1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 6:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: immagine stellare rifrattore
MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 7:20 
Non connesso

vorrei un vostro un parere su un'immagine stellare in cui c'è il disco centrale ben definito e l'immagine diffrazione è solo su un lato con un angolo di circa 30-40° /tipo il disegnino che allego).
Il treno ottico è: obiettico acro 5" focale 820mm, filtro WO VR2, barlow ED intes 2X, diagonale prismatico meade, panoptic 15mm (dovremmo essere intorno ai 120X).
La stella è spica.

Saturno si vede ben contrastato "sotto" ma sopra ha una zona "replicata".

Allegati:
spica.JPG [1.71 KiB]
Mai scaricato
sat.JPG
sat.JPG [ 2 KiB | Osservato 2372 volte ]

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: immagine stellare rifrattore
MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 8:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sembra ci sia un'ostruzione da qualche parte...
Hai provato ad eliminare uno alla volta i vari accrocchi sul treno ottico (in particolare il diagonale prismatico) per vedere come cambia lo startest?

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 8:08 
Non connesso

sbab ha scritto:
Sembra ci sia un'ostruzione da qualche parte...
Hai provato ad eliminare uno alla volta i vari accrocchi sul treno ottico (in particolare il diagonale prismatico) per vedere come cambia lo startest?

Fabio

si si ho provato anche in altre configurazioni... io sospetto un fortissimo disallineamento delle ottiche, avrei pensato al coma... pero' al centro del campo, insomma.... :?

p.s.: ho fondatissimi sospetti che la coppia del doppietto sia stata smontata e poi rimontata
p.s.2: ovviamente la cella non è collimabile
p.s.3: almeno sulla luna mi sono divertito un po' a bassi ingrandimenti, almeno quello, ieri sera c'aer un gran bel seeing e io ho sprecato la serata a capire cosa diavolo aveva sto rifrattore :evil:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 8:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se le lenti del doppietto fossero disallineate non vedresti nello startest gli anelli concentrici (seppur tagliati), almeno credo....
Hai provato a guardare dentro al tubo, senza oculari, mettendolo controluce, per cercare di capire se il percorso ottico è libero?
Magari si è staccato qualcosa all'interno (diaframmi) e ostruisce.

Altrimenti, boh??!!

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao Tuvok,
intanto io eliminerei tutte le possibili variabili; per esempio, anche il filtro, se non perfettamente ortogonale, può causare astigmatismo, o cose strane. Quindi, se possibile, ottica del rifrattore, eventualmente prolunga, e oculare (magari verificare con più di uno).
Facci sapere,
Eros.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
sei sicuro di aver disegnto bene?

mi verrebbe da dire che e' fortemente disallineato ma non mi torna il fatto che sembra tutto concentrico...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:12 
Non connesso

Cita:
si si ho provato anche in altre configurazioni... io sospetto un fortissimo disallineamento delle ottiche, avrei pensato al coma... pero' al centro del campo, insomma....

Ciao, Tuvok:
Allora, andiamo con ordine:
1- Leva tutto l'ambaradam ed osserva con il solo rifrattore, senza il deviatore (magari aiutandoti con una prolunga).
2-Se l'immagine stellare è conica, come il tuo disegno, ma senza la centrica visibile, come una cometa,e non c'è ostruzione visibile, allora è coma dovuto a:
2a- disallineamento tra focheggiatore e tubo
2b-disallineamento tra cella dell'obiettivo e tubo
2c- disallineamento delle lenti del doppietto tra loro, in quanto smontate e rimontate male, ovvero rimontate all'incontrario, ovvero ancora senza spaziatori o con spaziatori di diverso spessore.In tal caso, oltre al coma, dovrebbe apparire anche del colore residuo, rosso o verde.
Se hai un cheshire, puoi forse renderti subito conto del difetto.
Se non lo hai, te ne puoi fare uno in pochi minuti come segue:
Prendi un tappo di chiusura da 31,8 in plastica, fai un foro da 1 mm al centro, e rivesti la parte interna di astrosolar (se ce l'hai) o di domopak di alluminio, quindi insericilo nel portaoculare e dirigi lo strumento verso una fonte luminosa (non il sole , ovviamente): il disallineamento si dovrebbe notare subito.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:17 
Non connesso

vabbe' dai, il disegno prendetelo con le pinze :D (quello di saturno soprattutto)
in effetti era tutto abbastanza concentrico!
comunque ho provato varie configurazioni, con e senza filtro, con diagonale e con flip mirror, con barlow e senza... e l'immagine fa sempre sufficientemente schifo, magari provo a vedere se resta sempre la stessa o se fa schifo in maniera diversa :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:19 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
si si ho provato anche in altre configurazioni... io sospetto un fortissimo disallineamento delle ottiche, avrei pensato al coma... pero' al centro del campo, insomma....

Ciao, Tuvok:
Allora, andiamo con ordine:
1- Leva tutto l'ambaradam ed osserva con il solo rifrattore, senza il deviatore (magari aiutandoti con una prolunga).
2-Se l'immagine stellare è conica, come il tuo disegno, ma senza la centrica visibile, come una cometa,e non c'è ostruzione visibile, allora è coma dovuto a:
2a- disallineamento tra focheggiatore e tubo
2b-disallineamento tra cella dell'obiettivo e tubo
2c- disallineamento delle lenti del doppietto tra loro, in quanto smontate e rimontate male, ovvero rimontate all'incontrario, ovvero ancora senza spaziatori o con spaziatori di diverso spessore.In tal caso, oltre al coma, dovrebbe apparire anche del colore residuo, rosso o verde.
Se hai un cheshire, puoi forse renderti subito conto del difetto.
Se non lo hai, te ne puoi fare uno in pochi minuti come segue:
Prendi un tappo di chiusura da 31,8 in plastica, fai un foro da 1 mm al centro, e rivesti la parte interna di astrosolar (se ce l'hai) o di domopak di alluminio, quindi insericilo nel portaoculare e dirigi lo strumento verso una fonte luminosa (non il sole , ovviamente): il disallineamento si dovrebbe notare subito.

grazie fulvio, stasera riprovo.
ho letto della famosa "tecnica del cartoncino" che, credo, sia piu' o meno quello che mi consigli tu con l'astrosolar... potresti spiegarmi in maniera piu' dettagliata la procedura? :D
p.s.: gli anelli di airy sono visibili, seppure per una piccola parte della lunghezza, non vedo colori residui fuori dallo standard di una acro f/7;)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:21 
Non connesso

Se il fuocheggiatore è schifido come mi hai detto, voterei per un disallineamento delle ottiche (obiettivo-oculari).
Il "coso" che hai disegnato è colorato? Prova a vedere (se riesci a valutarlo) se aumentando o diminuendo il peso sul fuocheggiatore l'entità del difetto cambia.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora