1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 1:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 7:42 
Non connesso

Premessa: il forum abbonda di discussioni simili, ma ho cercato molto e ho visto che molti consigli sono finalizzati all'utilizzo su altri telescopi, quindi preferisco avere un parere più circostanziato. Mi scuso se qualcuno dovrà ripetersi per l'ennesima volta :wink:
Dunque, le condizioni al contorno sono:
- 1270 mm/4 mm. = 317 ingrandimenti << (254 x 2) = 508 (ingrandimento massimo teorico). Ho tenuto un certo margine di sicurezza, comunque il cielo dal quale osservo è molto scuro. Ecco perchè 4 mm.
- NON mi interessa molto il campo ricco: preferisco campi più piccoli ma "performanti" (immagine contrastata, un bel fondo cielo scuro ecc.)
- NON ho in programma di cambiare telescopio per parecchi anni
- lo vorrei da 2" per compatibilità con l'UHC.
- non so se può essere utile, ma i miei oggetti preferiti sono nell'ordine: nebulose di qualsiasi tipo, galassie, globulari, pianeti e tutto il resto a pari merito in fondo :wink:
- budget: sotto i 200 euro.
Fate pure con calma, tanto se ne parlerà a settembre :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oculari da 4mm da 2" non so se esistono.

Se i tuoi obiettivi principali sono nebulose e galassie, allora devi acquistare un oculare diverso. Il mio Dobson ha focale 1250 e faccio deep con un Hyperion da 13mm, oppure con lo Zoom variando tra i 10 e i 16mm.

La nebulose e galassie più famose e luminose le godrai intorno ai 100 ingrandimenti. Quando avrai visto tutto quello e vorrai cominciare a vedere galassie limite o planetarie difficili allora ti serviranno ingrandimenti maggiori.

Per i pianeti invece ti servono ingrandimenti maggiori, un oculare da 200 ingrandimenti lo sfrutti quasi sempre a meno che il seeing faccia davvero schifo. I 250/300 ingrandimenti li sfrutti in momenti di seeing ottimale, ma sono occasioni che non capitano spesso, capita perfino che in unanotte il seeing sia ottimo per soli 15 minuti, e poi il resto della serata sia buono ma non da tirare 300 ingrandimenti.

Se non hai ancora acquistato nemmeno un oculare, dovresti avere comunque quello che ti hanno fornito di serie, che probabilmente è un oculare che ti offre bassi ingrandimenti, 50/60X. Se così fosse, è un oculare che ti tieni buono per ampi ammassi e come oculare cercatore.
Fatti poi un'oculare che ti permette di avere un centinaio di ingrandimenti, e una combinazione di oculari/barlow che coprono ingrandimenti maggiori per il planetario, anche oltre i 300 ingrandimenti per la Luna.
C'è un'alternativa, uno zoom 8-24mm + una barlow 2X, copri tutti i range dai 24 ai 4mm. Ma il campo fino a 16mm sarà piccino, e come contrasto, nitidezza, luminosità sarà sempre inferiore a un oculare a focale fissa.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 10:25 
Non connesso

317X necessitano di un buon seeing, non è che li usi sempre... comunque, fra gli oggetti deep giusto qualche planetaria luminosa puoi osservare a quegli ingrandimenti, e ho paura che se tagli altra luce col filtro vedi comunque poco (è pur sempre un 10 pollici).

Io mi farei un 4 mm a barilotto piccolo lasciando perdere il filtro, magari con un buon campo apparente che col dobson a quegli ingrandimenti fa comunque comodo. (io osservo a volte a 300X e gli oggetti corrono un bel po') Tipo un W.O. UWAN a 165 euro

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 10:45 
Non connesso

Già gli oggetti corrono...ti ricordi Saturno col 16" a 600X te l'ho passato letteralmente al volo,tanto correva! :D

Sito web
ImmagineVISUALISTI SI NASCE
Osservo con: Dobson GSO truss 16" con Telrad
Oculari Televue Nagler: zoom 3-6, 9, 11, 17
Oculare Televue Panoptic 27
Oculare Ts 30
Rifrattore acromatico 90/910
Binocolo TS 15X70 LE
Atlanti: Sky atlas deluxe 2nd edition 2000.0, Star Guide,deep sky reisatlas, Uranometria 2000 all sky edition

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 10:56 
Non connesso

premesso che non ne conosco da 2" (forse il nuovo ethos 110° ha il doppio barilotto) ottimi oculari potrebbero essere il baader g.o. (5mm scomodi) oppure il televue radian (4mm) oppure ancora il TMB/BO (4mm) o l'hyperion (5mm) o ancora il vixen LVW (5mm), alcuni parlano bene dello siebert starsplitter ma io non l'ho mai provato... a prezzi maggiori avresti il pentax xw (5mm) oppure meglio ancora lo zoom tv 3-6mm... ce ne sono tanti altri...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 11:12 
Non connesso

A quelle focali non ha nessun senso il barilotto da 2", in quanto non comporta nessun vantaggio, dato che il limite è il feld stop dell'oculare, e non ha bisogno di tutto quello spazio.
Se hai già il fltro da 2" potresti provare ad applicarlo sul riduttore, o su un accessorio intermedio (correttore di coma, barlow, powermate, ...) con lo stesso risultato.
Una proposta alternativa, se ti interessa la qualità dell'immagine, potrebbe essere un'accoppiata del tipo: ottima barlow 3x (ad esempio la TeleVue) con ortoscopico da 12 (ad esempio il Baader GO). Avresti due focali interessanti, ottima definizione contrasto e luminosità, e poco campo apparente (e di conseguenza reale) ma almeno una decente estrazione pupillare.
Personalmente in questo caso forse propenderei per una barlow 2x invece che 3x, ma è tutto da vedere.
Se poi puoi sforare il budget, la barlow potrebbe essere da 2", così la potresti usare anche con oculari a focale maggiore (qui si invece i 2" servono, aumenta il field stop), e potresti anche avvitare il filtro direttamente sulla barlow.

Così, giusto per considerare alternative...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 11:19 
Non connesso

quello nel mio avatar :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 14:10 
Non connesso

Mi sono dimenticato di specificare che possiedo già un Hyperion 8-24, quindi ho già un ottimo range anche se con tutti i compromessi ottici noti su questo strafamoso oculare.
Il fatto è che ad 8 mm. arrivo al massimo a 160 ingrandimenti, e ho avuto molte volte l'impressione, sui globulari e su alcune nebulose (ad esempio M57, o la eskimo, o quella nel drago di cui non ricordo la sigla, mi pare Cat's Eye), per tacere del planetario, di poter osare parecchio di più :wink: Inoltre, vorrei qualcosa di utile per le doppie, che al momento non mi catturano molto ma che un domani potrei riconsiderare.
Onestamente, anche se dal mio messaggio si capiva il contrario, non possiedo ancora l'UHC (sto aspettando di vedere se un parente di mia moglie che vive là riesce a prendermi il Thousand Oaks a New York prima di venire in Europa :lol: ) però a questo punto forse il discorso del connubio 4 mm. + UHC non avrebbe nemmeno più molto senso, perchè ho letto un po' dappertutto che per le piccole planetarie (cioè quelle per cui utilizzerei maggiormente il 4 mm.) è -eventualmente- più indicato un OIII, mentre sugli oggetti estesi (sui quali il 4 mm. è inutile) è più indicato l'UHC.
Il William optics UWAN 5 mm. mi sembra in pole position al momento, anche perchè prima di acquistare lo Zoom Hyperion avevo considerato il loro zoom e avevo letto delle ottime recensioni un po' su tutti i loro prodotti. Anche il prezzo rientra nel budget. Adesso faccio una ricerca più mirata qua e su CN.
Grazie per il momento!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 14:29 
Non connesso

redeifiordi ha scritto:
- NON mi interessa molto il campo ricco: preferisco campi più piccoli ma "performanti" (immagine contrastata, un bel fondo cielo scuro ecc.)
- NON ho in programma di cambiare telescopio per parecchi anni
- lo vorrei da 2" per compatibilità con l'UHC.
- non so se può essere utile, ma i miei oggetti preferiti sono nell'ordine: nebulose di qualsiasi tipo, galassie, globulari, pianeti e tutto il resto a pari merito in fondo
- budget: sotto i 200 euro.

Con queste premesse stonano un po' il budget e l'incuranza del CA in quanto un oculare da 4mm che soddisfi queste esigenze non può essere economico più di quel tanto perchè la qualità è essenziale. Il campo apparente poi in un Dobson è importante visto che non hai inseguimento: a 300x con 45° di CA non fai in tempo neanche a mettere a fuoco che il pianeta è già uscito! :oops:
Così a freddo un oculare che rispetta alla lettera le tue esigenze è il vecchio Vixen LV4, se lo trovi usato viene via a poco prezzo: l'oculare è "cattivo" quanto basta in termini di nitidezza, ragionevolmente neutro e non ha un CA elevato.
Personalmente però mi spingerei su un oculare che abbia un CA maggiore, sui 65° o giù di lì. "Di pancia" ti consiglio un Vixen LVW ma purtroppo non esiste la focale da 4mm, c'è il 3.5 o il 5mm. Sono oculari ben fatti e prestanti otticamente, hanno il doppio diametro che scongiura problemi col backfocus taccagno dei GSO/Lightbridge. Il 5mm lo conosco, è molto nitido e piacevolmente "freddo" (la EZ di Giove è BIANCA, non bianchiccia o giallognola) mentre non ho mai provato un 3.5.
Tempo fa' ho provato anche un Pentax sempre da 5 ed era strabiliante.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Ultima modifica di photallica il martedì 25 maggio 2010, 14:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 14:33 
Non connesso
Amministratore

Quoto abbondantemente: Vixen LVW 5mm.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora