1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 18:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
D'altra parte il nostro è un hobby, non un lavoro, quindi i denari spesi non hanno mai un beneficio diverso dalla nostra soddisfazione personale. Ognuno sceglie in base alle proprie disponibilità ed a seconda del momento quanto ci vuole spendere, sono soltanto soldi spesi per avere una qualche gratificazione. Come quella di comprare un vestito bello quando il necessario lo si ha già oppure un gioiello o un orologio di marca. Tanto se si vuole sapere l'ora basta un orologio da 5 euro. Non parliamo di chi compra una macchina da fuoristrada per fare un giro nel porto di Viareggio...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 18:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anch'io quando ho letto che si comprava il C14, pensavo volesse vendere o che avesse già venduto il mewlon....però ragazzi penso che ognuno possa fare e decidere ciò che vuole...
C'è chi ha la passione dei tele vintage e fa la "raccolta"...anche questo è un modo di spendere i propri soldi come si vuole.
C'è chi fa la collezione di Ferrari, di Porsche, di orologi preziosi...
Il limite è solo il denaro...
Si parla di spreco...non saprei...
Forse non parlerei tanto di spreco nel caso in questione...ripeto che c'è gente che colleziona cose milionarie. Mi auguro solo che in quel caso facciano anche beneficienza ma onestamente sono solo problemi morali che si devono porre proprio loro.
Questa nostra passione è forte come il tempo, e purtroppo piccola piccola rispetto al cielo che ci circonda.
Penso proprio che ognuno di noi debba rispettare ogni scelta nel migliore dei modi.
Se Angelo vuole anche comprarsi la 10Micron e tenersi la Losmandy G11, per esempio, sono effettivamente problemi suoi.
Beato lui che può farlo!
Io ricordo che per il Mewlon invece avevo fatto un piccolo prestito :wink:
@Angelo. Vedrai che se domerai bene il C14...il Mewlon forse lo venderai :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 19:09 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
D'altra parte il nostro è un hobby, non un lavoro, quindi i denari spesi non hanno mai un beneficio diverso dalla nostra soddisfazione personale. Ognuno sceglie in base alle proprie disponibilità ed a seconda del momento quanto ci vuole spendere, sono soltanto soldi spesi per avere una qualche gratificazione. Come quella di comprare un vestito bello quando il necessario lo si ha già oppure un gioiello o un orologio di marca. Tanto se si vuole sapere l'ora basta un orologio da 5 euro. Non parliamo di chi compra una macchina da fuoristrada per fare un giro nel porto di Viareggio...

Condivido. Se uno ha una grande passione, è giustissimo che investa nei limiti della sue possibilità, specie se sfrutta in pieno tutta la strumentazione.

Ragà, insomma, già che la vita è dura, tra famiglia, lavoro e sbattimenti vari...ci si benda anche nelle passioni, allora tanto vale fare una capatina al cimitero!!

E poi cmq spendere soldi, anche tanti, per una passione quale l'astronomia, dove sono necessarie tante compentenze e tantissimo studio, non sono mai soldi spesi male. Anzi è da AMMIRARE chi riesce veramente ad investire tempo e tanto denaro per una così NOBILE PASSIONE.

Personalmente avessi le possibilità che vorrei, mi farei anche'io un osservatorietto...e il posto buono non mi manca...però al momento non posso, se non per pochi passi alla volta e con misura (che ho già iniziato a fare, però :mrgreen: ).
Ognuno deve fare i conti con le proprie possibilità e soprattutto con gli obiettivi che si prefigge e il livello di divertimento che vuole raggiungere...perchè se non fosse divertente allora non staremmo qui a chiaccherare! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 20:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
maks ha scritto:
si infati, è un continuo crescere di spendere soldi. Ke roba!! Il mondo rimarrà sempre lo stesso, anzi sempre peggio.
Beh, ank io ho espresso la mia opinione. E' un diritto anche mio, no!?!?
maks.

Verissimo..... :mrgreen:
Brutta cosa la strumentite, specie per i nostri poveri portafogli.
Sarebbe bello che la gente comperasse un telescopio e lo tenesse tutta la vita, e fosse contenta, anzi dico di più sarebbe bello che la gente fosse felice con quello che ha....
ma purtroppo il mondo non è un mondo ideale, esiste questa brutta cosa chiamata strumentite di cui nn esiste cura.
Cmq non offendiamo la gente nascondendoci dietro la libertà di espressione, offendere le persone non è libertà di espressione.
Un altro problema del nostro hobby anche se non se ne parla mai, trovo siano i rancori personali e le invidie, che si concretizzano con topic di insulti più o meno velati, mp minacciosi (non parlo di me), gente che che insulta nascondendosi dietro la libertà di parola....
Lo trovo un comportamento infantile e patetico........... :mrgreen:
Ahh ma la mia è solo una opinione personale...... :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 20:31 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
ma purtroppo il mondo non è un mondo ideale, esiste questa brutta cosa chiamata strumentite

Anche quella brutta cosa chiamata entropia :D :D :D :D :D :D

Maks non riesco a comprendere la tua posizione. Ma tu ogni giorno che butti l'acqua che ti rimane nel bicchiere pensi a tutte le persone che muoiono di sete?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 21:29 
Non connesso

Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

E va bene vi dico la verita'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.. :wink:

" Saro' Papa' " a Gennaio, se " Dio Vuole "..quindi mi sono regalato il mio ultimo Bimbo Astronomico, in attesa di Mio Figlio/a....come sono felice... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: ..

Gli insegnero' tutto il mio sapere, con amore e passione sfrenata, e se vorra' un futuro diventare uno scenziato, e comprarsi Hubble...faro' un mtuo Gigante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....

Per la cronaca, si prevede una 10Micron fra tre anni, e ci mettero' sia il C14, e in parallelo il Mewlon..250 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..Non vedo l'ora. :mrgreen: :mrgreen:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 21:34 
Non connesso

Io son del parere che ognuno è libero di fare ciò che vuole purchè ciò che fa non va a ledere i diritti altrui.
Io non mi sento una persona priva di valori se ora a settembre mi arriva il TEC160 nonostante abbia già un 316 pagato profumatamente...d'altronde a me non ha mai regalato niente nessuno...se spendo certe cifre per la mia passione è perchè me lo posso permettere (non sono sposato, mi sono fatto un c...o come un secchio per laurearmi in tempo e ora lavoro 12-14 h al giorno sparandomi non meno di 250-300 km giornalieri...e tutto questo per uno stipendio normalissimo...)
Se spendo l'ira di Dio per questo hobby è perchè rinuncio a tante altre cose...quindi di conseguenza...

La vita è bella perchè è varia.

Scusate l'OT ma mi son sentito in dovere di intervenire.

Rinnovo i complimenti a Pippo!

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 0:32 
Non connesso

Complimenti, io un pochino di invidia ce l'ho, ma mi verrà perdonata spero, è del tutto fisiologica, più che altro è per il fatto che abbia la possibilità di una postazione fissa, lo strumento è relativo. Mi sembra comunque che non sia tra gli strumenti più costosi in relazione all'apertura: 5000 per la versione normale e 7000 per l'aplanatica, ci sono sicuramente strumenti più costosi, anche se con meno apertura, ed anche se "non definitivi"... Quindi, una scelta che io vedo "normale" per certi versi, insomma a me non stupisce tanto, quindi questa invidia è piccola, e non "malvagia".... :)

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 7:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
pippo ha scritto:
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

E va bene vi dico la verita'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.. :wink:

" Saro' Papa' " a Gennaio, se " Dio Vuole "..quindi mi sono regalato il mio ultimo Bimbo Astronomico, in attesa di Mio Figlio/a....come sono felice... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: ..

Gli insegnero' tutto il mio sapere, con amore e passione sfrenata, e se vorra' un futuro diventare uno scenziato, e comprarsi Hubble...faro' un mtuo Gigante... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....

Per la cronaca, si prevede una 10Micron fra tre anni, e ci mettero' sia il C14, e in parallelo il Mewlon..250 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..Non vedo l'ora. :mrgreen: :mrgreen:

Pippo..
ma che bella notizia!!! altro che quel bidone di c14 :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 7:46 
Non connesso

I miei migliori auguri, Pippo e tante congratulazioni.

I figli sono il bene più prezioso che si possa avere (benché non sia un possesso).

Quando arriverà il nascituro comprenderai che non è un problema se giocando con un takahashi te lo fa cadere... o butta oculari costosissimi nel bidet per vedere se galleggiano, oppure se si appende alle varie montature e colonne in giardino, e neppure se, con le sue ditina unte, pasticcia sulle lenti alla fluorite...

:-)

Paolo

P.S.: a inizio gennaio dovrebbe nascere anche il "nostro" secondogenito/a... :-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora