1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 3:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 19:37 
Non connesso

ciao amici, dopo parecchio tempo di assenza ritorno con un quesito al quale ancora non ho trovato una soluzione.

Non sono particolarmente amante dei WO, ne ho posseduti svariati e mai nessuno mi ha fatto strappare i capelli o dire WOW!!!

di recente però me ne è capitato uno per le mani che è a dir poco imbarazzante, ha una correzione ottica che in passato ho solo trovato nei vixen fluorite, tralasciando i dettagli il mio cruccio è il seguente:

non so no mai ma dico mai riuscito ad ottenere risultati fotografici decenti con i WO ed i loro accessori,

in ordine provato ad accoppiare, vari SD66 con il RF FF type II, megrez e zenithstar con il Type III e II, FLT 110 e 132 con il loro spianatore dedicato senza però ottenere risultati degni di nota, forse sono anche un pò troppo pignolo, comunque il punto è che non riesco a trovare un'accoppiata giusta.

qualcuno usa con profitto il Megrez 80 FL 80mm f 6.9 o l'equivalente Zenithstar fluorite edition in fotografia senza avere delle stelle alla star treck ai bordi???

i RF FF proprietari WO sembrano non avere il massimo successo, chissà se i TV lavorano meglio.

Spero di trovare un vostro parere soddisfacente.
Grazie, Chris

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 19:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Christian.
Sì, ho un amico che ha il WO fluorite e non ha le stelle che fuggono. Ma, soprattutto, ho visto diversi flt110 con lo spianatore dedicato che effettivamente funzionavano bene.
Mi parli un attimo del tuo setup di ripresa, così vedo se riesco a capire qualcosa di più (e intanto cerco di recuperare info dall'amico che ha l'80ino)?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 20:32 
Non connesso

Ciao pilolli, piacere di risentirti... Quest'invernata e primavera pessima uniti ad impegni familiari ad dir poco stressanti mi hanno portato in letargo per alcuni mesi.
Il set up e' pressocche' il solito,
canon 40d, wo 80 f 6,9 doppietto fpl 53, il resto conta poco.
Mi interessa spianare il campo e ridurre questo gioiello d'ottica che ho avuto la fortuna di trovare.
Grassie!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 20:49 
Non connesso

Lui la usa con una 350D mi pare. Ti faccio sapere appena riesco a sentirlo (stasera sembra che abbia il cellulare spento).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 21:28 
Non connesso

Ciao Christian, io posseggo un tripletto Megrez 80/600 con ottiche tmb. Dopo averlo acquistato, per ridurre la focale e per correggere il campo mi fu consigliato da Plinio di adottare il riduttore spianatore del Vixen Fl 70 in quanto tale sistema era stato provato da un suo amico, se ben ricordo Cesare Baroni e funzionava egregiamente su tutto il campo della reflex. Ebbene l'acquistai da un noto rivenditore di Firenze insieme all'adattatore e da alcune prove fatte sembrerebbe abbia avuto ragione. Non ho ancora provato in astrofotografia ma nelle foto diurne con il tele ho fatto la prova inquadrando un palo dell'alta tensione e ponendolo al margine del campo, ebbene, non si intravede alcuna incurvatura o deformazione ai bordi dell'immagine. Il metodo forse è poco ortodosso ma mi sembra abbastanza indicativo. Se hai la possibilità magari di qualuno che ne abbia disponibilità puoi provare e vedere come funziona.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 8:11 
Non connesso

Posseggo gli spianatori wo type II etype III che uso rispettivamente sullo scopos 66\400 e sull'ed80, funzionano bene a patto che si rispetti scrupolosamente la distanza dal sensore e che si montino scongiurando completamente qualsiasi tipo di disassamento. ho sottolineato xchè bastano differenze di frazioni di mm nella distanza dal sensore o disassamenti praticamente impercettibili per inficiare completamente il loro funzionamento.
Di fatto mentre il type II ,che si avvita direttamente al focheggiatore dello scopos ,funziona piuttosto bene è assai difficile ottenere simili risultati con il type III sull'ed 80 non avendo tale possibilità.
Ti consiglio perciò di utilizzare anellit2 e raccordi di ottima qualità in modo da essere certo della planarità del sistema e del perfetto funzionamento delle filettature.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 15:25 
Non connesso

Grazie a tutti,

rimango in attesa di qualche idea sul da farsi,
riguardo agli spianatori disponibili da wo la scelta sarebbe quasi obbligata, type 2 o 3 meglio ancora, il 3 l'ho avuto e non era un gran che, per lo meno sugli strumenti provati, è anche vero che rispettare le distanze è quasi d'obbligo poichè il naso da 2" non permette errori, una volta messo in battuta ed avvitato il T ring il gioco è fatto, non capisco ancora il perchè non funzioni a dovere.....

fatemi apere se vi giunge voce di qualcosa che lavori ad hoc!

ciao Chris

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 15:52 
Non connesso

morales ha scritto:
una volta messo in battuta ed avvitato il T ring il gioco è fatto, non capisco ancora il perchè non funzioni a dovere.....

ciao Chris

mmm
In realtà mi risulta che ci possano volere delle prolunghine t tra il naso e il raccordo canon. E' lì il trucco. ;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 16:43 
Non connesso

bhe, che dire,

se anche fosse non è ben menzionato da nessuna parte e si dovrebbe andare a tentativi, non esiste un system chart per gli struemnti WO o mi sbaglio??
oltretutto le prolunghe non farebbero altro che contribuire a vignettare il sensore APS già bello grande di suo e dedito a vignettare facilmente, soprattutto con spianatori a copertura limitata come i WO appunto....
Pilolli, fammi sapere come lavora l'80ino del tuo amico e se usa qualche trucchetto.

grazie mille, Chris

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e ben tornato. Ti rispondo riportandoti una sintesi dei messaggi apparsi sulla mailing list WO e le mie considerazioni e non per esperienza diretta.
Il problema è che non esiste una chiara indicazione da parte di William Optics sull'adattabilità dei suoi spianatori e per complicare le cose WO nomina strumenti diversi con lo stesso nome, per esempio il Megrez 90 è passato da f/6.9 ad f/6.2 attuali ed è uno strumento totalmente diverso.
Il risultato è che alcuni utenti dicono che vanno benissimo, altri che vanno malissimo, e non si capisce mai quale sia l'accoppiata telescopio-spianatore ottimale.
Un altro elemento è la distanza dal sensore: come scriveva king of blue è molto importante, e nel caso del Type III è 56mm. Per chi ha una Nikon è sufficiente applicare solo l'anello T2: una Nikon ha una distanza flagia-chip di 46mm + 10mm di T2 = 56mm; per ha Canon le distanze cambiano e ci vogliono un paio di mm in più, cosa che nessuno si preoccupa di verificare. Così risulta che per chi ha Canon ed applica il classico T2 da 10mm sembra che lo spianatore non lavori bene: e siccome chi usa Canon in astronomia sono la maggioranza, i conti sono presto fatti.
Si potrebbe risolvere con il Type IV ma la prima versione era difettosa, la seconda versione era sempre difettosa ed era anche un riduttore 0.75x, la terza versione è ritornato solo spianatore e pare funzioni almeno con il Megrez 90 f/6.9 per quanto ho letto.
Altra alternativa che sembra funzionare molto bene è lo spianatore TeleVue TRF-2008, spianatore-riduttore 0.8x, che tutti consigliano come soluzione migliore.
Recentemente sono usciti spianatori AstroTech e Teleskop-Service ma non notizie in merito.

Ciao,
Gianluca

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora