1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 15:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NUOVO IMPATTO SU GIOVE!
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabios ha scritto:
Non sono un esperto ma vedo il video in tempo reale, in 2 secondi c'e' stato il massimo del lampo. D'accordo il seeing ed il blooming ma in 2 secondi ha una dimensione rilevabile ed una luce violenta, a mio modesto parare la "salita dinamica della luce" di un impatto non e' cosi' violenta e marcata.

Io invece proprio a causa dell' "impennata" di luminosità, ho pensato subito all'entità dell'angolo di incidenza dell'oggetto...

Mi spiego meglio: un conto è lanciare un sasso in un lago mettendosi a 5 metri dal pelo dell'acqua perpendicolarmente al piano della superficie del lago stesso, un conto è lanciarlo quasi parallelamente.

Nel primo caso ci sono " molti schizzi di acqua", nel secondo, il sasso rimane per più tempo a contatto con la superficie del lago, senza "perturbarla" in maniera eccessiva, se è in quiete, ed eventualmente vi "saltella" sopra.

Se ci pensate questo è il motivo per cui le navette da rientro- shuttle compreso- utilizzano angoli di incidenza contenuti, non troppo bassi per evitare di far "rimbalzare" la sonda sull'atmosfera, un po' come il sasso, non troppo elevati per evitare che la struttura bruci o addirittura vaporizzi!.
Il giusto compromesso fa sì che si possano minimizzare l'attrito con gli strati più alti dell'atmosfera, quindi la quantità di calore assorbita dalla struttura, ecc.ecc.

Questo per dire che l'idea che mi è balenata per la testa è che l'oggetto potrebbe aver impattato sull'atmosfera gioviana con un angolo di incidenza molto elevato, per aver determinato un fireball istantaneo e così intenso.

Potrebbe essere uno spunto di discussione, vedremo cosa chiariranno astronomi, fisici, chimici,... che studiano il fenomeno.

Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 17:13 
Non connesso

Sempre secondo me, il differente angolo puo' infuenzare piu' il picco che la salita dinamica, che si conclude in 2 secondi. Se non ricordo male abbiamo visto un lampetto di un asteroide impattarsi sulla Luna (che e' pure dura, quindi l'impennata dinamica potrebbe, dico potrebbe, essere piu' violenta su una superficie solida) ma, sempre se non ricordo male, la cosa non si e' sviluppata con tali tempi istantanei. E' l'istantaneita' che mi colpisce per prima. Anche ricorrendo ad un angolo perpendicolare, devo dire che mi lascia sorpreso anche la nitidezza del lampo (comparandolo a quello sulla Luna).
Non so, ha una dinamica da esplosione di proiettile d'artiglieria, ma le scale sono planetarie.
Prima o poi ne sapremo di piu'.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh, le foto elaborate stanno riscuotendo molte critiche (positive e negative...) percui mi soffermo solo a dire che il video è emozionante davvero!!
PS: ma non lo vedete che è un tarocco come quello del biliardo ed è una cosa assurda come il folded newton??? :D :D
Mars, il problema a volte non è il semplice dire la propria, ma è lo sputare sentenze solo per far prendere aria alla bocca, o alle dita in questo caso.
Ti sembra una bella figura la tua sentenza "è un tarocco grande quanto una casa" riferendoti al topic del biliardo, in cui ti hanno smentito palesemente tutti quelli che conoscono almeno un pochino di fisica???
E ti sembra altrettanto bella l'altra tua genialata nel topic "La domanda del secolo": "quello non è un newton, ma solo una cosa assurda!" quando poi esistono anche degli Osservatori con telescopi in quella configurazione?? Il problema è che a volte ti poni come un maestrino presuntuoso che poi fa figuracce, A PARTE L'ESPRIMERE IL PROPRIO PENSIERO...
Gianluca

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 19:11 
Non connesso

Cita:
Se non ricordo male abbiamo visto un lampetto di un asteroide impattarsi sulla Luna (che e' pure dura, quindi l'impennata dinamica potrebbe, dico potrebbe, essere piu' violenta su una superficie solida) ma, sempre se non ricordo male, la cosa non si e' sviluppata con tali tempi istantanei. E' l'istantaneita' che mi colpisce per prima. Anche ricorrendo ad un angolo perpendicolare, devo dire che mi lascia sorpreso anche la nitidezza del lampo (comparandolo a quello sulla Luna).

Giusto per la cronaca, i flash da impatto di meteoroidi sulla Luna erano di durata brevissima.

I primi impatti confermati di Leonidi sulla superficie Lunare risalgono al Novembre 1999. Altri ne sono stati osservati negli anni a seguire. E, in tutti i casi registrati e confermati, i flash da impatto (range di magnitudine dalla 3 alla 8 e apparenza stellare) avevano una durata inferiore a 1/20 di secondo. (cfr. Lunar Meteoroid Impact by B. Cudnik)

Questa è una gif animata (rallentata 7 volte) di uno di quegli eventi:

http://bit.ly/9Mm383

Curva di luce di uno di questi flash (2006):

http://bit.ly/bLuRNB

Ciao,
Ernesto
http://remanzacco.blogspot.com
http://twitter.com/comets77

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 19:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Antonello Medugno ha scritto:
Siete proprio italiani.... :roll: no comment
Vi fate tanto di calcoli a come apparirebbe la stella artificiale nel dobson da 60 se il seeing fosse di x/10 ma tenendo conto della corrente convettiva di chi fuma le sigarette vicino al primario...bla bla bla...
Sapete solo fare confronti con cose assurde (sto ancora aspettando il filmato di saturno) e tirar fuori il peggio da un evento di eccezione se pur lo avesse fatto l'ultimo arrivato su questo forum con un 114/900 (non è Wesley il punto della questione che porta ai due pesi).

NO COMMENT!

Mi astengo per tempo da altri commenti se questo è ormai il livello di questo forum.

dimmi dove posso caricare 200mb e lo posto

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 19:47 
Non connesso

Registrati gratuitamente su www.getdropbox.com
Avrai 2 giga di spazio gratis. I file che uploaderai (indicativo futuro, prima coniugazione :oops: ) avranno un link mostrato
col tasto destro.
Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 20:00 
Non connesso

walcom77 ha scritto:

Questa è una gif animata (rallentata 7 volte)

Grazie del link, si proprio quel flash... mi sa che non ricordavo che fosse stato rallentato. Ora la cosa mi pare piu' normale allora. Mi piacerebbe vedere il flash a velocita' naturale, per fare un confronto allora.
(Si vede la firma?)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 20:15 
Non connesso

Cita:
Mi piacerebbe vedere il flash a velocita' naturale, per fare un confronto allora.

Guarda questo filmato (circa 6 Mb). Non si riferisce agli eventi del 1999 ma ad alcuni flash (e non solo flash :) ) registrati in anni più recenti dall' Automated Lunar and Meteor Observatory (ALaMO) della Nasa. Gli eventi sono in real-time e un box verde evidenzia la zona dove guardare (alcuni flash sono velocissimi):

http://bit.ly/aR99gt

Cita:
(Si vede la firma?)

No, non si vede.

Ciao,
Ernesto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 10:04 
Non connesso

Hanno puntato anche l'Hubble e aspettano col fiato sospeso le immagini:

"Almost there with our study of the Jupiter impact of 2010 - Hubble has taken some images, waiting with baited breath to see what's there..." by L. Fletcher, planetary scientist

Ciao,
Ernesto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 15:32 
... e adesso le aspettiamo anche noi le immagini dell'HST.... :shock:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora