1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 16:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'artigiano pazzo ce l'ha ma non costa poco neanche da lui. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 17:10 
Non connesso

mi sono informato anche io per realizzare un accrocchio del genere.. ti riporto la mia esperienza..

purtroppo il costo è elevato su tutti i fronti.. che si tratti di geoptik o lolli di poco ci si scosta da quella cifra.. gli adattatori moog sono a buon mercato ma la spedizione è lentissima (arrivano dall'australia, anche 40gg!!!) e ancora piu lenta è la produzione se non ne ha a magazzino.. sulla lista QCUIAG ho letto di gente che ha annullato ordini dopo 90 giorni di attesa per la produzione..

E' un aggeggino sicuramente utile ma personalmente ci ho rinunciato (almeno per il momento).. ho parlato personalmente con lolli per farmi fare su misura un anello da baionetta canon a t2 per poter utilizzare la ruota portafiltri+CCD ma il tiraggio canon è strettissimo.. con la mia camera CCD (backfocus 18mm) e ruota portafiltri (backfocus 22mm) è impossibile rispettarlo.. forse con le piccole atik che hanno un backfocus piu ridotto (12mm mi pare).. quindi è praticamente impossibile utilizzarlo in accoppiata con ruote portafiltri..

L'unica soluzione chiavi in mano è l'accrocchio geoptik/lolli (che te lo fa ad hoc con la baionetta che piu ti aggrada allo stesso prezzo) anche se quello geoptik mi sembra di migliore fattura

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 17:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci sarebbe anche questo:
http://cgi.ebay.it/Kit-Tubi-Macro-per-C ... 2a075261bf
Si potrebbe sfruttare la parte dell'attacco femmina svitandola dal suo raccordo, per poi far tornire un anello con la filettatura t2 o m48...
Per le distanze, gli obiettivi hanno un backfocus di 45mm circa, le camere ccd si prendono 18mm, quindi, tra raccordo e ruota portafiltri si hanno a disposizione 27mm. Calcolando 20mm di ruota portafiltri (ho preso ad esempio una ruota da 2" che ho a casa) restano 7mm. Togliendo circa 2mm (a occhio) per lo spessore dell'attacco femmina,restano a disposizione ben 5mm per fare il raccordo filettato. Facendo bene i conti si potrebbe anche fare...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 11:34 
Non connesso

ed il ccd + obbiettivo com li fissi poi al telescopio?
lo chiedo perchè oh un problema simile (un 200mm m42)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 12:38 
Non connesso

Ovviamente ci vuole un anello di supporto.
Che è compreso nei raccordi che vengono venduti già pronti.
Comunque se qualcuno è così in gamba da trovare chi li fa a prezzi molto inferiori da qualche artigiano perché non ci passa qualche indirizzo?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 18:46 
Non connesso

dimenticate che la baionetta ha una profondita di 5mm.. e che va ridotta a t2 (che è piu piccolo del bocchettone canon) quindi ci vuole un po di "carne" altrimenti l'anello sarebbe fatto di carta stagnola, o si ha tutto a bassissimo profilo e si guadagnano millimetri preziosi oppure si va oltre i 45mm previsti da canon anche perchè per mettere tutto bene in asse occorre sempre dare quel mezzo giro con l'anello di battuta..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 18:48 
Non connesso

giuki84 ha scritto:

comperato.. la baionetta è pessima e l'obiettivo "oscilla nella sua sede".. ha tolleranze un po larghine..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:56 
Non connesso

zio ha scritto:
giuki84 ha scritto:

comperato.. la baionetta è pessima e l'obiettivo "oscilla nella sua sede".. ha tolleranze un po larghine..

mmhh ,partiamo male allora, se balla addio stelle puntiformi

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 14:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Magari se ne era già parlato : Come si fa a regolare il diaframma di un ottica EOS montata su dispositivi che NON prevedano contatti elettrici specifici tipo i corpi DSRL. Una volta mi pareva di aver letto che si dovesse, una volta individuato e settato sul corpo reflex EOS,il diaframma migliore, togliere l'obiettivo SENZA spegnere la camera e il diframma sarebbe rimasto chiuso al valore precedentemente regolato. Mi pare che così fosse ma non ne sono sicuro e non ho trovato il modo di riuscire a ottenere questa informazione tramite ricerca sul web.
A parte questo, si potrebbe realizzare un diaframma circolare anteriore da porre sulla filettatura dei filtri, con un diametro calcolato in base all'apertura desiderata? Esempio se con un 50 il diaframma migliore risulta essere 4.0 potrei farmi fare un foro centrale preciso da 12.5mm (50/4=12.5) oppure, sempre ipotizzando un numero f 4.0, da 25mm per un un obiettivo da 100 o da 50 con uno da 200mm e così via.
Oltretutto le stelle più luminose, teoricamente, dovrebbero risultare più uniformi perchè privi dei raggi di diffrazione dati dai comuni diaframmi lamellari che si usano nella stragrandissima maggioranza delle ottiche, a parte forse un teleobiettivo Nikon che pare abbia un diaframma circolare.
Che ne pensate? E' troppo semplicistica questa equazione o funziona?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 14:23 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, ma secondo me al prezzo di un adattatore Geoptik acquistate su ebay qualche stupefacente obiettivo Vintage manuale con attacco M42, poi il riduttore M42-T2 costa davvero poco, e funziona...
Personalmente ho preso un Super Takumar 55mm F1.8 (30 euro spedito), un Pentacon 135mm F2.8 (40 euro spedito) ed un altro Pentacon 300mm F4 (100 euro spedito) e devo dirvi che, per uso astronomico, non ho più usato il mio zoom tamron 18-200 "nuovo" :)
Fra l'altro la resa di tutti questi obiettivi, almeno sulla Canon, è davvero superiore allo zoom tuttofare Tamron a pari focale...
Certo, se avete obiettivi Canon serie "L" il discorso è diverso, ma in caso contrario io ci penserei :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora