1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voglia di imparare... primi passi
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 20:20 
Non connesso

Salve e buona serata, mi chiamo domenico, come avete già capito sono un principiante. Guardando in rete ho visto delle cose che non avevo mai visto prima: Quanto sia affascinante lo spazio! Subito dopo mi sono messo a cercare un pò sull' astronomia e ho trovato questo interessante forum. Ho anche capito che per avere delle piccoli soddisfazione basta davvero poco.
Conoscendomi le mie passioni vanno e vengono, spero che almeno questa resti anche perchè mi affascina tanto però vorrei anche io esplorare il cielo, cosa mi consigliate?
Grazie e buona serata.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Voglia di imparare... primi passi
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 20:37 
Non connesso

ciao e benvenuto :D
spero anch'io che questa passione non sia effimera e, invece, ti duri a lungo!
il primo e piu' semplice modo per osservare il cielo è quello usato dall'umanità per migliaia di anni: cielo buio e naso all'insù ;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 21:34 
Non connesso

Ciao e benvenuto.
Tuvok si è dimenticato di dirti di procurarti un atlante stellare :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 22:09 
Non connesso

Aggiungo: un semplice binocolo potrebbe esserti utile, poi magari quando riconosci che veramente questo interesse prosegue puoi acquistare un telescopio, ovviamente scegliendolo a dovere :wink: Ognuno di noi cercherà di darti le giuste direttive!!!
Buon divertimento :D

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 22:32 
Non connesso

Vi ringrazio per l' accoglienza e anche per le risposte. Atlante stellare? Dove lo potrei trovare? e sopratutto e facile da leggere? Con il binocolo con quale potrei iniziare, per ammirare almeno l' 1% dello spazio? Oppure come dice Tuvok, guardare il cielo con il naso, però non mi riesce trovare neanche una costellazzione. Quello che conosco e secondo me la conoscono tutti e la costellazzione di orione, ecco solo quella riesco a vedere. Mi piacerebbe tanto vedere la stella polare, però non sò ne dove si trova e neanche com'è fatta. Sapete sono all' AB senza la C :mrgreen: Se nelle risposte potreste anche significare ve ne sarei grato! Per me e come se parlaste una lingua diversa, scusate l' ingnoranza :oops:
Buona serata!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 22:39 
Non connesso

A me venne la passione dopo aver scoperto in rete il planetario cartes du ciel.
Rispetto ad un atlante cartaceo ti permette di far comparire/scomparire le linee delle costellazioni che delle volte sono fastidiosissime.

Se hai un pc portatile e riesci ad oscurare un po' il monitor con una pellicola rossa, in modo da non perdere l'adattamento al buio dell'occhio,
è un buon sistema per divertirsi ad occhio nudo le prime volte.
Poi quando trovi la funzione ZOOM, allora sarà il momento di acquistare un binocolo :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 23:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche stellarium è un ottimo programma per iniziare a studiare il cielo...dovresti procurarti anche dei testi, ricercare "astronomia" su google e piano piano capire almeno le cose basilari. Non penso sia ancora ora di usare uno strumento. Prenderebbe la polvere dopo un pò. Prima le basi, poi le costellazioni...

barlow acro ts 2x
Binocolo Konusvue Giant 20x80
Binocolo Ts 10x50

"L'astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro".Platone

http://astrofilo82.wordpress.com/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 23:13 
Non connesso

domy ha scritto:
Mi piacerebbe tanto vedere la stella polare, però non sò ne dove si trova e neanche com'è fatta

entusiasmo ha scritto:
.dovresti procurarti anche dei testi, ricercare "astronomia" su google e piano piano capire almeno le cose basilari.

Caro Domy, se finisci in Fisica....affari tuoi :mrgreen: A me basta sapere, infatti, dov'è la Polare, non com'è :D :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 23:32 
Non connesso

Ciao Domenico e benvenuto. L'inizio è occhi nudi e carte alla mano, magari illuminate da una fioca luce rossa. L'inizio sono le stagioni, ognuna con le sue particolari stelle. Le costellazioni sono disegni e allineamenti di stelle, l'inizio è giocare a come da un allineamento si arriva ad altri gruppi di stelle, in ogni stagione da una costellazione si arriva ad un altra e così via. Non tutte le stelle disegnate sulle carte le potrai vedere, ma solo quelle più luminose, di prima, seconda, terza e quarta grandezza. L'inizio è provare se riesci a vedere queste stelle nella stessa posizione in cui sono disegnate. Quando avrai imparato a memoria la posizione e i disegni delle stelle più luminose, puoi passare al resto e potrai usare un binocolo. Quando anche il binocolo ti sembrerà troppo facile e stupido, allora è segno che devi comprarti un telescopio. E' una grande avventura, che può finire subito oppure mai.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 10:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
escocat ha scritto:
Quando anche il binocolo ti sembrerà troppo facile e stupido, allora è segno che devi comprarti un telescopio.

Aaaargh :cry: .......scusate lo sbotto di sangue.

Credo che quando avrai preso un telescopio e questo ti sembrerà troppo stupido e limitato per i campi stellari, allora sarà segno che dovrai acquistare assolutamente un binocolo. :mrgreen:

E lì sarà tosta; un binocolo è un pochino più complesso di un telescopio. :)

A parte le battutine semiserie, sarebbe di aiuto sapere da quale sito osservi o pensi di osservare ( città, campagna, balcone, luci persistenti etc etc ).

Questo potrebbe determinare delle scelte quasi obbligate degli oggetti del cielo e preferire uno strumento ( o diversa configurazione dello stesso ) rispetto ad un altro.

Ma questo è già un secondo passo. Il primo è sicuramente quello di alzare il naso e imparare a distinguere, ad esempio, le stelle dai pianeti e le costellazioni più semplici.

Potresti per esempio scoprire di essere interessato ( o incuriosito ) dalle osservazioni planetarie; oppure solamente affascinato dalla Luna.

Facci sapere ......dai che sono un principiante anche io :)

un caro saluto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora