1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 13:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 18:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
salve!! dopo 2 settimane di giri e elemosine di manodopera :mrgreen: ho risolto per alimetnare l'eq-6 e ho il cavo che va dai morsetti per la batteria fino alla femmina della presa accendisigari a cui collego un inverter a 19V per il notebook. ora il dubbio è quanti ampere minimo devo prendere la batteria? i prezzi esorbitanti (non è aria di altre spese) di quelle buone da 100a mi hanno scoraggiato... :x
pensavo ad un modello da supermercato che garantisca 5-6 ore di autonomia(le notti estive sono corte e d'inverno opero da casa). Quanto la prendo? 50-65a ?
forca canapine si avvicina pericolosamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
jeanluc

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 20:25 
Non connesso

Ma prendere un netbook? :)
Sembra uno scherzo, ma non lo è: considera quanto costa la batteria e quanto un netbook. :)

Cmq, con 60A dovresti star tranquillo per 8 ore, direi. Basta che ti ricordi di caricare prima la batteria del portatile.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 20:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io ho dovuto prendere 2 batterie..una da 45Ah per Eq6 - Canon 350D e flat box per qualche istante e una da 60Ah per il notebook..la 100 Ah pesa troppo da portare..allora ho 2 batterie separate..se attacco tutto in una sola batteria..la montatura lampeggia la spia :?

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 22:35 
Non connesso

Io con 65 ampere alimento l'eq6 e il notebook per tutta una notte; la canon (1000d) la alimento con la sua batteria, è ancora nuova e mi dura parecchie ore (ho comunque una batteria di emergenza nel caso non dovesse bastare). :wink:

http://astrofotografando.jimdo.com/
http://www.facebook.com/groups/GSORCAstro/

Ottiche: Takahashi FSQ106 ED - GSO RC10" CARBON;
Montatura: Astro-Physics 900gto
; Eq6 Synscan;
Ccd guida: SX Lodestar; OAG+FW Starlight Xpress
foto con: Qhy10 ccd; Atik 4000;

"ma tu.... a quanto campioni ??"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 6:16 
Non connesso

kermann75 ha scritto:
Io con 65 ampere alimento l'eq6 e il notebook per tutta una notte; la canon (1000d) la alimento con la sua batteria, è ancora nuova e mi dura parecchie ore (ho comunque una batteria di emergenza nel caso non dovesse bastare). :wink:

Stessa cosa per me!

Alimento tutto con una batteria da auto da 65 ampere, e non ho mai avuto problemi di sorta....l'importante è ricordarsi di caricarla prima di uscire :)

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 8:20 
Non connesso

Io con una 26 ampere alimento la eq6 e il portatile per quasi 2 notti. La mia è una di quelle al piombo-gel (mi pare).
Mi sembra strano tutta quella potenza solo per alimentare la eq6 e un computer portatile.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 8:48 
Non connesso

Concordo con Blackmore se stiamo parlando di alimentazioni "estive". Io per alimentare la EQ6 utilizzo una batteria da 6 ampere a notte (quasi sempre ci faccio due notti) e me ne porto il numero sufficiente per le notti in gioco (in genere 3). Perché utilizzo batterie da 6 ampere? Perché sono piccole, comode e poco costose. Su ebay nuove si possono trovare anche a 9 euro l'una. Una EQ6 quando è in moto veloce assorbe anche oltre due ampere, ma il 99% del tempo è in siderale e l'assorbimento cala notevolmente!
Poi con una da 26A alimento per tre giorni il portatile. Ovviamente la sua batteria deve essere ben carica e devo ridurre al minimo gli sprechi, illuminazione schermo e cose varie.
Ed infine con una ulteriore batteria da 6A alimento la Canon a vita! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 10:13 
Non connesso

Secondo me bisogna distinguere: batterie da auto e batterie al piombo, quelle da auto sembrano essere più performanti con 45, 60 100 AH, ma poi all'atto pratico non riescono a dare quello che promettono. Infatti sono fatte per un uso diverso. Esprimono una grande potenza immediata, ma devono essere sempre cariche e si danneggiano se si scaricano sotto un certo livello, in pratica mentre le usi le dovresti ricaricare (per assurdo) ma è proprio quello che fa il generatore dell'auto.

Le batterie al piombo, invece sono capaci di erogare corrente per lungo tempo, dopo caricate mantengono la carica per più di un mese di sicuro, sono proprio le batterie che fanno per noi, unico neo che costicchiano.
Però io ho ancora due batterie da 7AH di 10 anni fa in servizio, mentre ho buttato via 2 batterie auto dopo appena 2 anni di utilizzo. Meditate gente meditate.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 10:42 
Non connesso

grazie a tutti!
Ma le batterie per auto non sono al piombo?
Opterò per un 65a allora.
Il tizio all'autoricambi mi ha parlato di un tipo di batteria che dura il doppio di una sua equivalente al piombo ma costa anche uno sproposito

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 11:28 
Non connesso

Si sono tutte e due al piombo, però quella da auto è fatta principalmente per l'accensione, mentre quelle diciamo portatili sono fatte per erogare corrente in modo continuo.
Quindi se io ho una batteria di auto a spasso ok uso quella, se la devo comperare prendo quella portatile da 7.2 AH o superiore.
Personalmente o visto almeno tre casi di astrofili che arrivati in montagna subito o dopo pochi minuti con la batteria auto a terra. Quindi la sconsiglio fortemente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora