1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 6:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Keyb ha scritto:
Si' Emmanuele, secondo me la qualita' delle italiane e' in linea con quelle straniere. Anzi, per me hanno iniziato il declino anche prima delle riviste d'oltreoceano.

Con l'uscita di scena de "L'Astronomia" targata Hack-Lamberti in effetti e' stato perso molto. L'insieme delle tre superstiti, Coelum + Le Stelle + Nuovo Orione, secondo me fino a poco tempo fa non era male.

Keyb ha scritto:
Tornando alle europee, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere la britannica "Sky at Night"? Anche il mio francese non e' eccelso, e preferirei rimanere su riviste anglofone!

Uhm... ne avevo solo sentito parlare, ma ora che e' venuta fuori le daro' un'occhiata. Per inciso a me piace molto anche Astrophoto Insight per la completezza e il dettaglio delle recensioni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:19 
Non connesso

Sono stato abbonato a S&T negli anni '70 ed 80 ed era davvero la migliore rivista del mondo, bellissima, inarrivabile. Il declino, come per tutte le riviste tecniche cartacee è venuto con Internet. Nessuna rivista tecnica "verticale" potrà mai battere la tempestività, la dovizia di informazioni presente, gratis, in rete. Tra l'altro, contrariamente ad altri settori in cui gli utenti possono essere fuorviati proprio dalla troppa informazione, spesso fasulla, della rete, gli astrofili sono in genere culturalmente ben attrezzati nel discriminare i siti davvero interessanti da quelli pieni di bufale, anche per mezzo dei forum.
Insomma, è un'epoca che si chiude. Mi spiace perché S&T era la mia lettura preferita quando ero ragazzo, ma è molto meglio ora, con Internet.

Massimo

PS. Potrebbero trasformarsi in un sito online, ma dovrebbero vivere di sola pubblicità e questa è sempre stata scarsa in questo settore, ora più che mai. Ormai, sempre grazie alla rete, gli anelli intermedi di distribuzione, importatori e negozianti, sono sempre meno necessari ai fini di un acquisto oculato, come anche la pubblicità classica. Dal punto di vista di un costruttore, è meglio farsi un forum dedicato su Yahoo che spendere soldi in pagine su S&T.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:30 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io sono arrivato all'ultimo numero Sky&Telescope e non ho rinnovato l'abbonamento per gli stessi motivi. In compenso sono abbonato alla rivista The Sky At Night che mi sembra molto buona: contenuti interessanti, molte news, impaginazione un po' incasinata, ma comunque ottima rivista Solo il DVD allegato spesso vale il prezzo della rivista!

Ciao.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:11 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
L'insieme delle tre superstiti, Coelum + Le Stelle + Nuovo Orione, secondo me fino a poco tempo fa non era male.
Sono d'accordo, nel senso che prendendo il meglio delle tre riviste, ne usciva una veramente interessante. Ma per le mie tasche tre riviste sono davvero troppe!

Per inciso a me piace molto anche Astrophoto Insight per la completezza e il dettaglio delle recensioni.
Questa me l'ero dimenticata (considerando che sono pure abbonato!) :oops:

Molto interessante, l'unico problema e' che esce ogni 2/3 mesi!

mascosta55 ha scritto:
Nessuna rivista tecnica "verticale" potrà mai battere la tempestività, la dovizia di informazioni presente, gratis, in rete.
E' vero, ma internet e', normalmente, molto frammentario e spesso preferisco leggere un articolo o una prova esaustiva di un articolo senza dover saltare da un forum ad un altro per avere le stesse informazioni.

Mauro Narduzzi ha scritto:
In compenso sono abbonato alla rivista The Sky At Night che mi sembra molto buona: contenuti interessanti, molte news, impaginazione un po' incasinata, ma comunque ottima rivista Solo il DVD allegato spesso vale il prezzo della rivista!
Visto che sei gia' abbonato verrei sapere con che anticipo sul mese indicato in copertina arriva la rivista in Italia. Sul sito dicono che il numero di Luglio sara' in distribuzione dal 22 giugno.

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:22 
Non connesso

Keyb ha scritto:
Ma per le mie tasche tre riviste sono davvero troppe!

Ok, ma mica sei obbligato a prenderle tutte ;-). Io ad esempio non ho mai preso Nuovo Orione, se non in qualche raro caso.

Quello che invece trovo stupido de Le Stelle e' la traduzione in italiano degli articoli di S&T. Cioe', io mi domando e dico: in Italia non abbiamo abbastanza articolisti validi per coprire tre riviste con produzione di qualita' tanto da dover andare a pigliare quelli degli altri? Non ci credo! :twisted:

Keyb ha scritto:
mascosta55 ha scritto:
Nessuna rivista tecnica "verticale" potrà mai battere la tempestività, la dovizia di informazioni presente, gratis, in rete.
E' vero, ma internet e', normalmente, molto frammentario e spesso preferisco leggere un articolo o una prova esaustiva di un articolo senza dover saltare da un forum ad un altro per avere le stesse informazioni.

Aggiungerei anche che, per me, le uniche riviste *vere* sono quelle su carta stampata. Il che naturalmente non significa che quelle online non abbiano anche dei contenuti validissimi. Saro' forse antiquato, ma come un libro, le riviste preferisco leggerle e sfogliarle nel senso fisico del termine! ;-)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 15:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho solo sfogliato un numero recente di Sky&Telescope, ma trovo che Sky@Night sia decisamente migliore e più "densa" di contenuti.
E' l'unica rivista che saltuariamente compro.

Pilolli ha scritto:
Sto guardando molto bene S@N (che non significa Schmidt at Newton :) ), e devo dire che mi piace molto tutto tranne la parte delle prove tecniche.

Come mai non ti piacciono le prove tecniche? Io le trovo giustamente più "cattive" ed equilibrate di quelle italiche, soprattutto perchè confrontano più prodotti insieme.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 18:12 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Ho solo sfogliato un numero recente di Sky&Telescope, ma trovo che Sky@Night sia decisamente migliore e più "densa" di contenuti.

Civudi' ;-)

Ford Prefect ha scritto:

Dove la si compra? Online, in libreria o in edicola (solo quelle piu' fornite, immagino)?

Pilolli ha scritto:
Come mai non ti piacciono le prove tecniche? Io le trovo giustamente più "cattive" ed equilibrate di quelle italiche, soprattutto perchè confrontano più prodotti insieme.

Non e' detto che una prova per essere piu' "cattiva" debba includere il confronto di piu' modelli. In teoria, secondo me, le prove strumentali singole e quelle comparative sono due cose un po' diverse. Le prime dovrebbero sviscerare un singolo prodotto, mentre le seconde rimanere a livello un po' piu' elevato ma evidenziando pro e contro dei modelli considerati nei vari ambiti di applicazione...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 16:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ford Prefect ha scritto:

Dove la si compra? Online, in libreria o in edicola (solo quelle piu' fornite, immagino)?

A Roma si trova in alcune librerie del centro, insieme a Sky and Telescope e alle riviste francesi.
Per esempio ce l'ha a via del Corso la Mondadori Multicenter.

Pilolli ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:

Non e' detto che una prova per essere piu' "cattiva" debba includere il confronto di piu' modelli. In teoria, secondo me, le prove strumentali singole e quelle comparative sono due cose un po' diverse. Le prime dovrebbero sviscerare un singolo prodotto, mentre le seconde rimanere a livello un po' piu' elevato ma evidenziando pro e contro dei modelli considerati nei vari ambiti di applicazione...

Questione di gusti, a me piace l'idea che confrontino vari modelli e trovino i punti deboli dell'uno rispetto all'altro. Sarà che le riviste italiane testano solo strumenti che funzionano benissimo e gli unici difetti che trovano sono o il prezzo o le dimensioni?

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 17:44 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:

Veramente quello non l'ho scritto io. ;)

Cita:
Questione di gusti, a me piace l'idea che confrontino vari modelli e trovino i punti deboli dell'uno rispetto all'altro. Sarà che le riviste italiane testano solo strumenti che funzionano benissimo e gli unici difetti che trovano sono o il prezzo o le dimensioni?

Mah... io non so quali e quanti numeri hai visto di S@N ma a me le prove non sembrano abbastanza rigorose.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 11:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo

L'insieme delle tre superstiti, Coelum + Le Stelle + Nuovo Orione, secondo me fino a poco tempo fa non era male.

Ciao Emmanuele, teniamo anche presente quel che noi pretendiamo dalla rivista.
Per esempio NO è considerata, a mio avviso giustamente, una rivista completamente entery level, ovvio che dopo una certa crescita personale non sia più sufficiente a soddisfare le attese.

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora