1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una serata.....tra le nuvole!! :-)
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 9:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh si, ieri sono uscito col il Dobson 12", destinazione le bellissime colline di Pergola (PU) dove spesso mi reco quando decido di osservare il cielo profondo.
Dopo un pomeriggio con qualche velatura sparsa qua e là, le previsioni davano il tempo in rapido peggioramento, ma si sa, l'astrofilo vero non s'arrende mai, nemmeno dinanzi all'evidenza!

Così alle 21.50 circa ero al punto d'incontro e alle 22 sul luogo d'osservazione. Dopo 5 minuti di montaggio del Dobson ero già operativo, ma appena alzati gli occhi al cielo, lo sconforto s'impadronì di me: velature sparse, ma abbastanza compatte, coprivano infatti gran parte delle costellazioni e con esse gran parte degli oggetti osservabili.

Ed è così che la serata si è trasformata in una paziente attesa, pronti a sfruttare ogni più piccolo squarcio tra le nubi. Devo dire che è stato anche molto divertente; alla fine nei momenti di maggior apertura, ci siamo esaltati non poco, osservando in maniera ottimale alcuni oggetti veramente splendidi, e facendoli ammirare anche a gente che mai aveva messo l'occhio in un telescopio!

Gli oggetti scelti per la serata, hanno riscosso gran successo in quanto si tratta sicuramente di alcuni tra i più belli e luminosi presenti nel catalogo Messier, e non solo!
Da M51, ammirata stupendamente a 160x con evidentissime braccia e zone più scure tra le stesse, veramente elettrizzante, a una magnifica M57, un faro vero e proprio anche a 300x! Io adoro definirla, "ciambellona"!! :D

Per non parlare di M13, stupendo già a bassi ingrandimenti, ma che toglie letteralmente il fiato ammirato a 160x... risolto in una miriade di stelline! A 300x con il Nagler da 5mm ci si entra praticamente dentro, ed è un'esperienza che lascia letteralmente senza fiato!!

Molto successo ha riscosso anche NGC4565, splendida galassia a spirale, vista di taglio, nella costellazione della Chioma di Berenice! Davvero impressionante per dimensioni e luminosità! Già a 90x è imbarazzante per estensione dei bracci!

Stupende al solito M81 e M82, luminosissime e capaci di suscitare più di un grido d'ammirazione, tra le persone che s'avvicendavano al telescopio.

Anche M108 e M97 facevano la loro bella figura, ben visibili a grande campo, estremamente luminose!
Dopo un'occhiata ad uno splendido Saturno, che non poteva mancare, ad M4, piuttosto basso e perso tra le velature, e ad Albireo (una delle mie doppie preferite), abbiamo smontato tutto e siamo tornati a casa!

Il cielo proprio in quel momento iniziava a chiudersi definitivamente, negandoci anche quegli squarci di cui fino a poco prima c'eravamo "nutriti"!

Cieli sereni

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 15:54 
Non connesso

Nonostante tutto è stata una bella serata no Danz :) ??

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 17:43 
Non connesso

Nonostante tutto, assolutamente si! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:20 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Eh si, ieri sono uscito col il Dobson 12", destinazione le bellissime colline di Pergola (PU) dove spesso mi reco

Ciao Andrea, se hai voglia metti il punto esatto in questo topic che se una sera mi prende il matto vengo! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 6:23 
Non connesso

jasha ha scritto:
Danziger ha scritto:
Eh si, ieri sono uscito col il Dobson 12", destinazione le bellissime colline di Pergola (PU) dove spesso mi reco

Ciao Andrea, se hai voglia metti il punto esatto in questo topic che se una sera mi prende il matto vengo! :D

Lo farò molto volentieri!! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 20:33 
Non connesso

almeno da te le nuvole sono state già abbastanza amiche e ti hanno fatto la grazia di farti ammirare tutte queste meraviglie.......... :cry: qui ogni volta che il gruppo organizza qualcosa ovviamente è brutto tempo!! :evil:

ma quando lo inventeranno il teletrasporto??!!!! così mi autoinvitavo all'osservazione :P

I would go out of space.. to find another race..

Osservo grazie al mio seguente partner:
Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 6:28 
Non connesso

Ehehe dai Alea, che andrà bene anche a te, sta arrivando l'estate, l'alta pressione arriverà per tutti :)

ciao!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 10:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
si ma l'ammasso della vergine è già andato... è il secondo anno che manco l'appuntamento per ragioni climatiche...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 10:52 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
si ma l'ammasso della vergine è già andato... è il secondo anno che manco l'appuntamento per ragioni climatiche...

bocca mia statti zitta!!! :oops: :oops: :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
MOERATOREEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora