1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 9:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altro Giove del 06/06
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 17:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie anche a guido, nebu e francesco per gli interventi :wink:

@ francesco
Io sono sotto esame, ma ci possiamo mettere d'accordo per esempio per fare un giove di sabato notte, facendo per l'appunto nottata :wink: fammi sapere in quale week end sei disponibile...

@ matteo
Per quanto riguarda la scelta del numero di frames da sommare, quindi di quanti escluderne, anche qui le variabili in gioco sono molteplici.
Un parametro che, in prima istanza, potrebbe guidare tale selezione è per esempio il segnale: un conto è la luna, un conto è saturno...
Come tu stesso dicevi, sulla luna, avendo molto segnale- se l'acquisizione è stata fatta correttamente, ad ADU utili cioè- puoi anche sommare pochi frames ed otterrai un'immagine finale comunuque con un rapporto S/N accettabile; su saturno, invece, per aperture entro i 25 cm, di cui ho esperienza, se non sommi almeno un migliaio di fotogrammi rischi di ottenere un raw con rapporto segnale rumore basso...
Ulteriore parametro che ti può, anzi deve guidare è il seeing durante la ripresa: teoricamente con un seeing eccellente su un pianeta sufficientemente luminoso- prendi giove- potresti sommare i pochi migliori frames- c'è chi dice "troppo pochi" ma per me rimane una situazione di idealità, alla quale si può tendere, dato che non ho mai avuto un 9-10/10-; su saturno ovviamente ne dovrai sommare piu di giove, sulla luna ne potrai sommare meno di giove.
In pratica, facendo il punto della situazione, se il soggetto è sufficientemente luminoso ed hai abbastanza segnale, potresti progressivamente diminuire i frames da sommare, all'aumentare- in scala- del seeing.
Ovviamente è sempre da decidere se si tollera maggiormente della grana in più con più dettaglio, oppure più pulizia- meno rumore- e qualche dettaglio "affogato".
Nel giove che ho proposto io ho evidentemente optato per la prima delle due alternative.
Go, per esempio, preferisce di gran lunga immagini più rumorose, peach wesley- e ti cito gli imager che hanno il seeing migliore su scala mondiale- riescono a raggiungere compromessi migliori, ottenendo immagini pulite e dettagliate, questione di seeing, segnale, gusti e...bravura, anche se a quei livelli la bravura c'è :wink:
Ripeto matte', è una questione di esperienza e di gusti, ovviamente si tende in un modo o nell'altro a spremere al meglio i filmati che si acquisiscono.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver tralasciato nulla, se lo avessi fatto e qualcuno volesse intervenire, faccia pure, è possibile che io ignori qualcosa :wink:

A presto

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Altro Giove del 06/06
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 23:24 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Mat della consueta esauriente risposta! ;)
Ci sentiamo presto, in bocca al lupo per le prossime!

Mat

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora