1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:05 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Seguito al post di stamane:
Ho fatto una misura, non precisissima, ma che comunque conferma il dato che avevo.
Dall'immagine che allego, ottenuta ponendo il BF con tutto il barilotto (toglierlo è difficile) inserito nel barilotto dello spettroscopio Hi res POSS (Portable Solar Spectrohelioscope) e quindi non perfettamente a fuoco, risulta che la band pass del BF5 occupa circa 540 pixel, mentre la riga Ha circa 50 pix.Tenuto conto che l'Ha misura 1 Angstrom, la banda passante del Bf 5 del PST dovrebbe aggirarsi sui 10-11 A (1 nanometro), leggermente di più della misura effettuata dal mio amico.Il fuori centro banda della riga e la vignettatura potrebbero essere dovuti all'accoppiamento meccanico non preciso.
Si tratta quindi di un filtro a banda stretta, ma non strettissima.

se però calcoli come larghezza Ha 0,85-0,90 cosa comune in molti PST, in alcuni sembrerebbe ancora più stretta , allora come banda passante dell'etalon ti viene un valore intorno ai 9 A , in accordo con la misura fatta dal tuo amico ..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 14:30 
Non connesso

Cita:
se però calcoli come larghezza Ha 0,85-0,90 cosa comune in molti PST, in alcuni sembrerebbe ancora più stretta , allora come banda passante dell'etalon ti viene un valore intorno ai 9 A , in accordo con la misura fatta dal tuo amico

Non mi fare così ingenuo, Vincenzo.A parte il fatto che la riga Ha al centro disco solare misura notoriamente 1 A, per sicurezza ho fatto una ripresa della riga alla stessa ora e con lo stesso setup, e poi ne ho misurato la FWHM con VSpec, che era pari a 1,013 A, come dalla foto allegata.Quindi rimane quella differenza, probabilmente dovuta al fatto che non ho potuto fare una messa a fuoco precisa.Comunque, penso sia ormai assodato che la bandpass del BF5 del PST si aggira su 1 nm.

Allegati:
Ha Poss2.jpg
Ha Poss2.jpg [ 81.85 KiB | Osservato 709 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 15:56 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
se però calcoli come larghezza Ha 0,85-0,90 cosa comune in molti PST, in alcuni sembrerebbe ancora più stretta , allora come banda passante dell'etalon ti viene un valore intorno ai 9 A , in accordo con la misura fatta dal tuo amico

Non mi fare così ingenuo, Vincenzo.A parte il fatto che la riga Ha al centro disco solare misura notoriamente 1 A, per sicurezza ho fatto una ripresa della riga alla stessa ora e con lo stesso setup, e poi ne ho misurato la FWHM con VSpec, che era pari a 1,013 A, come dalla foto allegata.Quindi rimane quella differenza, probabilmente dovuta al fatto che non ho potuto fare una messa a fuoco precisa.Comunque, penso sia ormai assodato che la bandpass del BF5 del PST si aggira su 1 nm.

ehi, non volevo mica fare il professore .. :mrgreen:

non era una faccenda di ingenuità, non mi permetterei, a maggior ragione con persone che conosco solo via rete .. e soprattutto che reputo molto più competenti di me in questo campo ..
era solo perchè credevo centrasse il fatto che gli etalon dei Pst spesso non sono centrati a 1 , ma a lunghezze minori di 1 ..
ma qui l'esperto sei tu ..
basta vedere che diamine di misura hai fatto ..

peccato che sei così distante sennò qualche volta verrei a vedere, col tuo permesso .. :lol: .. quando traffichi dietro i tuoi strumenti ..

cmq sarebbe interessante, adesso, la misura di un bf della Lunt .. ci sarà qualcuno nella capitale che te ne possa prestare uno .. ? :roll:

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 16:42 
Non connesso

Cita:
era solo perchè credevo centrasse il fatto che gli etalon dei Pst spesso non sono centrati a 1 , ma a lunghezze minori di 1

Tu ti riferivi alla banda passante del sistema Etalon+BF, che nei PST oscilla tra 1 A e 0,8 a seconda degli esemplari.Tuttavia la banda passante del solo Bf è molto > di 1 A, come abbiamo visto.La larghezza intera della riga Ha nel sole è di 1 A, quindi la misurazione relativa ampiezza bandpass Bf/ampiezza riga Ha, a parte la sfocatura, aveva senso.E' bene chiarire comunque se, anche se ne vedi una parte, con uno strumento particolarmente potente (0,3; 0,5 A etc) la larghezza totale della riga al centro disco solare è sempre (salvo piccole variazioni) di 1 A, solo che ne osservi la parte centrale, che è quella dove i particolari sono + contrastati ed evidenti.A questo link del mio sito puoi vedere come, man mano che vai dal centro riga Ha verso le ali, i particolari delle regioni attive divengono meno visibili, si annacquano sempre + sino a scomparire.

http://www.lightfrominfinity.org/Hirss2 ... e%20Ha.htm

Cita:
peccato che sei così distante sennò qualche volta verrei a vedere, col tuo permesso .. .. quando traffichi dietro i tuoi strumenti

Peccato che non sei venuto ad Asiago, era una buona occasione per vederci, ma non mancheranno altre: vengo spesso su al nord, specie in Veneto dove ho parecchi amici.

Cita:
cmq sarebbe interessante, adesso, la misura di un bf della Lunt .. ci sarà qualcuno nella capitale che te ne possa prestare uno

Mah, non credo che ci sino Lunt a Roma, comunque mi piacerebbe vederne uno: ho visto recensioni contrastanti circa la resa tra i Lunt ed I PST, sarebbe interessante poter verificare di persona.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 17:46 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
era solo perchè credevo centrasse il fatto che gli etalon dei Pst spesso non sono centrati a 1 , ma a lunghezze minori di 1

Cita:
Peccato che non sei venuto ad Asiago, era una buona occasione per vederci, ma non mancheranno altre: vengo spesso su al nord, specie in Veneto dove ho parecchi amici.
Mah, non credo che ci sino Lunt a Roma, comunque mi piacerebbe vederne uno: ho visto recensioni contrastanti circa la resa tra i Lunt ed I PST, sarebbe interessante poter verificare di persona.

mi hai chiarito meglio il discorso .. un pò di teoria fa sempre bene .. :D
spero ci veda quassù prima o poi .. basta che sto giro venga a sapere per tempo la data ..
la scorsa volta purtroppo l'ho saputo solo a cose già avvenute ..

riguardo ai Lunt, prima o poi arriveranno .. :mrgreen:
quelli grandi sembrano fare ottime cose, oltre a costare meno dei coronado e ad avere un servizio post-vendita decente .. cosa che coronado ha ormai perso totalmente .. (riferisco quanto letto più volte in più tread su Cloudy Night)

riguardo alla concorrenza del pst, il lunt 35 .. beh alcuni dicono che sia meglio del pst, altri no ..
quelo che è sicurom vedendone la costruzione, è che è difficilmente modificabile .. l'etalon è a tutta apertura e quindi per usarlo come facciamo noi, bisognerebbe integrarlo in un sistema telecentrico ( un pò come sarebbe bello fare con l'sm40, e come ha fatto il brasiliano.. ) ..

il vecchio piccolo pst è stata proprio una manna !!! :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 6:23 
Non connesso

Cita:
riguardo alla concorrenza del pst, il lunt 35 .. beh alcuni dicono che sia meglio del pst, altri no ..
quelo che è sicurom vedendone la costruzione, è che è difficilmente modificabile .. l'etalon è a tutta apertura e quindi per usarlo come facciamo noi, bisognerebbe integrarlo in un sistema telecentrico ( un pò come sarebbe bello fare con l'sm40, e come ha fatto il brasiliano.. ) ..

Non è il fatto che l'Etalon del Lunt 35 sia senza ottiche che mi preoccupa, Vincenzo, quanto la questione se sia o meno accoppiato all'obiettivo e quindi separabile da questo.Il cd "sistema telecentrico", che non è altro che un sistema per rendere collimato un fascio ottico convergente, può essere anche costituito da un semplice doppietto acromatico posizionato all'incontrario rispetto all'ottica convergente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 16:39 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Non è il fatto che l'Etalon del Lunt 35 sia senza ottiche che mi preoccupa, Vincenzo, quanto la questione se sia o meno accoppiato all'obiettivo e quindi separabile da questo.Il cd "sistema telecentrico", che non è altro che un sistema per rendere collimato un fascio ottico convergente, può essere anche costituito da un semplice doppietto acromatico posizionato all'incontrario rispetto all'ottica convergente.

:shock: .. all'obiettivo non ci avevo nemmeno pensato ..
quindi , una rogna in più a sfavore della modifica del piccolo di casa Lunt ..

credo, che abbiano "imparato" dal pst .. nel senso di come fare un telescopietto halfa non smembrabile .. a fini di budget ovviamente .. :mrgreen:

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 14:31 
Non connesso

Cita:
credo, che abbiano "imparato" dal pst .. nel senso di come fare un telescopietto halfa non smembrabile .. a fini di budget ovviamente ..

Sicuramente, e direi hanno anche imparato dalle modifiche al PST a mettere gli Etalon lungo il cammino ottico, facendo però pagare a caro prezzo il risultato.
Tuttavia , se i consumatori insistessero ad utilizzare al meglio i loro strumentini, sono convinto che l'epoca delle vacche grasse, con strumenti solari da 10000 € sarebbero sicuramente finiti ed i produttori dovrebbero scendere a miti consigli.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 17:03 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
credo, che abbiano "imparato" dal pst .. nel senso di come fare un telescopietto halfa non smembrabile .. a fini di budget ovviamente ..

Sicuramente, e direi hanno anche imparato dalle modifiche al PST a mettere gli Etalon lungo il cammino ottico, facendo però pagare a caro prezzo il risultato.
Tuttavia , se i consumatori insistessero ad utilizzare al meglio i loro strumentini, sono convinto che l'epoca delle vacche grasse, con strumenti solari da 10000 € sarebbero sicuramente finiti ed i produttori dovrebbero scendere a miti consigli.

già .. ma torniamo al discorso, che molti il proprio strumento non lo sfiorano nemmeno, per paura di romperlo .. e parlo di normale manutenzione ..
figurati far modifiche ...

cmq la nuova bestia da 150 mm della lunt ha la fila di prenotazioni ... :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 7:33 
Non connesso

Cita:
cmq la nuova bestia da 150 mm della lunt ha la fila di prenotazioni ...

Se mi gira mi sa che faccio anche io una ...bestia da 150 mm aggratis, o quasi.
In realtà, una volta che hai Etalon , Bf e ERF , il diametro dell'ottica puoi sceglierlo tu, entro limiti ragionevoli, ponendo i componenti sul cammino ottico come sembra stia facendo Lunt.
L'unica controindicazione che l'ottica del rifrattore dovrebbe essere a corta focale e di buona qualità, anche se acro, il che mette fuori gioco i 150/750 cinesi, e di 150 acro decenti sul mercato mi sembra ci siano solo i D & G che però sono 1800 mm di F e costano parecchio (1000 $ solo obiettivo).

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora