ecco il file giusto
Allegato:
lx200.zip [7.64 KiB]
Scaricato 39 volte
l'errore era che per alcune stelle il valore di dec aveva 6 caratteri anzichè 7 e quindi sballava la mag (per molte stelle dava mag senza considerare la prima cifra che metteva in dec, quindi una mag 6.8 diventava .8

).
ora dovrebbe funzionare tutto, ho provato anche la funzione cerca e va.
per l'installazione sulla versione 2.76 basta semplicemente decomprimere il file lx200.zip nella cartella ../ciel/cet/externes e poi andare su "preferenze"-->"cataloghi"-->poi sul tab "cataloghi" e cliccare su "nuovo", a questo punto scegliere il file .hdr nella cartella appena unzippata e cliccare su ok.
poi se compare un quadratino verde non fare altro, se compare rosso cliccarci su e farlo diventare verde, a questo punto di puo' uscire e si dovrebbe avere il catalogo attivo.
per la ricerca della stella basta mettere un numero tra 250 e 350.
ed ecco cosa c'è in questo piccolo catalogo: l'LX200 ha un piccolo database di stelle numerate da 1 a 351 (oltre ad avere il catalogo SAO), di queste stelle 100 sono stelle doppie.
è comunque difficile riuscire a capire subito dove si trova, per esempio, la doppia 287 (anche se sul manuale dell'LX200 da le coordinate non è proprio intuitivo capire subito dovè la stella), allora ho pensato di visualizzare queste doppie su cdc, in modo tale che sia possibile potre scegliere rapidamente una doppia da osservare senza esaurirsi nella ricerca della posizione!
per ora ho messo solo la magnitudine "totale" ma ora che ho capito come si fa aggiungero' anche separazione, angolo di posizione e magnitudine delle componenti

se qualcuno lo prova e mi fa sapere come va e quali errori trova mi fa un grosso favore.
