1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 7:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
... almeno per me, naturalmente, non per tutti :mrgreen:

Il mio abbonamento a S&T scadrà a fine di quest'anno e ho deciso che probabilmente non lo rinnoverò.

Ma facciamo un passo indietro. Nel 1991 diventai abbonato di Astronomy sfruttando un'offerta per studenti; poi, nel 1999 passai a S&T dopo aver confrontato le due riviste e ritenendo quest'ultima assai migliore. Questo abbonamento è stato rinnovato recentemente ai primi del 2008.

Come saprete, un paio di anni fa S&T è andata incontro ad una profonda revisione della veste e dei contenuti, dettata probabilmente da esigenze di razionalizzazione dei costi e anche da cambio di editore. Tale cambiamento secondo me ne ha abbassato notevolmente la qualità degli articoli, in particolare di quelli tecnici e delle recensioni. Recentemente ho acquistato un paio di numeri dell'attuale Astronomy nella speranza di trovare qualcosa di meglio che mi inducesse ad un ritorno, ma sono rimasto piuttosto deluso.

Al contrario, recentemente mi è capitato di andare in vacanza e per lavoro in Paesi francofoni, dove mi sono procurato Ciel et Espace ed Astronomie Magazine. Devo dire che si tratta di due riviste di buon livello, almeno secondo i miei gusti. Alla fine il prodotto nostrano ed europeo, non ha secondo me niente da invidiare a quello d'oltreoceano, eccezion fatta forse per alcuni grossi nomi tra gli articolisti.

Ovviamente molto dipende dal concetto e dalle attese che ognuno ha da parte di una rivista, quindi le opinioni in questo campo possono essere molto diverse.

Voi che cosa ne pensate? Vi è capitato per caso di fare ragionamenti analoghi?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 22:03 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
Voi che cosa ne pensate? Vi è capitato per caso di fare ragionamenti analoghi?
Stesso pensiero, soprattuto per quanto riguarda S&T. La qualita' e' scesa molto, cosa di cui si lamentano anche molti abbonati.

Probabilmente le riviste europee vanno meglio, non le conosco e non mi pronuncio. Ma per quanto riguarda quelle italiane, direi che siamo sugli stessi livelli. Anzi...

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 22:35 
Non connesso

Keyb ha scritto:
Stesso pensiero, soprattuto per quanto riguarda S&T. La qualita' e' scesa molto, cosa di cui si lamentano anche molti abbonati.

Secondo me hanno fatto un clamoroso autogol: come hai giustamente rilevato, non sono io l'unico. Non escludo di scrivere a S&T una lettera per esprimere il mio disappunto.

Keyb ha scritto:
Probabilmente le riviste europee vanno meglio, non le conosco e non mi pronuncio.

C'è da dire che Astronomy Now, edita in UK, ha un'impostazione molto simile alle riviste americane. Quelle francesi, almeno per come sono adesso, mi piacciono parecchio.

Keyb ha scritto:
Ma per quanto riguarda quelle italiane, direi che siamo sugli stessi livelli. Anzi...

Intendi dire che anche le riviste italiane sono modeste? Attualmente può anche darsi, ma fino a poco tempo fa non era così. Parlo de "L'Astronomia" dei vecchi tempi ma anche di Coelum fino all'"altro ieri".

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 22:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono in linea con il tuo pensiero ed anch'io sono rimasto recentemente molto deluso.
Non vedo la necessità di avere tre-quattro sezioni di osservazione, quando la Sue French ("la bellissima") faceva già un buon lavoro. D'accordo per la sezione binocoli ma gli altri... ripetizioni inutili.
L'ultimo articolo sull'elaborazione delle immagini del profondo cielo è una presa in giro. Sfido chiunque a rifare i passaggi, sembra più un'autocelebrazione di sè stessi piuttosto che un intento di insegnare ad altri la tecnica.
L'articolo sulle stelle doppie lo poteva scrivere anche mio nonno, se usava il mio sito -- ehm... :-)
Ed infine i test. Ora si parla di recensioni quando si pubblicano trafiletti frettolosi, e nei veri articoli di prova non si dice tutto, come una volta, ma si devono trovare le informazioni tra le righe (visto l'ultimo articolo sulla triade dove c'era l'RC GSO? Ma che senso ha comprare uno strumento per astrofoto col focheggiatore che flette?).
Mi ricordo che una volta davano gli strumenti a S&T per metterli al torchio, e i Dennis Di Cicco e colleghi non avevano nessun problema a dire le cose come stavano: ora sembrano le riviste nostrane, l'apoteosi del compromesso. Un esempio? Skywatcher 120, difetti: nessuno. Ma il paraluce retrattile no...? Tanto per dirne una.
Bah, sono sempre più perplesso.

Gianluca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 7:45 
Non connesso

Cita:
Come saprete, un paio di anni fa S&T è andata incontro ad una profonda revisione della veste e dei contenuti, dettata probabilmente da esigenze di razionalizzazione dei costi e anche da cambio di editore. Tale cambiamento secondo me ne ha abbassato notevolmente la qualità degli articoli, in particolare di quelli tecnici e delle recensioni. Recentemente ho acquistato un paio di numeri dell'attuale Astronomy nella speranza di trovare qualcosa di meglio che mi inducesse ad un ritorno, ma sono rimasto piuttosto deluso.

Ciao:

Ho avuto modo di seguire da vicino (per così dire) l'operazione di "rinnovo" della rivista, in quanto buon amico di Imelda Joson, precedente editore fotografico di S & T.Detta operazione, che si è conclusa col licenziamento di buona parte dello staff precedente, non sembra aver avuto , a mio avviso, buon esito, in quanto la qualità della stessa è peggiorata.
Concordo quindi in pieno con quanto da te affermato.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 8:56 
Non connesso

io sono stato abbonato per molti anni a S&T, ora, da piu' di due anni non lo sono piu' per vari motivi.
mi spiace leggere che il livello sia praticamente "crollato" ma le avvisaglie già c'erano e le avevo notate.

non ho mai letto le riviste francesi, proverò a prendere una copia e vedere se il mio francese (studiato alle medie un paio di secoli fa) mi consente di comprendere qualcosa :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:12 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
Keyb ha scritto:
Ma per quanto riguarda quelle italiane, direi che siamo sugli stessi livelli. Anzi...

Intendi dire che anche le riviste italiane sono modeste? Attualmente può anche darsi, ma fino a poco tempo fa non era così. Parlo de "L'Astronomia" dei vecchi tempi ma anche di Coelum fino all'"altro ieri".
Si' Emmanuele, secondo me la qualita' delle italiane e' in linea con quelle straniere. Anzi, per me hanno iniziato il declino anche prima delle riviste d'oltreoceano.

Tornando alle europee, qualcuno di voi ha avuto modo di leggere la britannica "Sky at Night"? Anche il mio francese non e' eccelso, e preferirei rimanere su riviste anglofone!

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:20 
Non connesso

Sto guardando molto bene S@N (che non significa Schmidt at Newton :) ), e devo dire che mi piace molto tutto tranne la parte delle prove tecniche.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:36 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma tu guarda.... :D

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:37 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma ti riferisci a questa? http://www.b2b24.ilsole24ore.com/artico ... 43,00.html

Io ho smesso di comprare riviste.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora