1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' appena arrivato il binocolo in questione, grazie all'abbonamento alla rivista Nuovo Orione. Consigli per un principiante?? 8)

P.s. per chi vorrebbe usufruire di questa offerta dico che arriva dopo circa 7-8 giorni, custodia in pelle, copri obiettivi e copri lenti, cinghia, foglio d'istruzioni e garanzia di 1 anno. Binocolo grande che richiede un treppiede, almeno dalle prime impressioni. Considerando che acquistandolo da solo costa più di 150 euro e con 140 euro ve lo portate a casa con in più 2 anni di rivista astronomica, direi che è un buon affare. Almeno così sembra, la parola agli esperti.

barlow acro ts 2x
Binocolo Konusvue Giant 20x80
Binocolo Ts 10x50

"L'astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro".Platone

http://astrofilo82.wordpress.com/

Ultima modifica di entusiasmo il martedì 8 giugno 2010, 14:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 14:05 
Non connesso

Be e un bel binocolo io lo avuto per circa 6 mesi poi venduto, rispetto ad altri 20x80, e meno bello esteticamente e performante di altri, ma comunque di da belle soddisfazioni, io lo usato con trippiede, e la differenza e netta, per iniziare va bene comunque anchio ho iniziato con lo stesso binocolone ed poi etx 70 e LB....la strada e quella giusta ....seguila ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 14:10 
Non connesso

grazie mirale, sto studiando da tanto tempo le cose basilari dell'astronomia, poi ho deciso di prendere questo binocolo per fare un passo ulteriore in avanti. Come si dice, a pelo a pelo si fa il pennello. Preferisco seguire i consigli di chi ne sa di più e capire bene che strada prendere. Cmq, tu che lo hai usato, mi puoi dire che treppiede prendere? Dai primi usi già ho notato che posso risparmiare i soldi per la palestra per il torace... :lol:

barlow acro ts 2x
Binocolo Ts 10x50

"L'astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro".Platone

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 15:53 
Non connesso

Anche io ce l'ho da qualche mese e devo dire che mi e' capitato un ottimo esemplare. Molto ben collimato e luminoso.
Diciamo che hai fatto un affare comunque, tenendo conto quello che costa e che hai due anni di abbonamento a N.O.
Ovviamente necessita di un cavalletto fotografico, perche' usarlo a mano libera ti fa venire il mal di testa....
Ci ho guardato molte cose e trovo che sia ottimo.
Consigli ..... a parte il cavalletto, munisciti di un buon atlante stellare e osserva piu' che puoi.
Ciao
Pat

- Tecnosky HD Zoom 7,2 - 21,5 mm.
- Meade MA 4 - 12 - 25 mm. / Barlow 3X
Webcam: Philips SPC900NC with IR/UV blocking filter
Binocoli: Konus Vue Giant 20x80 - Zenith 10x50

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 16:16 
Non connesso

Io ho già un 15x70 della Celestron, vi sono sostanziali differenze tra i due tali da preferire quello della Konus? L'abbonamento alla rivista mi scadrà in autunno, se lo rinnovo ora mi spediranno subito il binocolo senza però spedirmi i doppioni della rivista?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 16:31 
Non connesso

pat0691 ha scritto:
Anche io ce l'ho da qualche mese e devo dire che mi e' capitato un ottimo esemplare. Molto ben collimato e luminoso.
Diciamo che hai fatto un affare comunque, tenendo conto quello che costa e che hai due anni di abbonamento a N.O.
Ovviamente necessita di un cavalletto fotografico, perche' usarlo a mano libera ti fa venire il mal di testa....
Ci ho guardato molte cose e trovo che sia ottimo.
Consigli ..... a parte il cavalletto, munisciti di un buon atlante stellare e osserva piu' che puoi.
Ciao
Pat

Di atlanti e testi ne ho a bizzeffe, no problem. Più che altro mi potreste suggerire un cavalletto ideale per questo tipo di binocoli? Non vorrei acquistarne uno troppo light.

barlow acro ts 2x
Binocolo Ts 10x50

Ultima modifica di entusiasmo il martedì 8 giugno 2010, 16:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 16:33 
Non connesso

Nemo ha scritto:
Io ho già un 15x70 della Celestron, vi sono sostanziali differenze tra i due tali da preferire quello della Konus?

I più esperti ti sapranno rispondere...

Nemo ha scritto:
L'abbonamento alla rivista mi scadrà in autunno, se lo rinnovo ora mi spediranno subito il binocolo senza però spedirmi i doppioni della rivista?

prova a telefonare direttamente in redazione.

barlow acro ts 2x
Binocolo Ts 10x50

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 20:53 
Non connesso

la soluzione più economica ma decente per il tuo Konus 20x80 (sul nuovo) è questa:

http://cgi.ebay.it/Treppiede-Trepied-Tr ... 563b2d8414

con questa testa:
http://cgi.ebay.it/Triton-3-D-Testa-p-C ... 5ad6d10ecc

Sotto quella cifra trovi solo schifezze, non farti fregare dai treppiedi cinesi che trovi su ebay a 40 euro..

L'alternativa a seguire e di qualità migliore è costituita da un treppiede Manfrotto 055 con testa fluida e saliamo a circa 250 euro completo.

Se hai la pazienza controlla su astrosell e magari apri un annuncio di acquisto treppiede, potresti trovare il manfrotto in questione ad una interessante cifra.

Se poi vuoi un signor treppiede a cremagliera con un bella testa fluida preparati a spendere anche più di 350 euro.
Lo so... costa più il treppiede del binocolo :roll:

NB: ricordati che se vuoi osservare senza necessariamente essere seduto devi avere un treppiede almeno alto qualche cm in più di te, meglio una decina. Il triton economico che ti ho consigliato arriva a 182cm ma la testa alza il binocolo a 192cm il che lo rende adatto a persone alte 185cm, direi non più di 188.

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 21:05 
Non connesso

dimenticavo una cosa....

Il Celetron 15x70 è astronomicamente parlando ovviamente inferiore al 20x80 Konus per un semplice motivo, il Konus ha più apertura e più ingrandimento mentre lo standard qualitativo di entrambi i modelli è grossomodo lo stesso. Non è un grande salto in avanti, ma è anche quasi gratuito se sei un abbonato...

Quindi se hai già intenzione di rinnovare l'abbonamento a Nuovo Orione allora approfittane, per gli eventuali doppiono dovresti contattare la redazione, spiegare loro la tua volontà e vedrai che si arriverà ad una soluzione, ciao.

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 21:36 
Non connesso

ivan86 ha scritto:

Dalla foto della testa non riesco a capire bene le dimensioni e le forme; posso mettere su quella testa il rifrattore della skywatcher da 80 mm dotato della barra a coda di rondine?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora