Tutto giustissimo quanto emerso dal thread.
Vado un filo "controcorrente" solo su una cosa, nel senso che magari è difficile giudicare se sia opportuno per un'altra persona cambiare o meno, visto che dipende da molti fattori.
Ad esempio, se uno cambiasse perché ora può farlo e non sa se in futuro riuscirà ugualmente, allora il cambio è giustificato, anche se non ha fatto tutto il "giro" standard.
Se invece ci si aspettano "miracoli" per 10 cm in più, allora è giustissimo spiegare bene la situazione per evitare potenziali delusioni (i "colori", quelli veri, non si vedono, non c'è nulla da fare...

).
Detto questo, riguardo ai dob. da 16", penso che se non ci si convince di prendersi un "obsession", con circa 2 KEuro si porta a casa uno specchio valido, ed una NOTEVOLE base di partenza per l'autocostruzione. Io ero stato molto incerto tra Mead e GSO, se avessi preso uno dei due penso avrei immediatamente rifatto la base (non l'avrei segata, avrei preso delle nuove tavole di legno quadrate, una delle poche cose banali da fare -o far fare-), una bella catena o qualche peso da sub, e son convinto che tanto male non avrebbe potuto essere, anche perché la perfezione temo sia difficile da raggiungere!
Invece, come già detto, ci sono anche altri parametri da tenere in considerazione eventualmente, ad esempio poi io alla fine ho scelto un RP astro oltre che per gli ingombri anche per la cella, che mi è piaciuta moltissimo e soprattutto consente di collimare direttamente all'oculare con due soli gradi di libertà! Penso sinceramente che questo sia un valore aggiunto davvero notevolissimo.
Così, due commenti giusto per partecipare alla discussione con un mio pensiero...