Eccomi ragazzi, queste serate erano proprio brutte

niente stelle e quando il cielo era sereno se ne vedevano meno rispetto alle altre volte
Ma ieri sera il cielo era perfetto, ho visto per la prima volta scorpione ( mancava un pezzo, però la prima parte si vedeva

) tutta l' orsa maggiore (la stella più debole non la vedevo 5.25) Cassopeia e cepheus. Una cosa che non mi riesce trovare è il leone, cioè trovo le stelle però facendo le linee immaginarie non mi torna

, dovrò fare ancora tanta pratica. Ieri sera ho provato un binocolo che mio zio ha comprato dai cinesi (pensate 8 euro

) c'è scritto 20x50, io non ci capisco però vi posso assicurare che si vedano più stelle, e trovare le costellazioni era molto difficile, però con il tempo penso che imparerò!!!
Invece trovare la galassia di andromeda è impossibile, anche trovare la costellazione stessa, perchè di sicuro sarà dietro il monte, ho aspettato fino 1:30 ma niente poi sono andato a letto. Proverò in autunno/inverno che sarà più alta e facile da individuare.
Stasera farò ancora pratica sia a occhio nudo che con il binocolo, sperando che il tempo non si guasti (da pioggia da stasera fino giovedì). Buona giornata, e spero di non annoiarvi.
Domy