molta piu' esperienza di me, e puo' darsi che sia anche vera questa cosa, ma il Mewlon, resta per me il massimo di un ottica, di lavorazione, e prestazioni.
Sul Sole si sta' dimostrando un portendo davvero, sicuramente lo usero' molto per le uscite esterne come gia' detto
precedentemente.
Per il resto il C14, ha dalla sua diametro, luminosita' a quantita', piu' dinamica, e una facilita' di collimazione, che non cambierei con nessuna ottica.
Mi ricordo il C11, tempo per collimarlo dai 10/15 minuti. :)
Per il Mewlon se ne va un ora abbondante, e la calma e precisione che si deve avere, e snervante. :? ..anche se poi ripaga a pieno la qualita' eccelsa dell'ottica. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma non e' questo il problema, in quando, come bene hai detto, una volta collimato il Mewlon, la collimazione non la perde, mantenendola a lungo davvero. :wink:
A differenza del C11, che sistematicamente ogni giorno andava ricollimato..pazienza, non si puo' avere tutto dalla vita.
Ora aspetto solo il peso che mi arrivera' in settimana, e poi se il seeing mi assiste la primissima prova la faro' a fine settimana.
Anche se la voglia e tantissima, non immaginate quando!!!..

Ammazzate pero' quanto pesa porca paletta.. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ..
Tanto andra' in postazione fissa, che me frega..!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
eddai Pippo... non fermarti per il peso.

Prendi un paio di calze e ci butti un po' di sabbia dentro...
e leghi tutto alla barra :D :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:52 
Non connesso

xchris ha scritto:
eddai Pippo... non fermarti per il peso.

Prendi un paio di calze e ci butti un po' di sabbia dentro...
e leghi tutto alla barra :D :D

Calma...calma..!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..
Tanto le previsioni non dicono nulla di buono, e di certo non mi ammazzo la schiena per un 4/10... :wink: ..
LA prossima settimana, se il seeing sara' propizio, lo testo su Giove, visto che inizia a salire, ed e' piu 'accessibile come orario.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..
Quando lo vedra' mio padre, gli verra' un colpo.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gia' si lamentava del C11, che era un bestione enorme...figuriamoci questo.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MI metterei una settimana in malattia per metterci l'occhio dentro, ma il dovere mi chiama.. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora