Cita:
era solo perchè credevo centrasse il fatto che gli etalon dei Pst spesso non sono centrati a 1 , ma a lunghezze minori di 1
Tu ti riferivi alla banda passante del sistema Etalon+BF, che nei PST oscilla tra 1 A e 0,8 a seconda degli esemplari.Tuttavia la banda passante del solo Bf è molto > di 1 A, come abbiamo visto.La larghezza intera della riga Ha nel sole è di 1 A, quindi la misurazione relativa ampiezza bandpass Bf/ampiezza riga Ha, a parte la sfocatura, aveva senso.E' bene chiarire comunque se, anche se ne vedi una parte, con uno strumento particolarmente potente (0,3; 0,5 A etc) la larghezza totale della riga al centro disco solare è sempre (salvo piccole variazioni) di 1 A, solo che ne osservi la parte centrale, che è quella dove i particolari sono + contrastati ed evidenti.A questo link del mio sito puoi vedere come, man mano che vai dal centro riga Ha verso le ali, i particolari delle regioni attive divengono meno visibili, si annacquano sempre + sino a scomparire.
http://www.lightfrominfinity.org/Hirss2 ... e%20Ha.htmCita:
peccato che sei così distante sennò qualche volta verrei a vedere, col tuo permesso .. .. quando traffichi dietro i tuoi strumenti
Peccato che non sei venuto ad Asiago, era una buona occasione per vederci, ma non mancheranno altre: vengo spesso su al nord, specie in Veneto dove ho parecchi amici.
Cita:
cmq sarebbe interessante, adesso, la misura di un bf della Lunt .. ci sarà qualcuno nella capitale che te ne possa prestare uno
Mah, non credo che ci sino Lunt a Roma, comunque mi piacerebbe vederne uno: ho visto recensioni contrastanti circa la resa tra i Lunt ed I PST, sarebbe interessante poter verificare di persona.