1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 3:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 9:13 
Non connesso

Cita:
il dettaglio anche qui è mostruoso...visti i risultati è strano che non ci sia più gente che ci provi ..

ciao Lorenzo ..
sul fatto che non molti ci provino, non mi stupisco ...
se riguardi il tuo percorso giá fatto e immagini quello che ti resta, noterai che ci vuole tempo ... bisogna fare delle prove, farsi fare pezzi ad hoc, che spesso non escono al primo colpo ... insomma ci vogliono le cose che ultimamente non vanno per la maggiore .. la pazienza e la voglia di fare da sé ..
infatti non per nulla molti acquistano la modifica denkmeier ..
http://deepskybinoviewer.com/
tutto giá fatto con libretto di istruzioni per un semplice montaggio .. :mrgreen:
RETTIFICA : bisogna spedirgli il PST e fanno tutto loro ... e io che credevo che almeno un minimo anche il proprietario dovesse lavorare .. :mrgreen:

e poi non dimenticare che molti non amano toccare i propri strumenti ..
non si azzardano a smontarli nemmeno nelle componenti piú semplici ...
alcuni nemmeno provano mai a collimarli ..
figurati smembrare totalmente il pst ... :shock:
in effetti si tratta solo di svitare qualche pezzo, ma al termine ti restano un sacco di componenti sul tavolo ... sembra un incidente .. :D

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 11:25 
Non connesso

Cita:
se riguardi il tuo percorso giá fatto e immagini quello che ti resta, noterai che ci vuole tempo ... bisogna fare delle prove, farsi fare pezzi ad hoc, che spesso non escono al primo colpo ... insomma ci vogliono le cose che ultimamente non vanno per la maggiore .. la pazienza e la voglia di fare da sé ..
tutto giá fatto con libretto di istruzioni per un semplice montaggio ..
RETTIFICA : bisogna spedirgli il PST e fanno tutto loro ... e io che credevo che almeno un minimo anche il proprietario dovesse lavorare ..

Perfettamente d'accordo, Vincenzo: sembra che ultimamente progettazione e autocostruzione non abbiano molto successo: il prodotto finito , in effetti, da molte meno noie, solo che spesso viene ideato più per il vantaggio del venditore che quello del consumatore (vedi PST, dove la produzione di uno strumento solare con un sistema come quello di cui si discute avrebbe messo fuori gioco i vari SM 40, 60, 90).
Per quanto riguarda la modifica di Denkmeyer mi sembra un pò onerosa: con 600€ ti compri un altro PST e/o si fa modificare quello che si ha con un ERF da 90 mm.Non mi sembra infatti che abbia avuto molto seguito.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 12:23 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
tutto giá fatto con libretto di istruzioni per un semplice montaggio ..
RETTIFICA : bisogna spedirgli il PST e fanno tutto loro ... e io che credevo che almeno un minimo anche il proprietario dovesse lavorare ..

Perfettamente d'accordo, Vincenzo: sembra che ultimamente progettazione e autocostruzione non abbiano molto successo: il prodotto finito , in effetti, da molte meno noie, solo che spesso viene ideato più per il vantaggio del venditore che quello del consumatore (vedi PST, dove la produzione di uno strumento solare con un sistema come quello di cui si discute avrebbe messo fuori gioco i vari SM 40, 60, 90).
Per quanto riguarda la modifica di Denkmeyer mi sembra un pò onerosa: con 600€ ti compri un altro PST e/o si fa modificare quello che si ha con un ERF da 90 mm.Non mi sembra infatti che abbia avuto molto seguito.

olá Fulvio .. guarda che a trovarla a quel prezzo, finito, non sarebbe tanto onerosa ..
te la danno con il BF 10 .. che mi pare nuovo costi circa 750-800 euro ..
(vero é che in USA il bf10 costa circa 450 $ ...)
insomma se uno fosse sicuro di pagare una cifra non ASTRONOMICA :mrgreen: di spese di spedizione (tra vai e vieni) e poi gli oneri dognali .. e non avesse voglia di usare le proprie manine, potrebbe anche essere una idea ..
peccato che le spese saranno almeno di 80-90$ e la dogana colpisce con il suo +20% ...

riguardo ai prodotti finiti ... é vero .. meno noie (se tutto va bene .... ) e poi in un nulla, il corriere é alla porta e la consegna é a casa ..
poi lo si usa tre giorni, magari pure male (ho letto dei tread, altrove, allucinanti sull'utilizzo delle montature alla tedesca .. ) .. e dopo poco, ma davvero poco (un mese o due ) si vende tutto e si riparte con la giostra ...
e non parlo certo di oculari e annessi, con i quali purtroppo, spesso l'unico mezzo per sapere se ben si sposano al proprio strumento, al proprio gusto e ai propri occhi, é quello di acquistarli ... e poi rivenderli e riprovare ..
io parlo di strumenti principali e montature , anche di un certo impegno ...
che vanno e vengono come fossero bruscolini ..
l'unico lato positivo di questo continuo moto ???
il mio PST l'ho acuistato nel 2007, vecchio di meno di 6 mesi, completo di valigia, treppiedino, e barra, a circa 400 euro ..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
la pazienza non è mai stata un problema, da studente ho sempre messo da parte poco alla volta i soldi per i miei strumenti...sono abituato a fare le cose con calma e a ragionarle..beh ormai sono in gioco e vado fino in fondo...comunque alla fine mi sto divertendo...
e poi vuoi mettere la soddisfazione? Se è tutto pronto aspetti solo ansioso il corriere e sei felice appena te lo consegna, mentre così sei felice quando scopri che il tuo strumento ha backfocus sufficiente :D , quando sulle pagine gialle trovi un tornitore a due passi da casa :D , quando andrai a prendere questi pezzi benedetti, quando arriverà l'erf e infine quando metterai l'occhio all'oculare...troppe più volte :mrgreen:

comunque per il discorso erf io preferirei investire sul 90 perchè si tratta di oggetti poco vendibili nell'usato se volessi poi liquidare il 70 sarebbe duro trovare un compratore...
però torna un problema, io nella mia modifica uso un focheggiatore da 2" che entra molto in profondità nel tubo, non vorrei che incrementando l'apertura il focheggiatore piccolo non sia più in grado di contenere l'intero fascio in uscita dal obiettivo...vi ricordo che l'originale era un 3,5" e togliendolo lavoro con un 2" molto più dentro al tubo...
non so cosa comporti questo...

Vincenzo22 ha scritto:
parlo di strumenti principali e montature , anche di un certo impegno ...
che vanno e vengono come fossero bruscolini ..
l'unico lato positivo di questo continuo moto ???
il mio PST l'ho acuistato nel 2007, vecchio di meno di 6 mesi, completo di valigia, treppiedino, e barra, a circa 400 euro ..

hai detto poco, lascia che ci sia qualcuno che compra e rivenda, fa sempre comodo... :D
comunque immagino che il francese abbia usato l'FSQ perchè ce l'aveva, quello che sto usando io è un tripletto ma solo perchè "è quello che passa il convento", ce l'avevo per il deep.

fulvio mete ha scritto:
Che facoltà fai?
Vieni pure, se non ti interessa la spettroscopia parleremo di sole od altro; magari fammelo sapere in anticipo

la prossima settimana se è mercoledì ci sarò così almeno parliamo di persona, l'unica cosa è che esco dal laboratorio verso 18.15 prima delle 18.45 sicuramente non ci arrivo...
Io studio fisica alla Sapienza...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 16:42 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
la pazienza non è mai stata un problema, ... alla fine mi sto divertendo...
e poi vuoi mettere la soddisfazione? Se è tutto pronto aspetti solo ansioso il corriere e sei felice appena te lo consegna, mentre così sei felice quando scopri che il tuo strumento ha backfocus sufficiente :D , quando sulle pagine gialle trovi un tornitore a due passi da casa :D , quando andrai a prendere questi pezzi benedetti, quando arriverà l'erf e infine quando metterai l'occhio all'oculare...troppe più volte :mrgreen:

esattamente come la pesno io ... almeno per le cose fattibili ... nel senso che i pezzi al tornio me li faccio fare .. qualcuno piú intraprendente e bravo di me, il tornio lo compra .. :shock:

Cita:
comunque per il discorso erf io preferirei investire sul 90 perchè si tratta di oggetti poco vendibili nell'usato se volessi poi liquidare il 70 sarebbe duro trovare un compratore...

non saprei .. sono materiali di nicchia .. il 70 ha il suo perché, considerando che ci sono in giro migliaia di Vixen 80M che potrebbero essere modificati ..
il tuo 90, andrebbe bene sui Kencho ... insomma credo che dipenda anche dalla fortuna se un domani si riesca a venderlo o meno ..
( non é che vorresti il mio .. ? :mrgreen: ) :D

Cita:
però torna un problema, io nella mia modifica uso un focheggiatore da 2" che entra molto in profondità nel tubo, non vorrei che incrementando l'apertura il focheggiatore piccolo non sia più in grado di contenere l'intero fascio in uscita dal obiettivo...vi ricordo che l'originale era un 3,5" e togliendolo lavoro con un 2" molto più dentro al tubo...

comporterebbe una vignettatura ...
l'unica é provare ... le soluzioni sono diverse e tutte piú o meno funzionano .. ad esempio c'é anche chi non ha svitato il tubo dorato dal blackbox, ma solo l'obiettivo .. e il tubo dorato lo ha infilato direttamente nel raccordo ... non ricordo che strumento usassero, ma li si che c'era il rischio di perder buona parte del fascio ..

Cita:
un tripletto ma solo perchè "è quello che passa il convento", ce l'avevo per il deep.

anche io ero partito per usare cio' che avevo poi mi sono messo alla ricerca di un Vixen 80m e abbastanza in fretta l'ho trovato .. ben tenuto, collimato e a un buonissimo prezzo .. in piú il venditore era davvero una persona gentile e un appassionato .. la sola valigia in legno autocostruita testimoniava la cura e la passione del personaggio ..

Cita:

ecco, cosí per le domande piú spinose, so a ch rompere le scatole .. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 18:55 
Non connesso

visto che si parla di osservazione solare..volevo fare una domanda un pò OT..
Ho un newton da 200 mm..volevo sapere conviene tenerlo a tutta apertura per avere una massima risoluzione in luce bianca.. o se la luce sarebbe troppa e quindi voi dite che conviene diaframmare..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 19:26 
Non connesso

Cita:
l'unica é provare ... le soluzioni sono diverse e tutte piú o meno funzionano .. ad esempio c'é anche chi non ha svitato il tubo dorato dal blackbox, ma solo l'obiettivo .. e il tubo dorato lo ha infilato direttamente nel raccordo ... non ricordo che strumento usassero, ma li si che c'era il rischio di perder buona parte del fascio

il problema del provare è che dovrei scegliere un erf da 90 e poi vedere se è usabile con la mia modifica oppure se funziona con la barlow, diciamo alla francese...
è vero che poi si potrà sempre usare a 70mm però è un bello spreco di soldi.
Il focheggiatore che ci sto montando è bello lungo ho proprio paura che vignetti di brutto...

Cita:
ecco, cosí per le domande piú spinose, so a ch rompere le scatole ...

spero non di ottica...la parte sulle lenti e gli specchi è durata due ore :roll: diciamo che non è proprio il mio argomento preferito ...

Cita:
Ho un newton da 200 mm..volevo sapere conviene tenerlo a tutta apertura per avere una massima risoluzione in luce bianca.. o se la luce sarebbe troppa e quindi voi dite che conviene diaframmare..
sinceramente non saprei, l'unica cosa che ti posso dire che magari potresti diaframmare per una questione di seeing che di giorno è abbastanza turbolento, in ogni caso se è troppo luminosa puoi usare un polarizzatore per attenuarla un pò, comunque Fulvio saprà sicuramente dirti qualcosa in più.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 7:08 
Non connesso

Cita:
la prossima settimana se è mercoledì ci sarò così almeno parliamo di persona, l'unica cosa è che esco dal laboratorio verso 18.15 prima delle 18.45 sicuramente non ci arrivo...

Ok, Lorenzo, d'accordo così, mi fa piacere conoscerti:

Agli incontri che ho promosso, alla scuola europea a Viale Manzoni 55 ci sono altri due studenti di fisica...quindi saresti in buona compagnia.Ci vedremo mercoledì 9 alle 18.15 , ma se arrivi in ritardo non c'è problema, siamo lì sino alle 20.15 circa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 7:17 
Non connesso

Cita:

l'unica é provare ... le soluzioni sono diverse e tutte piú o meno funzionano .. ad esempio c'é anche chi non ha svitato il tubo dorato dal blackbox, ma solo l'obiettivo .. e il tubo dorato lo ha infilato direttamente nel raccordo ... non ricordo che strumento usassero, ma li si che c'era il rischio di perder buona parte del fascio ..

Ciao, Lorenzo
Puoi fare immediatamente una prova pratica traguardando l'apertura con l'obiettivo con gli occhi dalla parte del focheggiatore per vedere se occulta parte dello stesso.Altrimenti fammi sapere la distanza della parte anteriore del focheggiatore dall'obiettivo che ti verifico io il tutto con un programmino al PC.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 7:29 
Non connesso

Cita:
Ho un newton da 200 mm..volevo sapere conviene tenerlo a tutta apertura per avere una massima risoluzione in luce bianca.. o se la luce sarebbe troppa e quindi voi dite che conviene diaframmare

Ciao:
La....luce non è mai troppa, anche per il sole: il potere risolutivo e la qualità della visione o della ripresa aumentano con l'aumentare del diametro dell'obiettivo.Molti credono (erroneamente) che si osservi il sole meglio diaframmando,ma ti assicuro, che, salvo casi eccezionali di seeing pessimo, nei quali non conviene comunque osservare, è sempre molto meglio l'intera apertura.
E', invece importante per osservare il sole in luce bianca, il tipo di filtro da applicare al telescopio, se in vetro, in mylar, in Astrosolar, etc.
L'astrosolar grad. 5 va bene per l'osservazione visuale, mentre quello grad. 3.8 va bene solo per l'imaging CCD, accompagnato da un buon UV_IR cut.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora