1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Voglio regalare un telescopio
MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 8:35 
Non connesso

Ciao Ragazzi,
scusate se non mi sono fatta viva ultimamente, ma i vari impegni non me lo hanno permesso.

Avevo promesso di raccontarvi la fantastica uscita che avevo organizzato per quel sabato famoso.......dove ha piovuto tutto il tempo, mi sono sentita fino al primo pomeriggio con chi l'aveva organizzata, ma mi sono resa conto che sarebbe stato un viaggio a vuoto, Il brutto tempo....non l'avevo proprio considerato! :(

Oltretutto ero riuscita ad organizzare la serata senza che Francesco si rendesse conto di nulla!

Per cui la prossima uscita è per il 22/5, mi auguro che il cielo sia più clemente.

Nel frattempo ho metabolizzato i vostri consigli.
Ho chiesto aiuto anche ad un astronomo (un'amica mi ha rimediato il suo numero dopo che le ho parlato dell'idea del regalo), il quale mi ha detto che Il dobson consigliato da Andrea va benissimo, anche se lui mi sceglierebbe quello di fascia superiore (mi sembra 550 euro)
Lui mi ha dato un sacco di consigli, ad esempio testare il telescopio che vuoi comprare leggendo su internet le prove fatte da chi già lo possiede già (se si vedeno, con quale qualità e colori vari oggetti, ad es. i pianeti di saturnio piuttosto che la stella "tal dei tali" perdonatemi, ho tutto scritto, ma per ora i nomi che lui mi ha detto sono niente per me)

Immagino che questo sia da tutti voi già conosciuto, ma se qualcuno fosse interessato a conoscere i "test" che lui ha fatto per verificare la qualità di quel telescopio che non conosceva, basta dirlo e vi scrivo tutto, daltronde siete stati così presenti e attenti nel volermi aiutare che i ringraziamenti non bastano :D

Simona

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 9:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Airmax12 ha scritto:
... Il brutto tempo....non l'avevo proprio considerato! :(

Purtroppo invece questa è la prima cosa con cui ogni astrofilo si deve scontrare ogni volta che vuole mettere in pratica la sua passione.
La seconda è il cielo buio :wink: .

Visto che la prossima uscita che avete programmato è per il 22 maggio, io ti rinnovo l'invito a fare un salto sul prato del Contessa, sul Monte Amiata, tra due settimane.
Vistoc eh non abitate nemmeno troppo lontani potreste, al limite, fare una capatina sabato pomeriggio e tornare a casa in serata tarda :wink: . Da Roma è fattibile.

Cieli sereni e bui :wink:
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 17:19 
Non connesso

Eccomi infine a raccontarvi l'acquisto fatto e la serata osservativa.

Alla fine ho deciso per il dobson che mi avete consigliato. Ho effettuato l'ordine ed è arrivato in due giorni.
Ho avuto contatti telefonici e tramite mail con il negoziante "tecnosky" e per ora mi sono trovata molto bene.
Non so dirvi nulla sul prodotto, il compleanno di Francesco non è ancora arrivato!!!
Ma mancano pochi giorni e francamente non so più se non vedo l'ora per vedere la sua reazione o per mettere io l'occhio nel telescopio e vedere finalmente il cielo!! :D

La serata osservativa è stata il 22/5 a rocca di cave (poco meno di un ora da Roma)
Sfortunatamente il cielo non è stato perfettamente pulito, qualche nuvola e un pò di pioggia.
Ma la luna si è vista benisssssimo!
La prima cosa che abbiamo osservato è stato marte, beh devo dirvi la verità nulla di entusiasmante, un puntino luminoso perso nel cielo.
Ma la luna, che abbiamo osservato subito dopo, mi ha lasciato senza fiato.
Sfortunatamente non abbiamo potuto osservare nient'altro perchè siamo andati via, era tardi e francesco aveva lavorato fino alle otto di sera.

Cmq lui è stato entusiasta! Gli ho rilevato la sorpresa solo durante il viaggio che ci portava a rocca di cave.
Prima di partire gli ho solo detto: "vestiti pesante che rocca di cave è alta e stiamo fuori stasera"

Poi durante il viaggio ha voluto sapere dove andavamo e gli ho decantato l'ultimo verso della divina commedia che mi ero preparata come indizio:

"A tal fantasia quì mancò possa, ma già volgeva il mio disio e 'l velle,
si come rota ch'igualmente è mossa,
l'amor che move il sole e l'altre stelle."

Ha indovinato subito e l'entusiasmo gli ha regalato un sorriso bellissimo.

Questa serata così particolare la devo soprattutto a voi.

Grazie di cuore,
Simona.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 17:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ho visto prima il topic quindi non ho potuto contribuire alla scelta..anche io avrei consigliato un bel dobson..ma devo confessare una cosa..leggendo il tuo ultimo messaggio..mi son detto..che bella cosa!! complimenti per l'organizzazione immagino che sia stata molto romantica la serata..quando avrete l'opportunità di osservare giove o saturno..vedrete la meraviglia..

Auguri per l'acquisto aspettiamo nuovi report!

E Cieli sereni!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora