IceMan ha scritto:
Ho intenzione, di fare quel salto, dal visualista, all'astrofotografia, senza però, svenarmi in maniera biblica!

Credo che già le premesse abbiano qualche contraddizione

. Secondo me passare all'astrofotografia costicchia...
IceMan ha scritto:
Possiedo:
Celestron C9 1/4
EQ6 Pro
La EQ6 ti avvantaggia alquanto, sebbene il C9¼ sia piuttosto
tosto come strumento fotografico.
Di sicuro dovrai procurarti un riduttore di focale, almeno F6.3, forse meglio ancora un F3.3.
IceMan ha scritto:
Skywatcher 70/500, come Telescopio guida
Magzero Mz-5m, come Camera guida.
Secondo me 70mm di apertura per la guida sono un po' pochini e (ipotizzando di usare un riduttore F6.3) son sempre 1480mm di focale da guidare... dipende dalla dimensione del pixel della camera di ripresa (e della camera di guida), sito di Renzo Del Rosso, trovi delle indicazioni per il calcolo:
http://www.renzodelrosso.com/articoli/autoguida.htmIn merito alla Magzero, io ho la versione a colori e, sebbene sia decisamente meno sensibile di quella in bianco e nero, mi sembra di riuscire a guidare bene con l'80F5.
IceMan ha scritto:
Per quanto riguarda l'apparato fotografico, ho visto che c'era la Canon Eos 20da, scomparsa dal mercato, e quindi, domando, quale prodotto, dovrei pensare di acquistare, per ottenere foto di deep sky e pianeti?
Su questo non so che dire, lascio la parola agli altri.
IceMan ha scritto:
Oppure, è meglio usare la Camera guida, anche per fotografare, (sarebbe meglio la versione a colori?), senza aggiungere il Telescopio guida e la Reflex?
Eh, una volta la StarLight permetteva di guidare e riprendere con la stessa camera alternando guida ad acquisizione: sembra la strada sia stata abbandonata per i risultati non soddisfacenti.
Secondo me le vie sono due:
- O si prende un vero CCD a doppio sensore e tanti saluti
tanti soldi. - O si prende una DSLR e una guida.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com