scusanon ti offendere....
ma ti prendi un pentax75 ed un ccd da 700?????
Il grosso vantaggio di quel telescopio, è il fatto che ha un campo spianato anche per formati grandi di sensori o pellicola.
è un vero spreco (per carità il pentax è un ottimo telescopio anche per ccd francobolli) però resta il fatto che non lo sfrutti al pieno delle sue potenzialità.
Ad esempio ti puoi comperare un 80 ed con spianatore senza notare praticamente nessuna differenza!
C'è anche da dire che un pentax 75 è un telescopio che potrai tenere in futuro, se deciderai di passare ad un ccd più grande (anche questo è da valutare)
Secondo me dovresti valutare l'accoppiata ccd+telescopio x foto che meglio si adatta alle tue esigenze visto che devi comperare tutti e due.
Ti faccio un esempio pratico.
Io amo i grandi campi, ho sempre usato una canon ed ho tele di corta media focale 700 mm 300 mmm, il sensore più adatto a i miei gusti ed alle mie esigenze era il kaf8300.
Te dici che ti piacciono nebulose e galassie, ma le galassie son soggetti piccoli, un pentax non ti aiuterebbe affato, invece per le nebulose andrebbe bene, ma se ti comperassi un ccd piccolo, avresti un campo inquadrato piccolo, e ciò limiterebbe di molto i soggetti, o cmq saresti costretto a inquadrare particolari (a me nn piacerebbe ma è solo questione di gusti)
Ad esempio una configurazione che potrebbe interessarti (parlo ipoteticamente) è un gso200 RC, F8 con spianatore riduttore f/6 la galassie ti verrebero molto bene, anche le nebulose planetarie, e qualche nebulosa piccolina....
poi con il riduttore potresti inquadrare soggetti non troppo estesi ecc.
Prendi il mio come un esempio e non come una critica, voglio solo mostrarti che esistono altre possibilità!
Cmq la mia idea è che è inutile provare 1000 tipi di configurazione (a meno che nn ce lo si possa permettere) ma capire i propri gusti e costruirsi con calma la propria configurazione ideale....
Tipo desideri un pentax 75, ti piacciono i grandi campi?
Bene aspetta ancora un pò che magari trovi un sensore kaf8300 usato, e te lo comperi (ovviamente spenderai più di 700 euro)
Il cielo tanto nn scappa!!