Pilolli ha scritto:
Mi sa che non sai come si fanno le riprese di Giove. Tu sai come si fanno le riprese "ordinarie" su Giove. E' una cosa ben diversa.
Allora spiegami cosa sono le foto straordinarie.
Poi ricordo che l'anno scorso ho filmato 6 phemu tra satelliti, non sono forse eventi straordinari? Ma li ho sempre processati normalmente, non col copia&incolla.
Pilolli ha scritto:
Ah, ecco. Quindi è meglio non mettercelo proprio il dettaglio. Vero?
No, dico solo che disegnare una freccia non è un tarocco. Incollare una macchia, ombra ecc... sopra a un pianeta sì. E' così difficile vedere la differenza?
Pilolli ha scritto:
Sai che bello? "E' successa una cosa straordinaria su Giove, ma non posso mostrarvela perché sarebbe un tarocco".

Chi l'ha mai detto? Ci ha fatto vedere il video, non basta? Oppure che faccia solo lo stack di quei 3 secondi come dice Danziger.
Ma se uno processa il puntino a parte e poi lo incolla sopra alla foto normale allora posso anche metterlo su un'immagine mia, cosa cambia?
Hai mai visto questo?
http://www.thelivingmoon.com/46_mike_si ... saturn.gifChe senso ha un montaggio del genere? Uno potrebbe farlo anche senza aver ripreso nessun passaggio della ISS vicino a Saturno, basta prendere le foto separate e metterle insieme.
Pilolli ha scritto:
Prova a uscire dal tuo schema del "regolare" e dimmi come avresti elaborato tu se avessi avuto quella ripresa per le mani.
Visto che ha messo il video in rete posso farlo realmente. Ho sommato 450 frame, il dettaglio si vede ma non così grosso come nella versione sua, e inoltre nella sua immagine appare su tutti i canali, come è possibile? (altra domanda retorica).
Allegato:
giove.jpg [ 20.4 KiB | Osservato 1329 volte ]
Se invece seleziono solo i 50 frame del momento dell'impatto ovviamente risalta meglio ma altrettanto ovviamente c'è più rumore.
Allegato:
giove2.jpg [ 19.32 KiB | Osservato 1329 volte ]
Infine ho fatto il confronto tra le versioni e nella sua si vede benissimo l'effetto del copia&incolla, ha pure il bordo scuro.
Allegato:
confronto.jpg [ 36.87 KiB | Osservato 1329 volte ]
Insomma, se è normale fare queste operazioni allora ditemi quali sono i tarocchi che non si possono fare.