1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 15:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Voglia di imparare... primi passi
MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 13:40 
Non connesso

Hai ragione junior86, anche i miei mi prendono per matto! :mrgreen:
Io proverò nuovamente stasera e vediamo... Comunque complimenti, ho letto poco fa, le due serate che hai fatto con quelli del forum. Anche a me piacerebbe fare una bella serata con voi! Deve essere davvero bello osservare gli oggetti con dei telescopi e con delle persone esperte. Ma non c'è nessuno che abiti a pisa o dintorni?
Complimenti ancora junior86. Una domanda cos'è lo zenit? :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lo zenit è il punto più alto che hai sopra la testa, più tecnicamente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zenit
Grazie per i complimenti, comunque vedi se c'è qualche osservatorio nei tuoi dintorni!
In ogni caso sei fortunato, c'è un gruppo astrofili a Pisa! http://www.astrofilipisani.it/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 13:53 
Non connesso

Ciao Domy.

Qui una scheda per trovare M31:

http://www.insugherata.com/la-riserva/a ... embre.html

Dalla metà di luglio in poi non sarà difficile osservarla, essendo facile fare tardi d'estate! Intorno a mezzanotte, si può fare.

E poi c'é il Doppio Ammasso H e Chi ("chi" la lettera greca scritta come la X), a metà fra la W di Cassiopea e la Y rovesciata di Perseo.

Oggetti ottimi al binocolo, sempre tardi d'estate, ma non di mattina!

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 14:09 
Non connesso

junior86 ha scritto:
Ciao domy, ti scrivo pure io da neofita. Complimenti per l'impegno che ci stai mettendo per imparare, qualche mese fa ero esattamente come te preso dall'immensa curiosità, e ora ho già imparato tantissime cose. Spesso mia mamma quest'inverno mi trovava fuori dal terrazzo al freddo con naso all'insù e mi dava del pazzo, ma non capisce quello che proviamo noi dentro quando ci affacciamo al mondo stellato! Purtroppo la maggior parte della gente è abituata a guardare solamente dall'orizzonte in giu :roll: Per fortuna che ci siamo noi! :lol:
Anch'io come te devo ancora vedere andromeda, c'ho provato con uno scarso binocolino quest'inverno dal mio terrazzo (in inverno è praticamente allo zenit, quindi facile da vedere), credo d'averla beccata ma era proprio un batuffolino grigio insignificante. Bisogna andare sotto cieli bui per vederla per bene!

certamente sotto cieli bui si vede meglio, ma non aspettatevi di vedere i colori come in una fotografia!
io ho la fortuna di avere un cielo abbastanza buono da poter vedere M31 ad occhio nudo con la visione distolta (http://it.wikipedia.org/wiki/Visione_distolta) e la notte dello scorso Natale l'ho potuta guarda attraverso il mio newton da 20cm ed una un batuffoletto grigiastro sullo sfondo blu scuro del cielo circostante....
sotto cieli scuri credo che si dovrebbe poterla apprezzare meglio perchè più contrastata con il cielo nero...correggetemi se sbaglio

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 14:11 
Non connesso

valerio galiffa ha scritto:
junior86 ha scritto:
Ciao domy, ti scrivo pure io da neofita. Complimenti per l'impegno che ci stai mettendo per imparare, qualche mese fa ero esattamente come te preso dall'immensa curiosità, e ora ho già imparato tantissime cose. Spesso mia mamma quest'inverno mi trovava fuori dal terrazzo al freddo con naso all'insù e mi dava del pazzo, ma non capisce quello che proviamo noi dentro quando ci affacciamo al mondo stellato! Purtroppo la maggior parte della gente è abituata a guardare solamente dall'orizzonte in giu :roll: Per fortuna che ci siamo noi! :lol:
Anch'io come te devo ancora vedere andromeda, c'ho provato con uno scarso binocolino quest'inverno dal mio terrazzo (in inverno è praticamente allo zenit, quindi facile da vedere), credo d'averla beccata ma era proprio un batuffolino grigio insignificante. Bisogna andare sotto cieli bui per vederla per bene!

certamente sotto cieli bui si vede meglio, ma non aspettatevi di vedere i colori come in una fotografia!

Sì sì lo so :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 14:18 
Non connesso

A proposito,
giusto per non creare false aspettative è bene dare un'occhiata a questi disegni degli oggetti deepsky che rendono bene l'idea di come appaiono realmente all'oculare di un telescopio.
Sono molto più realistici delle fotografie che trovate in giro.
Trovate il link in questo topic:
viewtopic.php?f=17&t=48778&p=570146&hilit=disegni#p570146

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 14:51 
Non connesso

Eccomi ragazzi, queste serate erano proprio brutte :cry: niente stelle e quando il cielo era sereno se ne vedevano meno rispetto alle altre volte :roll: :shock:
Ma ieri sera il cielo era perfetto, ho visto per la prima volta scorpione ( mancava un pezzo, però la prima parte si vedeva :mrgreen: ) tutta l' orsa maggiore (la stella più debole non la vedevo 5.25) Cassopeia e cepheus. Una cosa che non mi riesce trovare è il leone, cioè trovo le stelle però facendo le linee immaginarie non mi torna :twisted:, dovrò fare ancora tanta pratica. Ieri sera ho provato un binocolo che mio zio ha comprato dai cinesi (pensate 8 euro :mrgreen: ) c'è scritto 20x50, io non ci capisco però vi posso assicurare che si vedano più stelle, e trovare le costellazioni era molto difficile, però con il tempo penso che imparerò!!! :roll:
Invece trovare la galassia di andromeda è impossibile, anche trovare la costellazione stessa, perchè di sicuro sarà dietro il monte, ho aspettato fino 1:30 ma niente poi sono andato a letto. Proverò in autunno/inverno che sarà più alta e facile da individuare.
Stasera farò ancora pratica sia a occhio nudo che con il binocolo, sperando che il tempo non si guasti (da pioggia da stasera fino giovedì). Buona giornata, e spero di non annoiarvi.
Domy

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 0:05 
Non connesso

Bello. Fa piacere leggere queste cose.
Il leone è in piena fase di inizio letargo. Ci va facendo un tuffo di testa! :D

20X50 significa che hai 20 ingrandimenti, con lenti da 50mm di diametro (se, misurando il diametro con un righello, non corrisponde...be' vuol dire che è solo una scritta tarocca stampigliata sopra :evil:, per cui non mi fiderei nemmeno dei X, ma di solito sono reali).

20 ingrandimenti sono difficili da gestire a mano libera. Te ne sarai accorto.
Di solito senza cavalletto si sta sui 7 o 10x.
Per cui un 7x50 o un 10x50 è la scelta migliore.
Non comprare sotto i 50 mm di diametro che poi diventa buuuio,
insomma l'ideale è questo: userpix/152_binocolo_1.jpg :D

Ciao e a presto con un altro report!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 12:32 
Non connesso

ciao jasha, grazie. Ho controllato il diametro, è di 50mm quindi ci siamo, però tu dice che è difficile gestrirlo a mano libera, in che senso? Comunque ho visto il binicolo nella foto :shock: il mio sara la metà della metà della metà :mrgreen:
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 12:43 
Non connesso

Nel senso che devi tenerlo feeeermo! :D
Non ballavano le stelle? :D

Quella creazione nella foto è di un amico del forum al II starparty del forum :D (che mi perdoni l'amnesia del nome). Sono due telescopi da 150 mm di diametro accoppiati tramite un accessorio ottico giapponese che costa più di 1000 euro. Questo dettaglio lo ricordo :oops:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora