1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 3:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh comunque la metti il costo è sempre inferiore ai 90...se proprio non hai un toa130 o un tmb un acromatico dello stesso diametro a molto meno si trova...
ci credo che i pst dopo hanno deciso di cementarli :mrgreen: :mrgreen:
comunque perchè non hai mai provato il double stack con due pst?? sarebbe proprio il massimo...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 15:21 
Non connesso

Cita:
Beh comunque la metti il costo è sempre inferiore ai 90...se proprio non hai un toa130 o un tmb un acromatico dello stesso diametro a molto meno si trova...
ci credo che i pst dopo hanno deciso di cementarli

Solo che anche cementandoli resta sempre ....il taglio.
In effetti secondo me quelli della Coronado hanno sfruttato male i loro progetti.Se il SM 40 lo mettevano, senza ostruzione, lungo il cammino ottico di un rifrattore da 130 o 150, anche acro, averbbero venduto milioni di strumenti, altro che PST.Si sarebbero ampiamente rifatti delle mancate vendite di SM 40, 60 e 90.

Cita:
comunque perchè non hai mai provato il double stack con due pst?? sarebbe proprio il massimo
...
perchè sinora non ho trovato ancora un altro PST, e non è detto che funzioni, occorrerebbe provare.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 18:54 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Solo che anche cementandoli resta sempre ....il taglio.

ah ah ormai sono finiti.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ecco un altra pagina sulla modifica
http://www.astropixel.org/astropixel_modif_pst.htm
stavolta si usa una barlow prima dell'etalon per raggiungere f10 e lavorare a tutta apertura...e le foto parlano da sole
http://www.astropixel.org/astropixel_sun-070501.htm
il dettaglio anche qui è mostruoso...visti i risultati è strano che non ci sia più gente che ci provi,

comunque quando finalmente avrò questi pezzi sarei contento di prestarti il mio etalon se hai voglia fare un pò di prove...dovrò risparmiare un pò prima di prendere l'erf e comunque la stima è due settimane di attesa dopo l'ordine...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 6:39 
Non connesso

Cita:
ah ah ormai sono finiti....
ecco un altra pagina sulla modifica
http://www.astropixel.org/astropixel_modif_pst.htm
stavolta si usa una barlow prima dell'etalon per raggiungere f10 e lavorare a tutta apertura...e le foto parlano da sole
http://www.astropixel.org/astropixel_sun-070501.htm
il dettaglio anche qui è mostruoso...visti i risultati è strano che non ci sia più gente che ci provi

Si, Lorenzo: avevo già vista la pagina del francese.Solo che ha usato un ERF da 110 mm su un ottimo Taka 106 con barlow.Credo che con tali componenti i risultati sarebbero alla portata di tutti.Sinceramente tuttavia mi sembra uno spreco usare per il sole in Ha un apo a fluorite progettato (meravigliosamente) per il cielo profondo che copre un campo corretto di 80 mm .

Cita:
comunque quando finalmente avrò questi pezzi sarei contento di prestarti il mio etalon se hai voglia fare un pò di prove...dovrò risparmiare un pò prima di prendere l'erf e comunque la stima è due settimane di attesa dopo l'ordine...

Accetterei volentieri il prestito se abitassimo vicini, ma non credo, comunque ti ringrazio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 10:37 
Non connesso

Scusa ma visto che questa idea della barlow la usano, perchè nel mio caso non usare una barlow 1,5x prima dell'etalon e usare un erf da 90? (a parte il prezzo più alto del tutto ma aspettando un pò di più per concludere la modifica ce la dovrei fare)

fulvio mete ha scritto:
Accetterei volentieri il prestito se abitassimo vicini, ma non credo, comunque ti ringrazio.

io sono di genzano di roma...ma comunque tra un cavolo e l'altro passo praticamente l'intera settimana mattina pomeriggio all'università, ho letto delle riunioni che fate a viale manzoni, passo una volta e te lo lascio...poi sono sicuro che me lo tratti bene :D
se hai voglia e tempo di provarci io non ho problemi a lasciartelo...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 19:46 
Non connesso

Cita:
Scusa ma visto che questa idea della barlow la usano, perchè nel mio caso non usare una barlow 1,5x prima dell'etalon e usare un erf da 90? (a parte il prezzo più alto del tutto ma aspettando un pò di più per concludere la modifica ce la dovrei fare)

Guarda che il francese ha usato la barlow (che comunque deve avere un fascio > di 27 mm per coprire l'etalon) perchè il Taka 106 è un f5 e probabilmente ciò avrebbe peggiorato le prestazioni; per contro lui ha usato un BF 10.
Non capisco la questione dell'ERF da 90; quello lo puoi usare in ogni caso, se sei disposto a sostenerne la spesa.

Cita:
io sono di genzano di roma...ma comunque tra un cavolo e l'altro passo praticamente l'intera settimana mattina pomeriggio all'università, ho letto delle riunioni che fate a viale manzoni, passo una volta e te lo lascio...poi sono sicuro che me lo tratti bene
se hai voglia e tempo di provarci io non ho problemi a lasciartelo...

Sinceramente pensavo fossi del nord Italia, bene, se vuoi venire a Viale Manzoni sei il benvenuto, a prescindere dall'etalon e dalla tua cortese disponibilità .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 21:33 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Non capisco la questione dell'ERF da 90; quello lo puoi usare in ogni caso, se sei disposto a sostenerne la spesa.

tralasciando il fattore prezzo;
la mia focale è di 618mm se diaframmo a 90 ho un f6,8 ; ok che avevi detto che c'era una certa variabilità nel rapporto ma è sempre più lontano da f10, diaframmando a 70 un f8,8
se invece usassi una barlow 1,5x avrei diaframmando a 90 proprio f10...
io sto considerando il diametro dell'erf per tenermi il più possibile vicino a f10...ma se posso allungare la focale preferisco un erf più grande.

a proposito non mi pare che il francese si sia fatto problemi sul backfocus dello strumento...non ne ha proprio parlato...perchè?

avevo letto delle riunioni, purtroppo sto dalla mattina al pomeriggio tardi all'università, e quindi poi devo tornare a casa a studiare un pò...però un giorno verrei comunque molto volentieri...anche se ad essere sincero non ho mai avuto molto interesse per la spettroscopia...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 7:06 
Non connesso

Cita:
tralasciando il fattore prezzo;
la mia focale è di 618mm se diaframmo a 90 ho un f6,8 ; ok che avevi detto che c'era una certa variabilità nel rapporto ma è sempre più lontano da f10, diaframmando a 70 un f8,8
se invece usassi una barlow 1,5x avrei diaframmando a 90 proprio f10...
io sto considerando il diametro dell'erf per tenermi il più possibile vicino a f10...ma se posso allungare la focale preferisco un erf più grande.

Secondo me il tuo è un falso problema.Se vuoi utilizzare tutta l'apertura con un ERF da 90 mm, fallo pure senza barlow, per il semplice motivo che, a differenza dell'FSQ106 (che evidentemente non aveva backfocus sufficiente ed aveva bisogno della barlow per crearlo) tu ce l'hai e non hai quindi bisogno della barlow se non per portare il rapporto F/D più vicino possibile a f 10, ma secondo me, una volta risolto il problema del backfocus, il rapporto focale è meno critico di quanto si pensi, per il semplice motivo che l'etalon dovrebbe avere davanti una lente negativa che collima il fascio ottico in arrivo.Ciò senza considerare che potrebbero esserci risultati scadenti in caso di uso di un'altra barlow in uscita (dopo il bf) per aumentare la focale del sistema.

Cita:
a proposito non mi pare che il francese si sia fatto problemi sul backfocus dello strumento...non ne ha proprio parlato...perchè

In realtà ne ha parlato , in quanto la barlow, oltre a portare il rapporto F/D da 5 a 10 crea, come ho detto, il backfocus necessario, anche se a mio avviso occorrerebbe una barlow con lenti piuttosto grandi, possibilmente una da 50 mm per coprire con sicurezza la superficie dell'etalon.L'uso di tale barlow, comunque possibile, va provata strumento per strumento in relazione al backfocus nativo.
Io comunque sono per aggiungere meno superfici ottiche possibile nel sistema, che già ne ha fin troppe (ERF,obiettivo del rifrattore, etalon con relative ottiche , BF, eventuale barlow per incrementare la focale, etc).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 7:16 
Non connesso

Cita:
avevo letto delle riunioni, purtroppo sto dalla mattina al pomeriggio tardi all'università, e quindi poi devo tornare a casa a studiare un pò...però un giorno verrei comunque molto volentieri...anche se ad essere sincero non ho mai avuto molto interesse per la spettroscopia
...

Che facoltà fai?
Vieni pure, se non ti interessa la spettroscopia parleremo di sole od altro; magari fammelo sapere in anticipo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 8:55 
Non connesso

Cita:
Secondo me il tuo è un falso problema.Se vuoi utilizzare tutta l'apertura con un ERF da 90 mm, fallo pure senza barlow, per il semplice motivo che, a differenza dell'FSQ106 (che evidentemente non aveva backfocus sufficiente ed aveva bisogno della barlow per crearlo) tu ce l'hai e non hai quindi bisogno della barlow se non per portare il rapporto F/D più vicino possibile a f 10, ma secondo me, una volta risolto il problema del backfocus, il rapporto focale è meno critico di quanto si pensi, per il semplice motivo che l'etalon dovrebbe avere davanti una lente negativa che collima il fascio ottico in arrivo.

confermo che c'é una lente negativa che diverge il fascio per renderlo piano sull'etalon .. poi ne segue una positiva per tornare a convergerlo verso il BF ...
il problema della focale dello strumento é dovuto al fatto di avere un fascio in ingresso al "blocco etalon" che sia di diametro tale da "illuminarlo" tutto ...
se il fascio é troppo aperto, parte potrebbe andar persa ..

Cita:
Io comunque sono per aggiungere meno superfici ottiche possibile nel sistema, che già ne ha fin troppe (ERF,obiettivo del rifrattore, etalon con relative ottiche , BF, eventuale barlow per incrementare la focale, etc).

quoto appieno .. nel caso del solare il problema non é certo la perdita di luce come per il deep sky, ma il fatto che di luce ce ne é sin troppa e piú superfici ottiche si infilano nel fascio, maggiori probabilitá di riflessioni o distorsioni si inducono nel sistema ..
servono poche cose, ma ben fatte, oculari semplici ma di qualitá ( ad esempio con il G.O. di Baader mi trovo benissimo, sicuramente ancor meglio sarebbe un ortho della zeiss ma vallo a comprare .. :shock: ) ..
anche lo strumento non deve essere poi chissá quale sofisticheria .. un vecchio sano, ben fatto e collimato acromatico e si é a posto ...
immagino che il francese abbia usato il Taka, perché giá lo aveva, di sicuro non serve la correzione cromatica di un apo .. siamo in monocromia ...

.... e intanto é sempre nuvolo ... :(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora